Maranello 2025 – Ferrari S.p.A. ha annunciato la nomina di Maria Conti a Chief Communication Officer (Responsabile della Comunicazione). Maria Conti assumerà il nuovo incarico a partire dal 3 novembre 2025 e riporterà direttamente al CEO, Benedetto Vigna, entrando a far parte del Leadership Team di Ferrari. Porta in Ferrari un’esperienza ventennale nel settore automobilistico di lusso, con ruoli di rilievo nell’ambito della comunicazione, del brand, degli eventi e del motorsport per marchi internazionali.
“Entrare in Ferrari è un onore e una grande responsabilità – ha dichiarato Maria Conti – Ferrari rappresenta l’eccellenza, la passione e la volontà di progresso. Credo in una comunicazione integrata, capace di coniugare tradizione e innovazione e di trasmettere con coerenza e autenticità i valori e lo spirito che rendono Ferrari inimitabile. Insieme continueremo a raccontare, con visione e passione, ciò che rende Ferrari unica.”
Maria Conti vanta esperienza sia nella Comunicazione che nel Brand Management a livello globale. Nutre una profonda passione per i marchi e per le esperienze umane che riescono a generare emozioni attraverso prodotti iconici. Nel corso della sua carriera, ha avuto l’opportunità di lavorare per brand Premium, Lusso e Iconici come Nokia, MINI, BMW, Fiat, Alfa Romeo e Maserati. I principi che guidano la sua vita professionale e privata sono l’innovazione, la creatività, i concetti rule-breaking (che rompono gli schemi), il pensiero laterale e la capacità di ispirare le persone.
Percorso professionale di Maria Conti
- Ha ricoperto in precedenza il ruolo di Chief Communication Officer in Maserati, definendo la strategia globale di comunicazione del brand nelle aree di prodotto, lifestyle, racing ed eventi.
- In Maserati, è stata anche la prima donna a capo delle attività motorsport come responsabile delle corse.
- Maria Conti, quando era in Maserati, è stata anche Presidente di Giuria del BEA Italia 2022, il principale festival italiano (BEA Italia) e mondiale (BEA World Festival) dedicato agli eventi e alla live communication. Questo ruolo evidenzia l’alta considerazione di cui gode nel settore per la sua esperienza e visione.
- La sua lunga esperienza nel settore automobilistico è iniziata in BMW Italia, dove è poi diventata responsabile del marchio Mini.
- Ha proseguito la sua crescita professionale in Fiat, successivamente Stellantis, e ha ricoperto ruoli anche in Alfa Romeo.
Dichiarazioni del CEO di Ferrari Benedetto Vigna
Il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna, ha commentato: “La comunicazione è una leva essenziale per trasmettere la passione, l’eccellenza e i valori che rendono Ferrari unica. Maria porta con sé una profonda esperienza nella gestione di marchi di prestigio e una visione contemporanea della comunicazione globale. Con la sua esperienza e sensibilità strategica, contribuirà a consolidare la capacità di Ferrari di esprimere, attraverso la comunicazione, l’unicità che la contraddistingue.”