Incentivi Auto 2025: voucher non usati di nuovo a dicembre?

Anche la seconda tranche degli incentivi si è conclusa. I nuovi voucher dovranno essere convertiti in contratti entro 30 giorni e quelli non utilizzati potrebbero tornare di nuovo disponibili.

La piattaforma per gli incentivi statali dedicati all’acquisto di auto elettriche ha riaperto ufficialmente il 23 novembre 2025 e come da copione sono andati esauriti in poco più di due giorni.

Scadenza dei voucher incentivi

Quest’anno i bonus (da 9.000 o 11.000 euro, in base all’ISEE) devono essere prenotati direttamente dagli automobilisti e usati entro 30 giorni, i buoni non sfruttati vengono annullati e poi resi nuovamente disponibili solo alla loro scadenza. Una nuova possibile finestra per prenotare i voucher non utilizzati è attesa intorno al 22 dicembre, sempre che ci siano fondi residui.

Voucher: istruzioni complete

In caso di riapertura a dicembre della piattaforma del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), ecco i passaggi principali per richiedere gli incentivi.

Requisiti Principali:

Il prezzo della Leapmotor T03 con gli incentivi scende a 4.900 euro

Terza nuova opportunità per nuovi richiedenti?

I voucher non convertiti potrebbero offrire una nuova opportunità intorno al 22 dicembre 2025 per chi intende acquistare un’auto elettrica. L’eventuale terza riapertura della piattaforma consentirebbe a chi non ha partecipato ai precedenti click day, o non è riuscito a ottenere un voucher, di accedere agli incentivi.

È consigliabile monitorare costantemente gli aggiornamenti sugli incentivi e la piattaforma ufficiale del MASE, così da essere pronti a richiedere eventuali voucher residui.

Leggi anche:

Come funzionano gli incentivi auto elettriche 2025/2026

Quali sono le aree urbane funzionali (FUA)

→ Leggi tutte le news sugli incentivi auto

Exit mobile version