Mercato auto

Si Rafforza L’alleanza Renault-Nissan

L’Alleanza RenaultNissan  rafforza le sinergie nell’ambito di quattro direzioni centrali e lancia nuovi progetti di convergenza, destinati a produrre maggiore efficacia e a sviluppare il fatturato. La convergenza implica l’integrazione delle direzioni, la definizione di processi comuni, lo scambio di talenti e la condivisione di numerose altre risorse, e ha consentito a Renault e Nissan di realizzare oltre 4 miliardi di euro di sinergie annuali durante l’esercizio 2015. Il 4 febbraio scorso, l’Alleanza ha annunciato, durante una convention internazionale di dirigenti, il potenziamento delle sinergie delle funzioni Ingegneria, Fabbricazione e Logistica, Acquisti e Risorse Umane, funzioni già oggetto di convergenza nel 2014 e ormai dirette da responsabili Alleanza.

ALLEANZA RENAULT-NISSAN STRATEGIA – L’Alleanza prevede, inoltre, di far convergere alcuni settori collegati alla Qualità e ai Costi, in supporto alle quattro funzioni inizialmente accorpate. L’Alleanza studierà altre opportunità per sviluppare sinergie nelle funzioni Vendite e Marketing, Connettività e Servizi Connessi, Piano Prodotto e Post-vendita e altre funzioni supporto. Entro fine marzo, i dirigenti Renault e Nissan presenteranno questi nuovi progetti di convergenza agli organi rappresentativi del personale interessati e agli organi decisionali del Gruppo.

ALLEANZA RENAULT-NISSAN – Grazie ad un’impronta industriale comune, Renault e Nissan realizzano numerosi progetti di produzione incrociata in Francia, Corea del Sud, India e Russia. Inoltre, gli ingegneri di Renault e Nissan – che condividono un budget annuale di R&S e di investimenti di 10 miliardi di euro – lavorano in team, per limitare sovrapposizioni nello sviluppo delle tecnologie di nuova generazione. L’Alleanza si è posta l’obiettivo di realizzare 5,5 miliardi di euro di sinergie entro il 2018.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto