EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Esenzione IVA auto elettriche, soluzione alla crisi dell’auto?

Il piano messo a punto dall’Unione Europea per uscire dalla crisi dell’auto è quello di incentivare il più possibile la mobilità elettrica anche l’esenzione dell’IVA e lo sviluppo di infrastrutture di ricarica.

La soluzione alla crisi dell’auto secondo l’Europa è da ricercare nei veicoli elettrici. Il rilancio dell’industria dell’automotive per la Commissione Europea può avvenire solo con lo sviluppo della mobilità elettrica.
Ma come? Abbassando il prezzo d’acquisto di questi veicoli togliendo l’IVA al momento dell’acquisto: sarebbe un bel risparmio che unito agli incentivi statali, farebbero abbassare di molto i prezzi delle auto elettriche incentivandone così l’acquisto.

Auto elettriche per uscire dalla crisi del mercato auto

Le auto azionate da un motore elettrico potrebbero essere l’uovo di colombo e la soluzione per uscire dalla crisi del mercato auto.

Auto elettriche per uscire dalla crisi del mercato auto Nissan Leaf 40 kWh
Le auto elettriche per uscire dalla crisi grazie ad incentivi per l’acquisto e per la realizzazione di infrastrutture di ricarica. Nella foto la Nissan Leaf 40 kWh

Secondo alcune indiscrezioni all’interno del Recovery Plan in discussione a Bruxelles per il rilancio dell’economia europea dopo l’emergenza Coronavirus ci sono ulteriori incentivi per il passaggio alle auto elettriche e alla realizzazione delle infrastrutture di ricarica.

Esenzione IVA auto elettriche

Esenzione IVA auto elettriche? Nello specifico della bozza è stato inserito anche il Clean Automotive Investment Fund da 40 mld, che prevede investimenti corposi per lo sviluppo di motorizzazioni green ed il raddoppio dei fondi destinati allo sviluppo di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, per rispettare l’obbiettivo di raggiungere entro il 2025 due milioni di stazioni pubbliche per la ricarica.

Esenzione IVA auto elettriche
La Commissione Europea vuole incentivare le vendite di auto elettriche pensando ad un esenzione dell’IVA. Nella foto la Renault Zoe Z.E. 50 R135

Inoltre, come accennato all’inizio, sono allo studio anche degli aggiustamenti all’IVA con possibili esenzioni sulle auto elettriche. In Italia perciò i veicoli EV potrebbero costare il 22% in meno.

Quanto costa un’auto elettrica senza l’IVA?

Facendo un esempio pratico, quanto costa un’auto elettrica senza l’IVA? A tal proposito consideriamo il prezzo di listino della Peugeot e-208 di 33.750 euro. Chiavi in mano senza l’IVA costerebbe 26.325 euro. A questa cifra va calcolato anche il contributo derivante dall’Ecobonus statale, in caso di rottamazione, di 6.000 euro che potrebbe portare ad un costo finale di 20.325 euro.

Peugeot e-208 2020
Senza l’IVA il prezzo di listino della Peugeot e-208 si riduce da 33.750 a 26.350 euro

l prezzo si riduce ulteriormente calcolando anche eventuali sconti del concessionario e gli incentivi regionali (nel caso della Lombardia possono arrivare fino a 8.000 euro).

Purtroppo non c’è nulla di certo e nulla è stato confermato sull’esenzione dell’Iva per le auto elettriche: seguiamo gli sviluppi e ti terremo aggiornato non appena ci saranno novità.

Foto auto elettriche in vendita

?? Come ricaricare l’auto elettrica?

?? Come ricaricare l’auto elettrica? VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Come è fatta un’auto elettrica
Auto elettriche da comprare oggi
Quanto costa ricaricare un’auto elettrica 

Visita la sezione EV Driving

? Vai al LISTINO VEICOLI ELETTRICI

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto