EV DrivingNotizie auto

Auto elettriche, quando saranno il futuro?

Secondo gli analisti l’elettrico sarà il futuro della mobilità, con la svolta che è attesa dopo il 2025 quando costeranno meno e ci sarà una rete di ricarica capillare.

Nel dicembre 2019, l’UE ha dichiarato il suo intento di ridurre le emissioni di gas serra dei veicoli stradali del 90% entro l’anno 2050, sulla base del parametro di riferimento del 1990. Lo sviluppo della mobilità elettrica e delle infrastrutture di ricarica concorrono secondo l’Unione al raggiungimento di questo obiettivo nell’ambito del Green Deal.

La pianificazione prevede l’installazione di un’adeguata capacità di ricarica per auto e camion ogni 60 km in entrambe le direzioni lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) entro il 2030. E anche se l’obiettivo di un milione di punti di ricarica installati entro il 2025 sembra piuttosto ambizioso, è a dir poco imperativo, visto il ritmo impressionante con cui la mobilità elettrica si sta sviluppando.

Futuro auto elettriche

Secondo gli analisti in Europa, la quota combinata di veicoli elettrici a batteria (BEV) e di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) supererà quella dei veicoli diesel e a benzina di nuova immatricolazione già nella prima metà del 2023.

In quasi tutti i segmenti e le classi di veicoli, le auto elettriche raggiungeranno il punto di svolta entro il 2025, quando la loro attrattiva in termini sia economici sia prestazionali supererà di netto quella dei veicoli a combustione interna, destinati a un’eliminazione graduale.

Vano per la ricarica in AC e rapida DC Hyundai Kona Electric
La massiccia diffusione delle auto elettriche è attesa dopo il 2025

Le offerte di veicoli elettrici stanno aumentando, i tempi di ricarica si accorciano costantemente e le opportunità di ricarica, sia nella sfera pubblica sia in quella privata, sono sempre più diffuse. Grazie alla crescente concorrenza, alla diminuzione dei prezzi e alla più ampia gamma di offerte sul mercato, i veicoli elettrici sono destinati a dominare i segmenti di prezzo medio-basso ad alto volume.

Auto elettriche in Italia

Il mercato italiano dell’auto ha chiuso il 2021 con 1.457.952 immatricolazioni, di cui il 4,6% è costituito da veicoli BEV (67.542), contro una quota del 2,3% nel 2020 e dello 0,5% nel 2019.

Da una ricerca condotta da Motus-E, emerge che nel 2030 le auto elettriche rappresenteranno il 50% della domanda. L’indagine effettuata su un campione europeo di 14.052 consumatori europei, riporta l’opinione di 2.004 italiani, secondo cui la domanda di auto elettriche da parte dei consumatori arriverà a superare quella di ogni altro tipo di alimentazione entro il 2025, nel 2030 rappresenterà il 50% della domanda totale e nel 2050 quasi l’80%.

Fiat 500 e, l’auto elettrica italiana

La tendenza sarebbe stimolata dagli incentivi e da un’offerta sempre più ricca di modelli disponibili sul mercato. Il prezzo di acquisto dell’auto è il fattore che maggiormente influenza le scelte dei consumatori, più basso è il costo di un’auto elettrica e maggiore è la sua domanda.

Quando le auto elettriche costeranno meno?

La domanda ricorrente è quando le auto elettriche costeranno meno? Gli analisti ipotizzano che già a partire dalla metà del decennio 2020–2030 il prezzo di un veicolo elettrico si abbasserà.

Un altro fattore che influenza in modo significativo la domanda di auto elettriche è la rete di ricarica: per il 77% degli intervistati è importante avere accesso ai punti di ricarica nei luoghi che visita quotidianamente e il 72% farebbe lunghi viaggi con l’auto elettrica se ci fossero colonnine di ricarica veloce in autostrada e nelle arterie principali.

La Dacia Spring attualmente è l’auto elettrica più economica in Italia

I consumatori reputano mediamente il 50% più importante avere accesso alla ricarica privata piuttosto che a quella pubblica e il 65% degli intervistati dichiara che comprerebbe un’auto elettrica solo se avesse la possibilità di ricaricarla a casa, anche condividendo la colonnina.

Tipi di ricarica auto elettrica

Molteplici tendenze stanno prendendo forma nel settore delle infrastrutture di ricarica.  

  • Per quanto riguarda la ricarica CA in Europa, i dispositivi di ricarica trifase da 11 kW stanno diventando la soluzione più frequente: il caricatore di bordo è facilmente installabile grazie anche alle sue dimensioni contenute e permette di effettuare una ricarica completa delle batterie con 80 kWh o più durante la notte.
  • Per la ricarica in corrente continua, la connessione CCS (sistema di ricarica combinata) che fornisce fino a 350 kW di potenza di ricarica è lo standard adottato lungo le autostrade. L’uso delle installazioni che offrono da 50 a 100 kW sta diffondendosi nelle strutture di parcheggio pubblico, in ambienti urbani e nei punti di interesse.
  • Entro il 2024, praticamente ogni area di servizio autostradale in Europa sarà dotata di colonnine di ricarica rapida, il che comporterà enormi investimenti per gli operatori delle strutture. I costi saranno trasferiti agli utenti sotto forma di prezzi relativamente alti per chilowattora (kWh), a meno che gli utenti non stipulino un contratto premium con l’operatore in questione per una tariffa base mensile. Le previsioni attuali indicano che in Europa si creeranno da tre a cinque reti che competeranno tra loro per fidelizzare i clienti a lungo termine, in modo simile agli attuali operatori di telefonia mobile. 
Wallbox per ricarica auto elettriche Juice Tecnology, caratteristiche
Juice Booster 2 per la ricarica elettrica

Quante auto elettriche ci sono in Europa

I veicoli elettrici hanno rappresentato circa il 20% delle vendite di auto nuove in Europa nel 2021. Nei cinque maggiori mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna), la quota di mercato rivendicata dai veicoli elettrici (composta da veicoli completamente elettrici, ibridi plug-in e veicoli elettrici ibridi convenzionali) è passata dall’8% nel 2019 al 38% nel 2021.

Qual è l’auto elettrica più venduta in Europa?

Nel settembre 2021, la Model 3 di Tesla è diventata la prima auto completamente elettrica ad aver raggiunto l’ambita posizione di auto più venduta in Europa (sulla base di tutti i tipi di guida).

Tesla Model 3, prezzi con gli incentivi Ecobonus
La Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta in Europa

Mentre le immatricolazioni di veicoli per uso stradale alimentati a gasolio e benzina stanno diminuendo, la quota di veicoli “plug-in” cresce a due cifre.

Auto elettriche e la Cina

La Cina è ora in grado di proporre sui mercati europei e statunitensi i propri nuovi modelli di auto elettriche e PHEV, peraltro molto attraenti. Lars Thomsen si aspetta che almeno sei case automobilistiche cinesi lancino numerosi modelli su entrambi i mercati entro il 2025.

Vista di profilo Great Wall Ora Cat
La Cina guida la trazione elettrica (nella foto l’auto elettrica Great Wall Ora Cat)

Questa mossa stimolerà ancora di più il mercato statunitense delle auto elettriche, peraltro già in forte espansione, che è cresciuto del 190% rispetto allo scorso anno. La Cina rimarrà il più grande mercato BEV del mondo.

Auto elettriche negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti prevedono un mercato in crescita per i veicoli elettrici e le infrastrutture di ricarica al di là di quanto è avvenuto finora nelle regioni metropolitane più popolate.

Soprattutto l’ingresso simultaneo di più attori nel mercato statunitense primario dei pick-up stimolerà una crescita del 15% o più nella quota di veicoli elettrici nuovi immatricolati negli Stati Uniti a partire dalla metà del 2022.

Rivian R1T pick-up elettrico in ricarica
Rivian R1T pick-up elettrico in ricarica

A seconda della disponibilità di batterie e veicoli, la quota di auto elettriche rispetto alla totalità di auto nuove vendute negli Stati Uniti supererà il 40% entro il 2025. Nello stesso periodo di tempo, il volume della tecnologia di ricarica dei veicoli elettrici sul mercato statunitense potrebbe aumentare di venti volte o più rispetto ad oggi.

“Anche in Italia i tempi sono finalmente maturi per una transizione all’elettrico – le parole di Christoph Erni, CEO e fondatore di Juice Technology AG – l’interesse tra i consumatori sta crescendo, ma il vero punto di svolta sarà il 2024 con l’arrivo di tanti nuovi modelli di veicoli a batteria a prezzi più accessibili insieme a nuove soluzioni di ricarica intelligenti che supporteranno l’infrastruttura di rete.

Christoph Erni, CEO e fondatore di Juice Technology AG
Christoph Erni, CEO e fondatore di Juice Technology AG

Inoltre in Italia le strade sono più strette che in altre parti del mondo, pertanto, ritengo sia stato un bene aspettare che anche la tecnologia avanzasse al punto da rendere convenienti e affidabili le auto elettriche di dimensioni più compatte e perciò più adatte alla circolazione stradale”.

Leggi anche:

Wallbox di ricarica Juice Technology

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto