MercatoNews

In Calo I Prezzi Alla Pompa

Nei primi dieci mesi del 2016 gli italiani hanno speso per l’acquisto alla pompa di benzina e gasolio auto 42 miliardi. Rispetto allo stesso periodo del 2015 la spesa è calata del 10,3% per effetto di una diminuzione dello 0,8% dei consumi e di cali dei prezzi medi ponderati del 7,4% per la benzina e del 10,5% per il gasolio. In valori assoluti il risparmio per gli automobilisti e le imprese italiane, da gennaio a ottobre, è stato di 4,8 miliardi e potrebbe arrivare a 5,5 miliardi a fine 2016. Queste cifre – elaborate dal Centro Studi Promotor – hanno certamente contribuito a sostenere la domanda di autovetture, che, come è noto, quest’anno è decisamente tonica. Anche nel 2015 il risparmio sul carburante rispetto all’anno precedente aveva influito sulla ripresa delle immatricolazioni, lasciando a disposizione degli italiani ben 7 miliardi, mentre, i risparmi erano stati di 3,9 miliardi nel 2013 e di 0,9 miliardi nel 2014. Il risparmio complessivo del periodo 2013-2016 è stato dunque di 17,3 miliardi.
La progressiva diminuzione della spesa per benzina e gasolio auto in Italia è legata alla dinamica favorevole dei prezzi alla pompa, che, dopo aver toccato un picco nel 2012 hanno subito marginali ridimensionamenti nel 2013 e nel 2014 e cali consistenti nel 2015 e nel 2016. La tendenza alla diminuzione dei prezzi dei carburanti, legata ovviamente all’andamento delle quotazioni del petrolio grezzo, potrebbe però essersi esaurita ed è possibile che nel 2017 vi sia un incremento dei prezzi alla pompa e quindi della spesa. Il mercato dell’auto potrebbe quindi dover fare a meno della spinta derivante dal risparmio sull’acquisto di benzina e gasolio. Vi saranno però altri fattori che sosterranno la prosecuzione della ripresa e che saranno illustrati alla presentazione delle previsioni per il 2017 e 2018 per il mercato automobilistico italiano nel corso del 40esimo Motor Show di Bologna.costo-carburante-2016

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close