Mercato

Mercato auto record di vendite per Mazda

Mazda ha raggiunto un nuovo record di fatturato sulle unità vendute nel primo trimestre dell’anno fiscale 2017-18, vendendo 377.000 unità a livello mondiale e battendo il precedente miglior risultato trimestrale raggiunto nell’aprile-giugno dell’anno scorso. L’incremento della domanda della nuova Mazda CX-5, disponibile ora nella maggior parte dei mercati strategici dell’azienda, tra cui Europa, Giappone, Nord America e Australia, ha contribuito ad alimentare la crescita del costruttore giapponese.

La Cina ha aperto la strada tra le regioni registrando un aumento del 20% annuo delle vendite nel trimestre di 71.000 unità, seguito dal Giappone, dove i 41.000 veicoli venduti hanno registrato un aumento del 5%.

Il fatturato, nel frattempo, è aumentato del 72% a 36,6 miliardi di yen (300 milioni di euro) sui ricavi di 802,1 miliardi di yen (6,57 miliardi di euro), in crescita del 3%. La società ha registrato un utile operativo di 39,9 miliardi di yen (327 milioni di euro). Tenendo d’occhio gli sviluppi dei mercati in tutto il mondo, Mazda punta ad incrementare lo slancio delle vendite e raggiungere una crescita sostenibile di 50.000 veicoli ogni anno, tra l’altro, continuando a migliorare la flessibilità di produzione e aumentando ulteriormente la sua capacità di costruire crossover. Ad esempio, la casa produttrice giapponese presto completerà l’ampliamento del suo impianto di Hiroshima previsto per iniziare la produzione del CX-5 presso la struttura di Hofu nel mese di ottobre.

La serie CX di Mazda ha costituito il 39% del fatturato unitario durante l’ultimo anno fiscale e rappresenta una parte crescente delle vendite complessive. Mentre il lancio globale del CX-5 va avanti, la casa produttrice giapponese ha anche annunciato la nuova Mazda CX-8, un SUV a sette posti che sarà lanciato in Giappone entro la fine dell’anno. La previsione di Mazda per la chiusura dell’anno fiscale fissata al 31 marzo 2018 rimane invariata. La casa produttrice giapponese prevede vendite globali di 1,6 milioni di unità, un profitto operativo di 150 miliardi di yen (1,27 miliardi di euro) e un utile netto di 100 miliardi di yen (847 milioni di euro). Tutti questi risultati segnano un aumento rispetto all’anno fiscale 2016-17.

VIDEO PROVA PRIMO CONTATTO MAZDA CX-5

Tags

Articoli Simili

Close