Il Defender rinasce: l’iconico 4×4 restaurato in casa Land Rover con il V8 e Soft Top

Un restomod di lusso: tra eredità storica, dettagli su misura e prestazioni da sportiva, il Defender V8 Soft Top è il ritorno dell’icona in chiave moderna.

Il Classic Defender V8 Soft Top è il perfetto connubio tra tradizione e prestazioni moderne, un tributo esclusivo alla mitica Land Rover telonata, realizzato direttamente dal reparto SV Bespoke della casa britannica. Questa versione, disponibile esclusivamente con telaio a passo corto Defender 90, nasce da un esemplare originale prodotto tra il 2012 e il 2016, completamente rigenerato attraverso un processo di restauro e ricostruzione.

La rinascita del Defender

L’icona del fuoristrada, un classico Defender, è stato riportato al suo antico splendore, ma con un tocco di potenza e lusso moderni. Questo è, in sostanza, il restauro di cui stiamo parlando, eseguito direttamente dagli esperti di Land Rover Classic, specializzati nel preservare e celebrare il patrimonio del marchio.

Il cuore pulsante di questo restauro è il Classic Defender V8 Soft Top. Questo significa che non si tratta di un Defender qualsiasi, ma di una versione che monta un potente motore V8, un elemento che aggiunge un’emozione di guida unica a un veicolo già leggendario per le sue capacità off-road. La configurazione “Soft Top” implica la presenza di un tetto in tela rimovibile, che regala un’esperienza di guida all’aria aperta e un tocco di avventura in più.

Il punto forte del Defender V8 Soft Top è la possibilità di personalizzazione: la capote in tela è disponibile in quattro colorazioni – Nero (standard), Sabbia, Dark Khaki e Navy – e può essere facilmente aperta lateralmente e posteriormente, garantendo un’esperienza di guida en plein air anche ad alte velocità.

Il Defender Classic in versione V8 e Soft Top visto di lato

La carrozzeria può essere scelta tra 49 tinte diverse, offrendo centinaia di combinazioni cromatiche. A queste si aggiungono dettagli personalizzabili come la griglia anteriore, le maniglie delle porte e la scritta sul cofano. Completano l’estetica i cerchi in acciaio da 16” o in lega leggera da 18”.

Interni artigianali per il Defender storico

L’abitacolo riflette l’artigianalità del progetto con cinque opzioni di pelle monocolore e otto bicolore, oltre a numerose finiture personalizzabili.

L’abitacolo del Classic Defender V8 Soft Top con la guida a destra

Non mancano tocchi di classe come una cantinetta per vino climatizzata o una rastrelliera per tavole da surf, perfette per chi ama unire stile, avventura e lifestyle.

Motore V8 Land Rover Defender

Sotto il cofano, il Classic Defender V8 Soft Top monta un potente motore V8 benzina da 5.0 litri, capace di erogare 405 CV e 515 Nm di coppia.

Classic Defender V8 Soft Top laterale

Il propulsore è abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti, mentre le sospensioni sono state tarate per offrire un equilibrio ottimale tra comfort e performance. Le prestazioni parlano chiaro: 0-100 km/h in soli 5,6 secondi e velocità massima di oltre 170 km/h.

Prezzo

Ogni esemplare del Classic Defender V8 Soft Top viene venduto con la garanzia di un anno a chilometraggio illimitato, segno della qualità e dell’affidabilità dell’intervento SV Bespoke.

Il prezzo? 195.000 sterline tasse escluse (circa 225.000 euro), per un veicolo unico che unisce eredità storica e lusso contemporaneo.

Exit mobile version