A novembre in Europa Occidentale nel mercato europeo dell’auto sono state immatricolate più di 1 milione di auto (+2,4% su novembre 2024), ma ancora -10,9% rispetto al 2019.
Nel periodo gennaio-novembre, secondo l’Acea, le vendite totali sono arrivate a 12,1 milioni di unità (+1,9% su base annua), restando però -16,8% sotto i livelli pre-crisi. Nei primi undici mesi del 2025 le immatricolazioni hanno raggiunto 9,86 milioni, con un aumento dell’1,4% rispetto all’anno precedente.
Auto vendute in Europa novembre 2025
Secondo i dati ACEA, a novembre 2025 le immatricolazioni auto nell’Unione europea hanno raggiunto 887.491 unità, in aumento del 2,1% su novembre 2024. Nei primi undici mesi dell’anno, le vendite complessive sono salite a 12,1 milioni di unità, con una crescita dell’1,9% su base annua.
Tra i principali mercati europei (incluso il Regno Unito), solo Spagna (+12,9%) e Germania (+2,5%) hanno chiuso il mese di novembre in positivo. In lieve calo il Regno Unito (-1,6%), mentre Francia (-0,3%) e Italia sono risultati sostanzialmente stabili.
Nello specifico in Italia a novembre 2025 sono state immatricolate 124.228 auto, in linea con lo stesso mese del 2024. Nel periodo gennaio-novembre, però, le vendite nel nostro Paese sono scese a 1,42 milioni di unità, in calo del 2,4% su base annua.
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel
Fino a novembre 2025 il mercato auto dell’Unione europea ha registrato un aumento delle vendite di veicoli elettrificati, che sono rimaste però ancora ampiamente sotto la soglia del 20% nel caso delle auto full electric. Nel dettaglio, le auto elettriche a batteria (BEV) hanno raggiunto il 16,9% della quota di mercato, in crescita rispetto al 13,4% dello stesso periodo del 2024. Le ibride si sono confermate la motorizzazione preferita dai consumatori UE, con una quota del 34,6%, mentre la quota complessiva di benzina e diesel è scesa al 36,1%, contro il 45,8% di un anno prima.
Nei primi undici mesi del 2025 sono state immatricolate 1.662.399 auto elettriche BEV. I principali mercati europei, che hanno rappresentato oltre il 60% delle vendite, hanno mostrato tutti una crescita sostenuta: Germania (+41,3%), Francia (+9,1%), Belgio (+10,2%) e Paesi Bassi (+8,8%).
In forte espansione anche le auto ibride, con 3.408.907 unità immatricolate da gennaio a novembre e una quota del 34,6% del mercato UE. La crescita è stata trainata soprattutto da Spagna (+26%), Francia (+24,2%), Germania (+8,7%) e Italia (+7,9%). Anche le ibride plug-in nel 2025 hanno continuato a guadagnare terreno, raggiungendo 912.723 unità e una quota del 9,3%, in aumento rispetto al 7,1% del 2024, grazie a incrementi molto marcati in Spagna, Italia e Germania.
In parallelo, il mercato delle auto tradizionali è risultato in forte contrazione. Le immatricolazioni di auto a benzina sono calate del 18,6%, con flessioni in tutti i principali Paesi, e la quota è scesa al 27%. Ancora più marcato il calo del diesel, diminuito del 24,4%, con una quota ridotta al 9%. A novembre, su base annua, benzina e diesel hanno registrato rispettivamente -21,9% e -23,2%, confermando il progressivo ridimensionamento delle motorizzazioni tradizionali in Europa.
Chi ha venduto di più in Europa
Nel mese di novembre 2025 tra i costruttori, il Gruppo Volkswagen si è confermato leader in Europa con 299.402 nuove immatricolazioni e una crescita del 4,1% rispetto a novembre 2024. All’interno del gruppo, sono cresciuti Volkswagen, Škoda, Audi e soprattutto Cupra, mentre sono calati Seat e Porsche.
Al secondo posto Stellantis, che ha immatricolato 138.747 vetture, registrando un calo del 2,7%. Sono cresciuti Opel, Citroën, Fiat e Lancia, mentre hanno chiuso in flessione Alfa Romeo, Peugeot, Jeep e DS.
Il Gruppo Renault ha totalizzato 115.041 immatricolazioni, con un incremento del 3%, grazie alla crescita di Renault, a fronte del calo di Dacia. Sono aumentate anche le vendite di Hyundai/Kia e BMW, mentre sono diminuite quelle di Toyota, Mercedes-Benz, Volvo e Jaguar Land Rover. Hanno chiuso in rialzo Ford e soprattutto i costruttori cinesi SAIC Motor e BYD.
In controtendenza Tesla, che ha segnato un calo dell’11,8%. Andamento contrastato per gli altri marchi giapponesi, con flessioni per Nissan, Suzuki e Mitsubishi e crescita per Mazda e Honda.
Vendite auto novembre 2025 per Gruppi
| GRUPPO | QUOTA % | IMM. 2025 | IMM. 2024 | VAR. % |
|---|---|---|---|---|
| Volkswagen Group | 27,7 | 299.402 | 287.697 | +4,1 |
| Volkswagen | 11,1 | 119.626 | 118.728 | +0,8 |
| Skoda | 6,6 | 71.623 | 68.688 | +4,3 |
| Audi | 5,4 | 58.153 | 52.904 | +9,9 |
| Cupra | 2,4 | 25.500 | 19.802 | +28,8 |
| Seat | 1,6 | 17.212 | 17.494 | -1,6 |
| Porsche | 0,6 | 6.723 | 9.462 | -28,9 |
| Altri | 0,1 | 566 | 619 | -8,6 |
| Stellantis | 12,9 | 138.747 | 142.622 | –2,7 |
| Peugeot | 4,1 | 44.636 | 52.846 | -15,5 |
| Opel/Vauxhall | 2,8 | 30.056 | 28.496 | +5,5 |
| Citroen | 2,6 | 28.580 | 25.126 | +13,7 |
| Fiat | 1,8 | 19.948 | 17.189 | +16,1 |
| Jeep | 0,8 | 8.318 | 10.634 | -21,8 |
| Alfa Romeo | 0,4 | 4.062 | 4.289 | -5,3 |
| DS | 0,2 | 1.785 | 2.787 | -36,0 |
| Lancia/Chrysler | 0,1 | 1.085 | 899 | +20,7 |
| Altri | 0,0 | 277 | 356 | -22,2 |
| Renault Group | 10,7 | 115.041 | 111.692 | +3,0 |
| Renault | 6,1 | 65.595 | 62.050 | +5,7 |
| Dacia | 4,5 | 48.517 | 49.354 | -1,7 |
| Alpine | 0,1 | 929 | 288 | +222,6 |
| Hyundai Group | 7,4 | 79.901 | 79.729 | +0,2 |
| Hyundai | 3,8 | 41.026 | 39.577 | +3,7 |
| Kia | 3,6 | 38.875 | 40.152 | -3,2 |
| BMW Group | 7,6 | 81.901 | 80.524 | +1,7 |
| BMW | 6,2 | 67.043 | 67.681 | -0,9 |
| Mini | 1,4 | 14.858 | 12.843 | +15,7 |
| Toyota Group | 6,9 | 74.090 | 82.211 | –9,9 |
| Toyota | 6,3 | 68.483 | 75.771 | -9,6 |
| Lexus | 0,5 | 5.607 | 6.440 | -12,9 |
| Mercedes-Benz | 5,3 | 57.480 | 62.329 | –7,8 |
| Ford | 3,1 | 33.045 | 32.782 | +0,8 |
| Volvo Cars | 2,5 | 26.469 | 31.074 | –14,8 |
| SAIC Motor | 2,2 | 23.666 | 19.575 | +20,9 |
| Nissan | 1,9 | 20.100 | 22.327 | –10,0 |
| Tesla | 2,1 | 22.801 | 25.840 | –11,8 |
| BYD | 2,0 | 21.133 | 6.568 | +221,8 |
| Suzuki | 1,1 | 12.274 | 14.192 | –13,5 |
| Mazda | 1,2 | 13.457 | 12.410 | +8,4 |
| Jaguar Land Rover Group | 0,8 | 8.723 | 12.055 | –27,6 |
| Land Rover | 0,8 | 8.723 | 10.827 | -19,4 |
| Jaguar | 0,0 | 0 | 1.228 | -100,0 |
| Honda | 0,5 | 5.216 | 4.403 | +18,5 |
| Mitsubishi | 0,2 | 2.676 | 3.591 | –25,5 |
