EV DrivingEV9FotogalleryKiaNotizie autoVideo

Kia EV9 SUV elettrico, anteprima e data di uscita

Il Concept EV9 anticipa le forme e le caratteristiche del nuovo SUV elettrico 7 posti Kia, atteso sul mercato nel 2023 con oltre 500 km di autonomia.

Kia ha diffuso le prime informazioni ufficiali del Concept EV9, un SUV completamente elettrico 7 posti. Dopo il lancio di EV6 (Auto dell’Anno), il Concept EV9 anticipa la gamma futura dei SUV 100% elettrici, basati sulla piattaforma E-Gmp del gruppo Hyundai.

Il prototipo dell’auto di serie in vendita nel 2023, secondo Kia rappresenta il futuro sostenibile, ecologico e consapevole dei SUV di domani, con capacità di ricarica veloce fino a 350 kW.

Kia EV9 SUV elettrico, caratteristiche esterni

Progettato sulla specifica piattaforma elettrica globale modulare (E-GMP) di Kia, Concept EV9 è un veicolo altamente flessibile e high-tech alimentato da un propulsore 100% elettrico.

Vista frontale Kia Concept EV9
Vista frontale del prototipo Kia Concept EV9

Le linee esterne contemporanee, evidenziate dalla forma alta e improntate alla spaziosità, sono fortemente orientate al futuro. L’estetica del Concept EV9, sia all’interno che all’esterno, è stata accuratamente sviluppata seguendo Opposites United, la filosofia alla base del design di Kia.

Le proporzioni, basate su una lunghezza di 4.930 mm, una larghezza di 2.055 mm, un’altezza di 1.790 mm e un passo di 3.100 mm, danno alla Concept EV9 una straordinaria presenza su strada.

All’esterno soprattutto davanti Kia mostra l’interpretazione futuristica della Tiger Face, che beneficia del fatto che i veicoli 100% elettrici non necessitano della tradizionale presa d’aria dei veicoli con motore termico.

Frontale Kia Concept EV9
Il frontale e la nuova griglia Tiger Face di Kia Concept EV9

La nuova griglia di Concept EV9 infatti presenta un display con motivo a nuvola di stelle, che, quando la vettura è parcheggiata, si cela dietro il pannello della carrozzeria. Gli schemi sequenziali creano una “luce di benvenuto” per il conducente e posizionano correttamente le luci durante la guida. Il motivo della costellazione ha ispirato il team di progettazione Kia nell’ideare particolarissime luci diurne verticali (DRL) sia anteriori che posteriori.

Vista posteriore Kia Concept EV9
Vista posteriore del prototipo Kia Concept EV9

Un’altra caratteristica molto interessante è rappresentata dalla superficie del cofano che ospita pannelli solari, i quali costituiscono una fonte di energia supplementare.

Abitacolo SUV elettrico KIA EV9

L’interno del Concept EV9 è stato concepito come una scenografica lounge di prima classe. Un display interattivo ultra-wide da 27 pollici collega Concept EV9 dal mondo reale a quello virtuale, fungendo al contempo da centro nevralgico per tutte le esigenze di conducente e passeggeri, dai media al climatizzatore, alle varie funzionalità di comfort.

Portiere aperte Kia Concept EV9
L’abitacolo è spazioso e futuristico

Lo spirito futuristico dell’abitacolo caratterizza anche il volante a scomparsa, che è stato reinterpretato e inserito nella plancia.

Volante abitacolo Kia Concept EV9
Il volante è scomparsa, nell’abitacolo Kia, ha utilizzato materiali riciclati

Per quanto riguarda i materiali, Kia ha utilizzato per il pavimento materiali derivanti dal riciclo di reti da pesca, mentre il tessuto dei sedili è stato ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica e di fibre di lana. La pelle vegana ha sostituito quella animale.

Kia EV9 SUV motore, batterie e autonomia

Dal punto di vista tecnico il futuro SUV elettrico Kia EV9 dovrebbe montare due motori elettrici, uno per asse, che sprigionano una potenza totale di circa 308 CV, e assicurare la trazione su tutte e 4 le ruote.

Vista anteriore Kia Concept EV9
Kia Concept EV9

La batteria al litio potrebbe avere una capacità di 100 kWh, per offrire un’autonomia abbondantemente superiore ai 500 km. L’architettura a 800V consentirà all’auto elettrica di ricaricarsi velocemente fino a 350 kW. La carica della batteria può passare così dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.

Kia EV9 data di uscita, quando arriva

Il SUV elettrico Kia EV9 è atteso sul mercato europeo nel 2023. La nuova era di veicoli elettrici inaugurata dalla EV6 porterà Kia verso la neutralità carbonica su tutti i mercati, da raggiungere entro il 2045.

Già nel 2035 nel Vecchio Continente sarà presente solo con auto elettriche, con la commercializzazione di motori benzina e diesel che continuerà fuori dall’Europa fino al 2040, ma solo in alcuni mercati.

Foto Kia Concept EV9

Video prova Kia EV6, come va

Kia EV6 SUV elettrico VIDEO

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi KIA →  Annunci usato KIA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto