Gare estreme in fuoristrada, extreme 2023

Le migliori gare estreme più spettacolari con veicoli fuoristrada che si corrono in Italia. Dove si corre, i calendari e le date 2023.

Una gara estrema con i fuoristrada è un evento competitivo che mette alla prova le abilità dei partecipanti nella guida di veicoli fuoristrada su terreni difficili e impegnativi. Queste gare spesso si svolgono in ambienti selvaggi, come deserti, foreste, montagne o zone paludose, dove i partecipanti devono affrontare ostacoli naturali come rocce, fango, dune di sabbia, pendii ripidi, corsi d’acqua e altri terreni accidentati.

Gare estreme in fuoristrada

Le gare estreme con i fuoristrada possono assumere diverse forme. Una delle più comuni è l'”off-road racing”, che coinvolge una serie di veicoli fuoristrada che competono in una corsa contro il tempo. Queste gare possono essere organizzate in circuiti appositamente costruiti o possono seguire percorsi off-road preesistenti.

Gara estrema con fuoristrada, la specialità TRIAL

Altre forme di gare estreme con i fuoristrada includono il rock crawling, dove i partecipanti devono superare ostacoli rocciosi estremamente impegnativi senza toccare i coni o i segnali di bordo, e l’mud bogging, che consiste nel guidare attraverso pozze di fango profonde e fangose.

Che mezzi servono per la gare estreme?

Le gare estreme con i fuoristrada richiedono veicoli specializzati, in grado di affrontare le sfide del terreno. Questi veicoli sono spesso modificati per aumentare l’aderenza, la trazione e la resistenza, e possono essere dotati di pneumatici speciali, sospensioni rialzate, protezioni per il telaio e motori potenziati.

prototipi per gare di estremo in fuoristrada

Partecipare a una gara estrema con i fuoristrada richiede abilità di guida avanzate, conoscenza tecnica dei veicoli e una buona dose di coraggio. È importante anche seguire le norme di sicurezza e rispettare l’ambiente circostante durante l’evento.

Campionato Italiano Trial 4×4

Il Campionato Italiano Trial 4×4 è una specialità nella quale i concorrenti delle varie categorie devono superare, seguendo la traiettoria ritenuta migliore e senza mai indietreggiare, le asperità naturali presenti su percorsi, delineati con bandelle e “porte”, utilizzando esclusivamente la capacità di avanzamento del veicolo.

Suzuki Jimny per gare estreme di Trial

In seguito all’accordo fra la Federazione Italiana Fuoristrada e l’ACI SPORT, il Campionato Italiano Trial 4×4 della Federazione Italiana Fuoristrada, è l’unico riconosciuto quale campionato italiano di specialità.

Tale riconoscimento lo inserisce nel circuito Europeo dell’Eurotrial (Campionato Europeo di Trial 4×4), del quale più volte l’Italia ha vinto la classifica delle nazioni partecipanti, oltre che laureare numerosi Campioni Europei di categoria.

Calendario Campionato Italiano Trial 4×4

DATA ORGANIZZATORE GARA LOCALITA’ REGIONE
26 marzo Club Lamone 4×4 1° Trofeo Club Lamone 4×4 Ravenna (RA) Emilia Romagna
7 maggio ASD Fuoristrada Abruzzo 2° Trofeo ASD Fuoristrada Abruzzo Pescara (PE) Abruzzo
3 giugno Club 4WD Acireale 2° Trofeo Club 4WD Acireale Catania (CT) Sicilia
2 luglio Club Experience Raid 4×4 2° Experience Raid 4×4 Castelraimondo (MC) Marche
28/30 luglio F.I.F. Eurotrial 4×4 2023 Villalago (AQ) Abruzzo
10 settembre 1^ Ridotta Fuoristrada Club 5° Trofeo 1^ Ridotta Fuoristrada Club San Severino Marche (MC) Marche
8 ottobre Club Trial 4×4 Italia 1° Trofeo Città dii Bologna Bologna (BO) Emilia Romagna
Calendario gare Trial con fuoristrada 4×4 anno 2023

Altre gare estreme che di disputano con auto e prototipo in fuoristrada

Calendario Xseries Trophy 2023

→ 29/30 aprile Benestare (RC)
→ 20/21 maggio Sila
→ 17/18 giugno (SC)
→ 23/24 settembre Tolve (PZ)
→ 21/22 ottobre Diga sul Metramo(RC)

Calendario Knockout 4×4 Cup 2023

→ 2 aprile Perugia
→ 21 maggio Abruzzo Loc Casaline (AQ)
→ 17/18 giugno Molise Campobasso (CB)
→ 23/24 giugno Lazio Ceprano (FR)
→ 25/26 novembre Toscana

Eurotrial gara a luglio in Abruzzo
Notizie ed aggiornamenti su gare estreme

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version