Il mercato auto dell’Europa Occidentale ha iniziato il 2025 con un calo del 3,1% e una contrazione del 16,2% rispetto a gennaio 2019. Le vendite ristagnano in tutti i principali Paesi, penalizzate dalle politiche ambientali europee e dalla transizione energetica verso l’abbandono dei motori a combustione entro il 2035.
Auto vendute in Europa febbraio 2025
Il mercato auto europeo ha iniziato il 2025 con un calo del 3,1% rispetto a febbraio 2024, registrando 963.540 unità vendute. Nei primi due mesi dell’anno, le immatricolazioni hanno raggiunto 1.959.580 unità, segnando una flessione del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Tra i cinque principali mercati, solo la Spagna mostra una crescita significativa (+11%), mentre Germania (-6,4%), Italia (-6,3%), Regno Unito (-1%) e Francia (-0,7%) sono in calo. In Italia, le immatricolazioni di febbraio 2025 si attestano a 138.020 unità (-6,3%), con un totale di 271.710 unità nei primi due mesi dell’anno (-6,1%).
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel
Nei primi due mesi del 2025, le vendite di auto elettriche a batteria sono aumentate del 28,4%, raggiungendo 255.489 unità e una quota di mercato del 15,2% nell’UE. La crescita è stata trainata da Germania (+41%), Belgio (+38%) e Paesi Bassi (+25%), mentre la Francia ha registrato un lieve calo dell’1,3%. Le immatricolazioni di auto ibride elettriche sono salite del 18,7%, con 594.059 unità e una quota del 35,2%, grazie alla forte espansione in Francia (+51,4%), Spagna (+31,5%), Italia (+10,4%) e Germania (+9,8%).
Le plug-in hybrid invece hanno subito un calo del 5%, con 124.947 unità immatricolate, penalizzate dai forti ribassi in Belgio (-65,3%) e Francia (-49,3%), riducendo la loro quota al 7,4%. A febbraio 2025, rispetto all’anno precedente, le auto elettriche sono cresciute del 23,7% e le ibride del 19%, mentre le plug-in hybrid hanno registrato un lieve calo dell’1,4%.
Le auto a benzina hanno subito una flessione del 20,5% nel cumulato, con cali marcati in Francia (-27,5%), Germania (-24,9%), Italia (-19%) e Spagna (-13%), portando la loro quota di mercato al 29,1% (dal 35,5% dell’anno precedente).
Anche le diesel hanno continuato a perdere terreno, registrando una contrazione del 28% e riducendo la loro quota di mercato al 9,7%. Complessivamente, rispetto a febbraio 2024, le immatricolazioni di auto a benzina sono diminuite del 22,4% e quelle diesel del 28,8%.
Chi ha venduto di più in Europa
L’analisi dei dati dei costruttori ha confermato un calo a doppia cifra per Stellantis, che ha immatricolato 155.970 vetture, perdendo il 16,2%. Tra i suoi marchi, Peugeot ha registrato un -3,6%, Citroën -15,3%, Fiat -32,6%, Opel/Vauxhall -26,5%, DS -19%, Lancia -72,3% e Maserati -17,6%. In controtendenza, Jeep ha segnato un +1% e Alfa Romeo un +38,5%.
Il gruppo Volkswagen si è confermato leader con 258.510 immatricolazioni, in crescita del 4%, grazie soprattutto al marchio Volkswagen (+7,4%), Seat (+17,1%), Cupra (+32,3%) e Audi (+1,5%), mentre Skoda (-6%) e Porsche (-33,9%) hanno registrato un calo.
Anche Renault ha chiuso in positivo, con una crescita del 10,8% e 107.134 immatricolazioni. Hanno invece perso terreno Hyundai-Kia (-7,4%, 73.294 unità), Toyota (-5,7%, 71.105 immatricolazioni) e Mercedes-Benz (-5,1%, 46.439 auto vendute). BMW ha segnato un incremento del 5,6% con 69.519 unità, mentre Ford (-5,8%), Volvo (-15%), Nissan (-4,2%) e Jaguar Land Rover (-4,8%) hanno registrato un calo.
In forte flessione Tesla, con un -40,1%, mentre Saic ha chiuso in positivo con una crescita del 26,1%. I dati sono stati negativi per tutte le altre Case giapponesi.
Vendite auto a febbraio 2025 per Gruppi
| GRUPPI | QUOTA | IMM. 2025 | IMM. 2024 | VAR. % | 
|---|---|---|---|---|
| Volkswagen Group | 26,8 | 258.510 | 248.647 | +4,0 | 
| Volkswagen | 10,8 | 103.681 | 96.562 | +7,4 | 
| Skoda | 5,7 | 55.324 | 58.854 | -6,0 | 
| Audi | 4,8 | 46.593 | 45.927 | +1,5 | 
| Seat | 2,7 | 25.635 | 21.884 | +17,1 | 
| Cupra | 2,1 | 20.397 | 15.418 | +32,3 | 
| Porsche | 0,7 | 6.267 | 9.486 | -33,9 | 
| Altri | 0,1 | 613 | 516 | +18,8 | 
| Stellantis | 16,2 | 155.970 | 186.151 | -16,2 | 
| Peugeot | 5,8 | 56.016 | 58.094 | -3,6 | 
| Opel/Vauxhall | 2,6 | 25.173 | 34.250 | -26,5 | 
| Citroen | 3,2 | 31.035 | 36.661 | -15,3 | 
| Fiat | 2,4 | 22.980 | 34.116 | -32,6 | 
| Jeep | 1,2 | 11.384 | 11.271 | +1,0 | 
| Alfa Romeo | 0,5 | 4.994 | 3.605 | +38,5 | 
| DS | 0,3 | 2.868 | 3.539 | -19,0 | 
| Lancia/Chrysler | 0,1 | 1.155 | 4.172 | -72,3 | 
| Altri | 0,0 | 365 | 443 | -17,6 | 
| Renault Group | 11,1 | 107.134 | 96.653 | +10,8 | 
| Renault | 6,1 | 58.830 | 49.521 | +18,8 | 
| Dacia | 4,9 | 47.558 | 46.832 | +1,6 | 
| Alpine | 0,1 | 746 | 300 | +148,7 | 
| Hyundai Group | 7,6 | 73.294 | 79.172 | -7,4 | 
| Kia | 3,7 | 36.084 | 39.079 | -7,7 | 
| Hyundai | 3,9 | 37.210 | 40.093 | -7,2 | 
| Toyota Group | 7,4 | 71.105 | 75.438 | -5,7 | 
| Toyota | 6,8 | 65.330 | 70.595 | -7,5 | 
| Lexus | 0,6 | 5.775 | 4.843 | +19,2 | 
| BMW Group | 7,2 | 69.519 | 65.812 | +5,6 | 
| BMW | 5,8 | 55.500 | 54.999 | +0,9 | 
| Mini | 1,5 | 14.019 | 10.813 | +29,6 | 
| Mercedes-Benz | 4,8 | 46.439 | 48.911 | -5,1 | 
| Mercedes | 4,7 | 45.580 | 46.818 | -2,6 | 
| Smart | 0,1 | 859 | 2.093 | -59,0 | 
| Ford | 3,2 | 30.910 | 32.810 | -5,8 | 
| Volvo Cars | 2,4 | 23.525 | 27.681 | -15,0 | 
| Nissan | 2,4 | 23.044 | 24.055 | -4,2 | 
| Tesla | 1,8 | 16.888 | 28.182 | -40,1 | 
| SAIC Motor | 2,1 | 19.927 | 15.804 | +26,1 | 
| Suzuki | 1,6 | 15.347 | 18.584 | -17,4 | 
| Mazda | 1,2 | 11.513 | 12.311 | -6,5 | 
| Jaguar Land Rover Group | 0,8 | 7.637 | 8.020 | -4,8 | 
| Land Rover | 0,7 | 7.139 | 6.708 | +6,4 | 
| Jaguar | 0,1 | 498 | 1.312 | -62,0 | 
| Honda | 0,6 | 5.335 | 5.413 | -1,4 | 
| Mitsubishi | 0,4 | 3.490 | 5.837 | -40,2 | 
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