Auto d'Epoca, classiche & storicheEventi autoFotogalleryNotizie auto

Fiera Padova Auto e Moto d’Epoca 2021, report auto più belle dal Salone

Le chicche dal Salone Auto e Moto d’Epoca, tornato ai livelli pre Covid e che si è confermato il più importate appuntamento al mondo per le auto storiche e classiche, con 1600 espositori, 4 mostre a tema e più di 5.000 auto esposte nell'edizione 2021

L’edizione 2021 del Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova è avvenuto “in presenza” dopo la pandemia del Covid-19 che ha messo in crisi saloni e manifestazioni. Finalmente la 38^ edizione della fiera di Padova “classica” è tornata sui livelli di presenza pre-covid e si è conferma una delle più importanti manifestazione di auto storiche e classiche nel mondo con (dati 2021) i suoi 115.000 mq, 1600 espositori, 4 mostre a tema e più di 5.000 auto storiche esposte.

Salone Auto e Moto d’Epoca Padova 2021, com’è andata

Il Salone Auto e Moto d’Epoca Padova 2021 ci ha fornito molto spunti di interesse. Ad esempio non pervenuti o quasi esemplari in vendita delle supercar italiane anni ‘80 come F40, Testarossa, Countach e Diablo, che si contavano sulle dita di una mano rispetto alle passate edizioni quando servivano anche i piedi!

Erano “sparite” le Mercedes Pagoda, le 190 SL e le Jaguar E: tutte e 3 rappresentavano invece un classico del mercato esposto nelle Fiere di settore.

Restauri Centri Porsche Salone Auto e Moto d'Epoca 2021
Restauri Centri Porsche Salone Auto e Moto d’Epoca 2021

Fra invece i modelli presenti a Padova c’erano le favolose “Deltona” con richieste economiche arrivate a livelli decisamente alti. Sempre numerosissime le Porsche e le Alfa anni 70-80 e molte con il cartello “venduta” già di prima mattina (è cosa nota che varie contrattazioni si svolgono mercoledì a fiera aperta solo per gli addetti ai lavori che evidentemente ricevono indicazioni precise di acquisto da parte dei clienti affezionati facendo loro da tramite): c’è poco da fare le 911 belle rimangono ancora gli “assegni circolari” del mercato e le Bialbero seguono a ruota!

Fiera Padova, Auto e Moto d’Epoca 2021 auto storiche in vendita

Alla fiera di Padova, Auto e Moto d’Epoca 2021, c’erano anche molte BMW 635 Csi, “sparite” invece le 2002 Ti e Tii. Sempre sugli scudi le turbocompresse da calcio nella schiena dove le Cosworth (sia Sierra sia Escort) hanno lasciato il posto alla triade Uno Turbo, R5 Turbo e Golf GTI; le M3 in minoranza rispetto alle 75 Turbo Evoluzione. Le Subaru e le Mitsubishi Evo poche rispetto alle V-Tec; diminuite le Peugeot storiche e Clio 16V in favore di auto più rare come Fiesta Xr2, Kadett Gsi, o versioni accessibili della Serie 3 bavarese.

Per la fascia di “belle e possibili” anni ‘70 diminuite le A112 Abarth, le Alfasud Ti e le Mini Innocenti, mentre più frequenti alcune belvette come Ritmo 125 Abarth o le Mini Cooper con i cerchi da 10 pollici (cioè quelli anni Sessanta).

Ricambi ufficiali Lancia Delta Salone Auto e Moto d'Epoca 2021
Ricambi ufficiali Lancia Delta Salone Auto e Moto d’Epoca 2021

I capolavori della fascia più alta di mercato come Ferrari anni ‘60, Miura, Aston serie DB, o le varie Italiane/Tedesche/Inglesi elegibili per partecipare alla Mille Miglia (quindi costruite entro il 57 e con una sorella che abbia partecipato alle edizioni originali) erano offerte quasi solo da pochi operatori (tra i quali gli stranieri in maggioranza) ma una Daytona gialla di sfrontata bellezza aveva già il cartellino sold sul parabrezza.

Le classiche spider inglesi di fascia media come Triumph, MG, Austin Healey, Sunbeam, ecc., ed anche la coppia Duetto/124 presenti in misura minore rispetto alle spider anni 2000 quali Z3, Boxster, Slk, Barchetta e Miata. Apro una parentesi per i numerosi cuori infranti dalle istant classic Alfa 4C che hanno soppiantato le “solite” 911 GT3 (è cosa nota che gli “alettoni di Stoccarda” fanno sempre il sold out ma evidentemente gli operatori commerciali hanno deciso di non portarle in Fiera quest’anno).

BMW M Technic Salone Auto e Moto d'Epoca 2021
BMW M Technic Salone Auto e Moto d’Epoca 2021

Le Lancia più rappresentative del boom economico italiano sono sempre sugli scudi ma ho avuto l’impressione che l’interesse rimanga circoscritto all’interno di chi già conosce bene i pregi di tali vetture, più difficile vedere il neo collezionista che si avvicina ad una Flaminia (tanto per citarne una).

Salone Auto e Moto d’Epoca 2021 restomod

Non da meno gli atelier del restauro, mentre più sfaccettato il mondo del Restomod (restauro con modifiche) che imperversa ora. Alcuni esempi ammirati al Salone Auto e Moto d’Epoca 2021 sono da libri d’arte, svolti con gusto e rispetto del progetto originale; altri invece sono caratterizzati da modifiche troppo sostanziali che snaturano proporzioni ed equilibri consolidati (un esempio per tutti una Porsche 911 SC del 1981 in vendita modificata nella carrozzeria sulla falsariga della americana Singer -cioè con estetica anni 70, meccanica raffinatissima con aspirati da 100 cv/litro ed interni misto tech-artigianali- ma dove colori discutibili e luci incostanti nelle giunzioni della carrozzeria, ne fanno un esperimento difficilissimo da portare a conclusione per chiunque).

Lancia Delta EVO 3 by Miki Biasion, caratteristiche e prezzo
Lancia Delta EVO 3 by Miki Biasion, restomod al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova

Ad attirare l’attenzione dei visitatori del Salone Auto e Moto d’Epoca 2021 anche gli stupendi stand allestiti dai vari club di marca e/o di modello, dalle associazioni, dai promotori di eventi e gare di regolarità, dalle proloco a fini turistici.

Salone Auto e Moto d’Epoca 2021 stand Mercedes e Porsche

Ed anche le case Ufficiali non lasciano nulla di intentato ma almeno sappiamo che alcuni azzardi sono “giustificati” da investimenti milionari sul fronte elettrico: una Mercedes 190 con motore elettrico era esposta nello stand della Stella poco lontano dall’ultimo prodotto a corrente, beh se quest’ultima mi lascia indifferente la piccola disegnata negli anni ’80 da Bruno Sacco mi ha procurato una fitta al fegato, anche perché nei piazzali esterni erano presenti alcuni esemplari della celebre 2.3 16 Valvole a difendere l’onore del termico.

Mercedes-Benz 190 E Elektro Salone Auto e Moto d'Epoca 2021
Mercedes-Benz 190 E Elektro Salone Auto e Moto d’Epoca 2021

Splendido lo stand Porsche con il suo gioco di specchi angolati a mettere in luce ogni profilo delle cavalline esposte tra cui le 3 vincitrici del concorso per il miglior restauro effettuato dai Centri italiani della casa tedesca.

Salone Auto e Moto d’Epoca 2021 mostra auto da corsa Velocità Turismo

Emozionate la mostra Velocità Turismo con le auto da corsa al Salone Auto e Moto d’Epoca 2021 dove c’erano tre Lancia da corsa in livrea Martini, per gentile concessione della collezione Macaluso, squarciavano il buio della sala con una presenza scenica imperiale anche da ferme!

Alfa Romeo 75 Superturismo Salone Auto e Moto d'Epoca 2021
Alfa Romeo 75 Superturismo Salone Auto e Moto d’Epoca 2021

Poco oltre una piacevole conferenza condotta dal Cav. Orsi in persona (per chi non lo sapesse uno dei giudici più autorevoli e figura di riferimento nei concorsi internazionali) per analizzare l’andamento del settore aste, le tipologie di restauro e moderare gli interventi di altri ospiti qualificati.

Salone Auto e Moto d’Epoca 2021 esposizioni ASI Aci, Fiva

Un cenno anche agli Enti istituzionali (Asi, Aci, Fiva, ecc.) che rappresentano i collezionisti per curarne interessi e diritti al cospetto delle Leggi o meglio lacci e lacciuoli.

Lancia LC1 Salone Auto e Moto d'Epoca 2021
Lancia LC1 Salone Auto e Moto d’Epoca 2021

Opera ancora troppo blanda soprattutto per contrastare una certa visione politico-amministrativa che vede nei motori storici il nemico da combattere approntando veti e limitazioni alla circolazione in nome di una coscienza ambientalista “di comodo” che non analizza la problematica a livello planetario ma solo – inutilmente – a livello provinciale o regionale. L’auto storica non viene contemplata dal punto di vista del lavoro, dello sviluppo e del valore economico ad essa collegati.

Salone Auto e Moto d’Epoca 2021 ricambi auto storiche

Emozioni di altro genere alla ricerca del ricambio mancante nei due padiglioni dedicati al Salone Auto e Moto d’Epoca 2021, dove, confesso, ne ho approfittato per cercare il mio ed ahimè trovato a caro prezzo. Ecco se posso, mi permetto di scrivere che il rovescio della medaglia nel mondo delle auto d’epoca è costituito dai prezzi sempre in ascesa per i ricambi, senza eccezioni tra le varie marche.

Ricambi auto storiche al Salone Auto e Moto d'Epoca 2021
Ricambi auto storiche al Salone Auto e Moto d’Epoca 2021

E’ difficile giustificare certe richieste per articoli comuni quando il web agevola le ricerche… certo che la scenetta da libro Cuore con il bambino che si butta giù dal passeggino per toccare la macchinina a pedali replica della Maserati 250 di Fangio lo vedi solo in Fiera.

Foto Salone Auto e Moto d’Epoca 2021

Leggi anche:

“Restomod” auto storiche restaurate

→ Aggiornamenti su AUTO STORICHE

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Se sei appassionato di auto classiche ti consigliamo una sana lettura, ELABORARE CLASSIC che parla di auto storiche sportive.

Ordina i numeri arretrati CLASSIC QUI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto