Mercato

Vendite mondiali PSA 2018, +38,1% nel primo semestre

Record storico vendite mondiali PSA 2018 nei primi sei mesi, grazie a 2.181.800 veicoli immatricolati nel mondo, con un incremento del 38,1% rispetto al 2017

VENDITE MONDIALI PSA 2018 – Ottime notizie per Groupe PSA che nei primi 6 mesi del 2018 ha registrato ottimi risultati di vendita grazie alla gamma SUV, dei marchi Peugeot, Citroën, DS Automobiles, Opel e Vauxhall.

Le vendite di SUV rappresentano circa il 28% delle vendite del Gruppo, pari a oltre 609 300 unità. Il successo di questi modelli colloca a fine maggio Groupe PSA al 2° posto in Europa, con una quota di mercato del 16,9% in questo segmento e al 1° posto nel segmento dei B-SUV.

Vendite mondiali PSA 2018 gamma SUV

Nelle vendite Mondiali PSA Peugeot occupa il 1° marchio in Europa nel segmento dei SUV, con più di 339.200 SUV venduti nel mondo (+26%). Il 3008 è stato scelto da 144.000 automobilisti (+37%) mentre 58.900 hanno scelto il 5008.

L’offensiva SUV Citroën lanciata lo scorso autunno è sostenuta da C3 Aircross in Europa e da C5 Aircross in Cina, che totalizzano circa 80.000 vendite nel primo semestre 2018 e 135 000 sin dal lancio. I lanci nel secondo semestre di C4 Aircross in Cina e di C5 Aircross in Europa permetteranno a Citroën di accelerare la sua offensiva.Groupe PSA

Lanciato nel mondo nel febbraio 2018, DS 7 Crossback, la prima DS di seconda generazione, è al centro della crescita di DS Automobiles che nel secondo trimestre registra +35%. Due su tre scelgono le sue versioni alto di gamma, e se DS 7 Crossback propone sin dalla versione di ingresso gamma un equipaggiamento premium, uno su due acquista l’opzione DS Connected Pilot che apre la strada al veicolo a guida autonoma di livello 2.

Anche i marchi Opel e Vauxhall conducono un’offensiva prodotti storica nel segmento dei SUV con la famiglia X composta da Crossland X, Mokka X, e Grandland X, che ha ottenuto 167.200 vendite nel primo semestre, pur rimanendo concentrati sul miglioramento della redditività, coerentemente con il piano strategico PACE!.

Veicoli commerciali vendite Mondiali PSA 2018

Groupe PSA registra un nuovo record delle vendite di VCL: 289.500 unità vendute, in aumento del 32,8%.  Esclusa l’integrazione di Opel/Vauxhall, l’incremento è pari all’8,3%.

In Europa, Groupe PSA, leader del mercato con più di un veicolo venduto su quattro, è anche leader, a fine maggio, dei sottosegmenti furgoncini (35,2% di quota di mercato) e dei veicoli commerciali intermedi (26,2% di quota di mercato).

Nei mercati extraeuropei, il Gruppo porta avanti la sua offensiva VCL: in Eurasia le vendite aumentano del 9% con la nuova produzione locale dei nuovi Peugeot Expert e Citroën Jumpy introdotti nel 1° semestre 2018, e in America Latina, la rinnovata offerta di prodotti e servizi contribuisce alla crescita dei volumi del 27,8%.Peugeot Expert Pro

Vendite Mondiali PSA 2018 Europa

In Europa, le vendite del Gruppo sono pari a 1.673.700 unità, in aumento del 61,5%, di cui 550.900 veicoli venduti dai marchi Opel e Vauxhall. La sua quota di mercato raggiunge il 17,2% e migliora di 6 punti.

Nel solo perimetro Peugeot-Citroën-DS Automobiles, la quota di mercato del Gruppo cresce nei principali mercati: Francia (+0,3 pt), Spagna (+0,8 pt), Italia (+1,1 pts), Gran Bretagna (+0,2 pt) e Germania (+0,2 pt). La sua performance si consolida con l’integrazione di Opel/Vauxhall, segnatamente nel mercato tedesco (quota di mercato del 10,4%) e in Gran Bretagna (14,8%).

Peugeot è il marchio che cresce di più dall’inizio dell’anno. A fine maggio le Peugeot 2008 e Peugeot 3008 si collocano sul podio del loro segmento, rispettivamente al 2° e 3° posto. La nuova Peugeot 508 ha già fatto registrare più di 2.000 ordini dal lancio, di cui 1.000 per la versione First Edition prenotabile solo on-line.

Le vendite di Citroën aumentano del 7,4% e raggiungono un volume record in Europa negli ultimi 7 anni. Questo risultato permette al marchio di conquistare quote di mercato, segnatamente grazie alla C3 che entra nella Top 5 del suo segmento, alla nuova berlina C4 Cactus lanciata in marzo (+35% nel 2° trimestre) e al nuovo SUV C3 Aircross (più di 90.000 ordini in Europa dal lancio nello scorso ottobre).

Il marchio DS registra un incremento delle vendite del 25,1% e accelera nel 2° trimestre con un aumento del 43%. Nel suo primo mercato, la Francia, DS 7 Crossback è leader della sua categoria nel mercato dei C-SUV premium da 3 mesi consecutivi. Con l’apertura di 110 punti vendita negli ultimi 6 mesi in Europa, lo sviluppo della rete DS si intensifica e conta adesso 260 siti dedicati.

Opel/Vauxhall prosegue la sua offensiva prodotto in Europa, sostenuta dalla famiglia X, ed è il 1° marchio del mercato europeo nel segmento dei B-SUV con 122.600 Mokka X & Crossland X venduti. Dopo avere lanciato la versione sportiva Insignia GSi, il marchio proporrà nel secondo semestre una versione sportiva Corsa GSI. Anche i nuovi modelli Combo Life e Cargo contribuiranno al nuovo slancio.Opel Corsa GSi 2018

Vendite Mondiali PSA 2018 Medio Oriente & Africa

In Medio Oriente & Africa, in un contesto regionale incerto, le vendite del Gruppo sono pari a 226.100 unità, in calo del 18,6% perché a partire dal 1° maggio le vendite di veicoli fabbricati in Iran non vengono contabilizzate nelle vendite mondiali consolidate.
Il marchio Peugeot aumenta le sue quote di mercato in Tunisia, in Turchia e in Egitto e rimane leader nei Dipartimenti e Territori d’Oltremare (DOM).
Groupe PSA porta avanti il suo piano strategico di insediamento industriale, con la firma, lo scorso mese di marzo, di un accordo di joint-venture per l’avvio di uno stabilimento di assemblaggio Peugeot e Opel a Walvis Bay, in Namibia, e l’inizio, in settembre 2018, dell’assemblaggio del Peugeot Pick-up in Tunisia.

Il Gruppo rafforza la sua presenza commerciale soprattutto in Egitto con la firma di un nuovo accordo di importazione con il Gruppo Mansour e Scope Investment per la distribuzione dei prodotti Peugeot. In Sudafrica, in Libano, in Tunisia e in Marocco, il Gruppo procede alla nomina dei partner distributori di Opel.

Infine, Groupe PSA prosegue la sua offensiva prodotti nella regione, segnatamente con l’ampliamento dell’offerta SUV: Citroën C3 Aircross, Opel Crossland X e Grandland X, DS 7 Crossback e Peugeot 3008 che è sul podio del suo segmento nei DOM e in Turchia. Il marchio DS continua a costruire la sua rete e adesso conta già 12 DS Store e DS Salon nella regione.

Vendite Mondiali PSA 2018 Cina & Sud-Est asiatico

Con vendite che hanno raggiunto 163.000 veicoli in Cina e nel Sud-Est asiatico, in crescita del 6,9%, il Gruppo registra i primi segnali di un risanamento commerciale.
Citroën contribuisce in modo più importante alla crescita, con un incremento delle vendite di + 50,5%, soprattutto grazie alla sua gamma di berline e al lancio del SUV C5 Aircross lo scorso settembre.
Aumenta anche il mix volume della famiglia SUV Peugeot 3008/4008/5008 e rappresenta il 40% del volume totale delle vendite del marchio.

Nel 2° trimestre 2018, le vendite di DS Automobiles sono stabili. In Cina, DS 7 Crossback è stato lanciato a fine aprile 2018, in occasione dello scorso Salone di Pechino.
Nel corso del 1° semestre, il Gruppo ha superato due tappe importanti per rafforzare la propria presenza nel Sud-Est asiatico, con la creazione di una joint-venture con NAZA Corporation Holdings (Malesia). Il Gruppo ha venduto più di 4.900 veicoli nella zona ASEAN nel 1° semestre.stabilimenti groupe psa Citroen C5 Aircross

Vendite Mondiali PSA 2018 America Latina

In America Latina Groupe PSA registra 98.000 vendite, in aumento dell’1,7% e una quota di mercato stabile del 3,9%. Tale crescita è realizzata nel contesto di un importante calo del mercato argentino (-18% in giugno rispetto al 2017) in cui il Gruppo detiene la sua quota di mercato più alta.

In Argentina, il marchio DS Automobiles consolida il suo 4° posto nel mercato premium grazie a DS 3 che è leader della sua categoria per il 5° anno consecutivo. Qui crescono anche i VCL (+27,8%) e SUV (Peugeot 3008 e 5008).

Prossimamente in America Latina saranno lanciati Citroën C4 Cactus (produzione in Brasile) e DS 7 Crossback, nonché Opel Crossland X in Cile.

Vendite Mondiali PSA 2018 India-Pacifico

Le vendite in Giappone registrano una forte crescita del 25%. La Corea mostra una crescita significativa del 18% e vi è una ripresa in Australia e in Nuova Zelanda. Successo in tutta la regione delle Peugeot 3008 e 5008, e della Citroën C3 in Giappone.

Vendite Mondiali PSA 2018 Eurasia

In Eurasia il Gruppo cresce nei suoi due principali mercati, in Russia (+19%) e in Ucraina (+32%), totalizzando 7.700 vendite nella regione.

La crescita è sostenuta da Peugeot 3008, C4 Sedan e del mercato dei VCL con i nuovi modelli Peugeot Expert/Citroën Jumpy e Peugeot Traveler/Citroën SpaceTourer fabbricati a Kaluga. Le vendite di VCL registrano un incremento del 9% nella regione.

Jean-Philippe Imparato, direttore del marchio PeugeotJean-Philippe Imparato, direttore del marchio Peugeot: “Il primo semestre 2018 conferma l’eccellente dinamica della gamma SUV del marchio Peugeot. Con più di 339 200 unità vendute nel mondo, il marchio occupa il primo posto in Europa nel mercato dei SUV con le Peugeot 2008, 3008 e 5008, in crescita del 26% rispetto a un anno record nel 2017. Con i lanci annunciati della nuova Peugeot 508 e del nuovo Peugeot Rifter, disponiamo di tutte le carte vincenti per consolidare i nostri risultati in un secondo semestre che si preannuncia entusiasmante!”

Linda Jackson, direttrice del marchio CitroënLinda Jackson, direttrice del marchio Citroën: “Questo primo semestre conferma l’offensiva di Citroën con una crescita del 9% delle nostre vendite mondiali. Un risultato sostenuto da un record in Europa negli ultimi 7 anni, che ci permette di conquistare quote di mercato nei segmenti Autovetture e VCL, e di avere una crescita superiore al 50% in Cina! Questi risultati sottolineano il successo dei nostri ultimi lanci: C3, nuova berlina C4 Cactus e i nostri SUV C3 Aircross in Europa e C5 Aircross in Cina. Tale dinamica continuerà nel secondo semestre con i lanci del Nuovo Berlingo e dei SUV C4 Aircross in Cina e C5 Aircross in Europa!”

Yves Bonnefont direttore generale di DS AutomobilesYves Bonnefont direttore generale di DS Automobiles: “Questo primo semestre 2018 in forte crescita concretizza il lancio mondiale del marchio DS. Con il lancio commerciale di DS 7 CROSSBACK, la prima DS di seconda generazione, lo sviluppo della nostra rete esclusiva ai quattro angoli del pianeta e l’adozione Only You, l’esperienza cliente DS, viene attuato il nostro piano strategico che dimostra la sua efficacia.”

Michael Lohscheller, CEO di Opel/VauxhallMichael Lohscheller, CEO di Opel/Vauxhall: “La nostra gamma non è mai stata tanto apprezzata come adesso, soprattutto la famiglia X che ha ricevuto il plauso unanime dei nostri clienti e ci permette di essere un protagonista di primo piano nel segmento molto attraente dei SUV. Il nuovo Combo ci permetterà di superare un’altra tappa importante. Nel segmento dei veicoli multispazio per il tempo libero, in piena crescita, il Combo Life, con il suo spazio interno decisamente ampio e i suoi equipaggiamenti tecnologici all’avanguardia, offre opportunità storiche; mentre il Combo Cargo contribuirà al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissi nel segmento dei VCL.”

LISTINO PREZZI CITROEN – LISTINO PREZZI DS – LISTINO PREZZI PEUGEOT – LISTINO PREZZI OPEL

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close