Notizie autoRenault

Luminarie a Roma, le più belle a Via Condotti by Renault

Quelle di via Condotti sono tra le più belle ed originali luminarie che illuminano le vie del centro di Roma, realizzate in collaborazione tra Renault Italia e l'Associazione di Via Dei Condotti con l'iniziativa "Renault accende il Natale a Roma".

Le luminarie addobbano case, strade e città a festa. Soprattutto a Natale per rendere il senso di gioia e allegria che accompagna le festività. Ogni anno a dicembre e nelle prime settimane di gennaio, anche il centro di Roma viene illuminato da moltissime luminarie. Tra le più belle quest’anno spiccano quelle di Via Condotti realizzate con l’iniziativa “Renault accende il Natale a Roma” in una delle strade più importanti della capitale che collega via del Corso a piazza di Spagna.

Luminarie accese a Via Condotti a forma di losanga realizzate in collaborazione di Renault
Luminarie accese a Via Condotti a forma di losanga realizzate in collaborazione di Renault

Luminarie cosa sono

Le luminarie sono decorazioni luminose utilizzate per decorare ambienti interni ed esterni durante occasioni speciali o festività. Queste decorazioni luminose possono assumere molte forme diverse, dalle semplici luci lampeggianti alle complesse e artistiche installazioni di luci. Le luminarie sono spesso utilizzate per creare un’atmosfera festosa e accogliente in varie occasioni, tra cui le festività natalizie, matrimoni, festival, eventi sportivi e altre celebrazioni.

Le luminarie possono essere costituite da diverse tipologie di luci, tra cui luci a LED, lampadine incandescenti, candele e altre fonti di illuminazione. Sono spesso usate per creare disegni o forme specifiche, come alberi di Natale illuminati, ghirlande luminose, archi luminosi e molto altro.

Sono installazioni particolarmente popolari durante il periodo natalizio, quando molte persone decorano le proprie case e le strade con luci scintillanti per celebrare il Natale. Tuttavia, vengono utilizzate anche in altre occasioni per aggiungere un tocco di bellezza e festività all’ambiente circostante.

Le luminarie addobbano i balconi di casa, i presepi, gli alberi di Natale (addobbi casalinghi) sia per le feste patronali per le strade e le piazze in festa (luminarie o “parature”). L’utilizzo di fonti di luce vuole rendere il senso di gioia e allegria.

Luminarie Renault a Roma
Luminarie Renault a Roma spente

Le luminarie sono alimentate con energia elettrica a 230 volt o a 240 volt e per collegare molte lampadine vengono utilizzati due approcci alternativi: il collegamento in serie ed in parallelo. Nel collegamento in serie, le lampadine vengono collegate una di seguito all’altra a formare un circuito ad anello. Questa soluzione è particolarmente economica in quanto impiega lampadine a bassissima tensione di costo limitato e riduce al minimo il filo elettrico necessario. Di contro, in caso di guasto di una lampada l’intera catena si spegne. Il sistema in serie è usato soprattutto nelle piccole catene luminose applicate agli alberi di Natale casalinghi.

Nel collegamento in parallelo ciascuna lampadina è collegata direttamente alla tensione di rete, pertanto due fili di alimentazione devono percorrere l’intera lunghezza della luminaria. Siccome questo tipo di impianto necessità di poca manutenzione è il più usato nelle luminarie installate nelle strade e nei monumenti.

Luminarie di Natale dove le installano

Le luminarie sono una delle tradizioni più belle ed interessanti delle festività natalizie e vengono utilizzate per illuminare le vie cittadine e gli edifici pubblici. Molte amministrazioni decorano anche grandi alberi che vengono posti temporaneamente nelle più importanti piazze cittadine, così come nelle strade principali o nei parchi pubblici.

Torre Eiffel
Torre Eiffel illuminata (French Moments)

Alcuni tipi di illuminazione, come quelle della Torre Eiffel o del Sydney Opera House, nate in occasione delle festività natalizie, hanno poi allargato i propri orizzonti temporali ed oggi sono ammirabili durante tutti i giorni dell’anno, ad orari determinati.

Tra le illuminazioni pubbliche natalizie molto famose vi sono quelle di Regent Street e di Oxford Street, a Londra, inaugurate rispettivamente per la prima volta nel 1954 e nel 1959.

Luminarie a Roma in Via Condotti by Renault

Nel 2022 Renault aveva già partecipato alla realizzazione delle luminarie nel centro di Roma, in Via Borgognona, mentre quest’anno ha illuminato Via Condotti, con vista su Piazza di Spagna.

luminarie a Roma via condotti Renault
Luminarie a Roma via condotti realizzate in collaborazione con Renault

Le luminarie sono anche un manifesto dell’impegno del marchio francese verso la sostenibilità ambientale, promuovendo l’utilizzo di luci a LED con basso consumo.

Alla presentazione dell’iniziativa “Renault accende il Natale a Roma” a Largo Goldoni sono intervenuti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’A.D. di Renault Italia Raffaele Fusilli ed il Presidente dell’Associazione di Via Dei Condotti Giovanni Battistoni.

Taglio del nastro per l'accensione delle luminarie a Via Condotti a Roma con il Sindaco Roberto Gualtieri
Taglio del nastro per l’accensione delle luminarie a Via Condotti a Roma con il Sindaco Roberto Gualtieri

E’ stata anche l’occasione di un’anteprima nazionale, con l’esposizione in pieno centro, del nuovo Renault Scénic E-Tech Electric, finalista del premio Car of the Year 2024

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su RENAULT
→  Video auto Renault provate
Listino prezzi Renault

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto