GUIDE CONSIGLI AUTO

Multa sigaretta auto, sanzioni divieto di fumo

La multa per la sigaretta in auto scatta in presenza di donne incinte o minori, oppure se il veicolo si trova nei pressi di un ospedale o di istituti pediatrici. La sanzione arriva fino a 500 euro

Lo sapevi che la legge per il divieto di fumo nei luoghi chiusi prevede anche una multa se ti accendi una sigaretta in auto? Infatti nel testo della legge numero 3 dell’articolo 51 decretata il 16 gennaio 2003, c’è scritto che è vietato fumare all’interno di locali chiusi, tranne che in quelli privati e non destinati all’accesso ad un pubblico.

Per quanto riguarda l’auto non c’è scritto esplicitante che sia vietato ma fumare in auto potrebbe costare una multa. Scopriamo il perché.

Divieto di fumo anche in auto

Nel 2016 è stato emanato un Decreto Legislativo che, poi è divenuto legge dello Stato, che è andato ad integrare la legge già esistente sulla Tutela della Salute, nel rispetto della direttiva 2014/40 dell’Unione Europa.

In pratica il legislatore ha predisposto una multa se si accende la sigaretta in auto, sia essa in movimento o ferma, in presenza di donne incinte o minori, oppure se il veicolo si trova nei pressi di un ospedale o di istituti pediatrici. Il divieto per il momento non vale per le sigaretta elettronica.

multa divieto di fumo in auto
Vige il divieto di fumo in auto in presenza di donne incinte o minori e nei pressi di un ospedale o di istituti pediatrici

Multa sigaretta in auto, a quanto ammonta la sanzione?

La multa per la sigaretta in auto va da un minino di 27,50 euro fino ad un massimo di 275 euro, a seconda della gravità della trasgressione. Se si viene beccati con a bordo un bambino di età inferiore ai 12 anni la multa raddoppia ed arriva fino a 500 euro.

Ricorso multa per sigaretta in auto

In materia di fumo il legislatore è particolarmente severo. Infatti, se si viene beccati in fragranza di reato, decade la possibilità di ottenere una riduzione dell’importo totale della multa entro i 5 giorni.

Si accorciano anche i termini per presentare un eventuale ricorso: se per tutti i tipi di multa si può fare ricorso entro 60 giorni dalla notifica, nel caso di una multa per sigaretta in auto il ricorso si può al massimo entro un mese dalla presunta trasgressione.

ricorso multa sigaretta in auto
In caso di multa per sigaretta in auto si accorciano i tempi per presentare il ricorso

AVVISO MULTE AUTO Resta aggiornato su tutte le novità sulle multe auto dalla nostra sezione dedicata alle sanzioni previste dal Codice della Strada.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto