Mercato auto Europa settembre 2025, immatricolazioni, dati e analisi

A settembre le immatricolazioni in Europa sono salite del 10,7%, portando il totale dei primi nove mesi del 2025 a quasi 10 milioni, con un +1,5% sull’anno precedente.

Il mercato europeo dell’auto, dopo il calo di giugno 2025, è tornato a crescere nel corso dell’estate e ha accelerato a settembre, con immatricolazioni Ue+Efta+Uk in aumento del 10,7% rispetto al 2024. Questo balzo ha riportato il bilancio dei primi nove mesi del 2025 in positivo, con 9,93 milioni di auto vendute e un +1,5% sull’anno precedente.

Auto vendute in Europa settembre 2025

A settembre il mercato dell’auto dell’Europa Occidentale ha registrato un aumento del 10,7%, con 1.236.876 di immatricolazioni, e ha riportato il bilancio dei primi nove mesi del 2025 in leggero positivo, attestandosi a 9.928.527 di unità (+1,5%).

L’UE ha segnato un +10% nel mese e un +0,9% da inizio anno, mentre il Regno Unito ha fatto ancora meglio con un +13,7% e un +4,2%. Anche i Paesi Efta (Svizzera, Islanda e Norvegia) hanno mostrato una buona crescita, pari al +4,4% su base mensile e al +6,2% nel cumulato.

Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di settembre 2025

Guardando ai principali mercati, la Spagna si è distinta con il miglior risultato (+16,4% a settembre e +14,8% nei nove mesi), seguita dalla Germania che ha messo a segno un +12,8% nel mese, pur rimanendo leggermente negativa nel totale (-0,3%). Italia e Francia hanno evidenziato rialzi più contenuti a settembre (+4,2% e +1%), ma hanno chiuso i primi nove mesi ancora in calo (-2,9% e -6,3%).

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel

Nel mese di settembre 2025 le vendite di auto elettriche a batteria hanno raggiunto una quota del 16,1% nel mercato UE, salendo dal 13,1% del 2024. Le ibride hanno continuato a crescere decisamente di più, conquistando il 34,7% del mercato, mentre benzina e diesel sono scese complessivamente al 37% dal 46,8% dell’anno precedente.

Nei primi nove mesi del 2025, le immatricolazioni di elettriche a batteria hanno toccato 1,3 milioni di unità (16,1% di quota), spinte dai rialzi in Germania (+38,3%), Belgio (+12,4%) e Paesi Bassi (+3,9%), mentre la Francia ha registrato un lieve calo (-0,2%). Le ibride hanno totalizzato 2,79 milioni di unità e hanno rappresentato il 34,7% del mercato, grazie ai forti aumenti in Francia, Spagna, Germania e Italia. Le ibride plug-in sono cresciute fino a 722.914 unità (quota al 9%), trainate soprattutto da Spagna, Germania e Italia. Su base annua, a settembre le elettriche pure sono aumentate del 20%, le ibride del 15,9% e le plug-in del 65,4%.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di settembre 2025

Al contrario, le vetture a benzina hanno perso il 18,7% nei nove mesi, con un calo marcato in Francia, Germania, Italia e Spagna, scendendo al 27,7% di quota. Anche le diesel sono diminuite del 24,7%, fermando la loro quota al 9,3%, con una contrazione del 7,8% su base annua a settembre e del 14,3% per le diesel.

Chi ha venduto di più in Europa

Nel mese di settembre il Gruppo Volkswagen ha mantenuto la leadership del mercato europeo con 317.432 immatricolazioni (+9,7%), sostenuto dai buoni risultati di Volkswagen, Skoda, Audi e soprattutto Cupra, mentre Seat e Porsche hanno rallentato. Stellantis ha registrato 165.457 vetture (+11,5%), con crescite diffuse tra quasi tutti i marchi, in particolare Alfa Romeo, Citroën e Fiat, mentre DS, Lancia e i brand premium del gruppo sono calati. Anche Renault Group ha migliorato le proprie performance (+15,2%), con un forte slancio di Dacia e l’exploit di Alpine.

Tra i gruppi asiatici, Hyundai e Toyota hanno visto piccoli progressi e BMW, Mercedes, Volvo, Nissan e Saic hanno chiuso in positivo, a differenza di Ford e Tesla che hanno perso terreno. Tra i giapponesi minori Suzuki, Mazda e Mitsubishi sono scese, mentre Honda è cresciuta. BYD ha continuato la sua impennata, a fronte del netto calo di Jaguar Land Rover.

Vendite auto settembre 2025 per Gruppi

GRUPPO QUOTA % IMM. 2025 IMM. 2024 VAR %
Volkswagen Group 25.7 317.432 289.404 +9.7
Volkswagen 10.2 126.507 115.412 +9.6
Skoda 6.3 77.611 70.000 +10.9
Audi 4.9 60.829 58.893 +3.3
Cupra 2.1 25.479 17.174 +48.4
Seat 1.5 18.563 19.602 -5.3
Porsche 0.6 7.646 7.818 -2.2
Altri (VW) 0.1 797 505 +57.8
Stellantis 13.4 165.457 148.381 +11.5
Peugeot 4.4 54.894 54.069 +1.5
Opel/Vauxhall 3.1 38.914 33.959 +14.6
Citroen 2.3 28.531 22.053 +29.4
Fiat 1.9 22.967 19.874 +15.6
Jeep 0.9 11.107 10.795 +2.9
Alfa Romeo 0.5 5.628 3.275 +71.8
DS 0.2 2.260 2.839 -20.4
Lancia/Chrysler 0.1 833 1.082 -23.0
Altri (Stellantis) 0.0 323 435 -25.7
Renault Group 9.4 115.830 100.570 +15.2
Renault 5.2 64.884 60.545 +7.2
Dacia 4.0 49.961 39.809 +25.5
Alpine 0.1 985 216 +356.0
Hyundai Group 7.9 97.846 97.114 +0.8
Hyundai 3.9 48.181 46.621 +3.3
Kia 4.0 49.665 50.493 -1.6
Toyota Group 7.0 86.797 84.424 +2.8
Toyota 6.4 79.014 75.972 +4.0
Lexus 0.6 7.783 8.452 -7.9
BMW Group 6.9 85.538 82.075 +4.2
BMW 5.5 68.483 65.266 +4.9
Mini 1.4 17.055 16.809 +1.5
Mercedes-Benz 5.5 67.942 67.583 +0.5
Ford 3.3 40.713 42.127 -3.4
Volvo Cars 2.6 32.072 29.965 +7.0
Nissan 2.4 29.882 28.674 +4.2
SAIC Motor 2.7 33.924 19.334 +75.5
Tesla 3.2 39.837 44.502 10.5
Suzuki 1.3 16.535 17.773 -7.0
BYD 2.0 24.963 5.013 +398.0
Mazda 1.3 16.087 16.927 5.0
Jaguar Land Rover Group 0.8 10.237 16.200 -36.8
Land Rover 0.8 10.237 14.024 -27.0
Jaguar 0.0 0 2.176 -100.0
Honda 0.8 9.293 8.508 +9.2
Mitsubishi 0.2 2.591 3.414 -24.1
Vendite auto a settembre 2025 per Gruppi auto

Leggi anche:

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Motorizzazione preferita dagli italiani

→ Leggi gli altri argomenti correlati

Exit mobile version