FiatFotogalleryNotizie autoScudo

Furgone Fiat Scudo diesel ed elettrico, caratteristiche e portata

Nuovo furgone Fiat Scudo, disponibile anche con motore elettrico e due batterie da 50 o 75 kWh. L’autonomia in WLTP arriva fino a 330 km.

Dopo l’anteprima di qualche settimana fa, Fiat ha svelato i dettagli e le caratteristiche del nuovo Scudo, ora basato sulla piattaforma Stellantis mid-van e disponibile in una versione elettrica, con autonomia fino a 330 km WLTP. Il nuovo Scudo è anche diesel. La capacità di carico del veicolo commerciale non cambia qualunque sia la motorizzazione, con un volume del vano di carico fino a 6,6 m3, un carico utile oltre 1 t e con una capacità di traino di 1 t.

Nuovo Fiat Scudo elettrico, batteria e autonomia

Il nuovo Fiat E-Scudo elettrico può contare su un’autonomia fino a 330 km nel ciclo WLTP. È disponibile con una batteria da 50 kWh (230 km di autonomia) o 75 kWh (330 km), che si ricarica fino a 11 kW in CA e fino a 100 kW in CC (0-80% in 45 minuti).

Nuovo Fiat E-Scudo elettrico in ricarica
Nuovo Fiat E-Scudo elettrico in ricarica

Il motore elettrico che spinge l’E-Scudo sprigiona una potenza di 100 kW ovvero 136 CV. La velocità massima è di 130 km/h.

Nuovo furgone Fiat Scudo, caratteristiche

Il nuovo furgone Fiat Scudo si caratterizza per le dimensioni esterne compatte (meno di 5 metri di lunghezza e 1,9 m di altezza per la versione base). All’interno l’head-up display fornisce le informazioni più importanti al conducente.

La posizione di guida, identica a quella di un’auto, assicura un comfort eccellente, mentre la posizione rialzata del sedile garantisce una visibilità ottimale sulla strada.

Cassone capacità di carico nuovo Fiat Scudo
Cassone capacità di carico nuovo Fiat Scudo

La tenuta di strada, il comfort e il filtraggio delle sospensioni sono garantiti in tutte le condizioni di guida grazie a quattro sospensioni a ruote indipendenti (asse anteriore McPherson rinforzato con barra antirollio e bracci oscillanti obliqui Wishbone per l’asse posteriore) che esaltano le molle a rigidità variabile, con ammortizzatori variabili asserviti al carico (AMVAC), un sistema che varia lo smorzamento in funzione dell’altezza di marcia del veicolo.

Nuovo Fiat Scudo, versioni e capacità di carico

Il nuovo Fiat Scudo è disponibile anche per il trasporto di passeggeri per uso aziendale o privato, con spazio interno configurabile fino a 9 posti. A seconda delle esigenze, i sedili sono ripiegabili per aumentare la capacità di carico, mentre i divisori pieghevoli permettono di trasportare 3 persone in più rispetto a un furgone.

Apertura porta laterale nuovo Fiat Scudo
Nuovo Fiat Scudo per trasporto passeggeri

In totale ci sono quattro configurazioni (Furgone, Furgone Crew Cab, Cabinato con cassone e Combi M1), e tre livelli di allestimento (Easy, Business e Lounge). L’intera gamma è disponibile in versione elettrica, dal Furgone al modello cabinato, al Furgone Crew Cab e Combi (quest’ultima con un massimo di 9 posti).

Il Fiat Scudo può contare su un’altezza di 1,90 metri e una lunghezza di 5,3 metri nella versione Maxi e di 4,6 metri in quella S. Il volume di carico è di 4.6, 5.3 o 6.1 m3, a seconda del passo.

Carico abitacolo nuovo Fiat Scudo
L’apertura del vano sotto il sedile consente di trasportare oggetti lunghi fino a 4 metri

Questo modello inoltre è caratterizzato da una particolare modularità della cabina attraverso l’esclusivo sistema Moduwork, che trasforma il sedile del passeggero in una postazione di lavoro. In più, grazie alla botola abbattibile presente sotto al sedile passeggeri, è possibile allungare l’area di carico: fino a 3,32 m nella versione Compact, 3,67 m in quella standard e può raggiungere un massimo di 4,02 m nella versione Maxi.

Nuovo Fiat Scudo diesel

Oltre alla versione elettrica, dotata di un propulsore da 100 kW (136 CV), sono disponibili anche quattro motorizzazioni Diesel.

Vista di profilo nuovo Fiat Scudo Van
Il nuovo furgone Fiat Scudo è disponibile anche con 4 motori diesel

Nel dettaglio troviamo il 1,5 litri in versione da 102 o 120 CV con cambio manuale a 6 marce; il 2,0 litri da 145 CV con cambio a 8 marce in versione manuale o automatica e la versione da 177 CV, sempre abbinata al cambio automatico a 8 marce.

ADAS sul nuovo furgone Fiat Scudo

Il nuovo Scudo offre una serie completa di funzioni di sicurezza e ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), 14 in totale, come riconoscimento automatico della segnaletica stradale e frenata d’emergenza automatica, attivata quando è presente un rischio elevato di collisione.

Il Lane Departure Warning avverte il conducente se il veicolo sta uscendo dalla corsia di marcia, mentre il Blind Spot Alert segnala la presenza di veicoli nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore durante il sorpasso.

ADAS nuovo Fiat Scudo
14 sistemi ADAS sul nuovo Fiat Scudo

Il veicolo inoltre è dotato di sistemi di segnalazione anticipata degli ostacoli nella direzione di marcia, di avvisi di collisione frontale e di una pratica telecamera posteriore, con una visione panoramica a 180°. Per favorire la trazione su ogni superficie, come neve, fango o sabbia, Scudo può essere dotato del sistema Grip Control.

Foto nuovo Fiat Scudo

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

? Listino prezzi FIAT ? Annunci usato SCUDO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto