F1 news Formula 1FerrariNotizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Ferrari F1 replica, 312 T di Niki Lauda sequestrata

A Chiasso è stata sequestrata una replica della Ferrari F1 312 T di Niki Lauda. La monoposto contraffatta era del tutto simile a quella con cui il pilota austriaco si è laureato campione del Mondo con la Rossa nel 1975.

La Guardia di Finanza ha sequestrato la replica della Ferrari di Formula 1 appartenuta a Niki Lauda. A Chiasso è stato intercettato un mezzo diretto verso la Svizzera che trasportava una replica perfetta della monoposto Ferrari 312 T con la quale ha corso il pilota austriaco tra il 1975 e il 1976.

Il proprietario, regolarmente denunciato, era un muratore residente in provincia di Monza Brianza.

Ferrari F1 Niki Lauda replica vetroresina

La replica della Ferrari di Formula 1 di Niki Lauda è stata realizzata in vetroresina. Il sequestro è avvenuto durante un controllo dell’Agenzia delle dogane e della Guardia di Finanza.

Ferrari F1 Niki Lauda replica vetroresina
A Chiasso la Guardia di Finanza ha sequestrato una Ferrari F1 del tutto simile alla Ferrari originale di Niki Lauda

Le autorità infatti hanno stabilito che la monoposto era del tutto simile alla Ferrari originale di Niki Lauda e, in particolare, ha costituito reato la scritta Ferrari all’interno del contagiri posizionato sul cruscotto.

Replica Ferrari F1, perché è stata sequestrata?

La replica della Ferrari F1 di Niki Lauda è stata sequestrata perché la successiva perizia ha stabilito che chi ha realizzato la replica ha utilizzato impropriamente il diritto di proprietà intellettuale ‘Ferrari’ e ha confermato che la monoposto non è stata realizzata dalla Casa di Maranello.

Inoltre il tachigrafo riproduce, senza autorizzazione, il marchio comunitario figurativo Ferrari caratterizzato dalla F allungata.

Contagiri contraffatto Ferrari F1 replica Niki Lauda
La scritta Ferrari sul contagiri ha fatto scattare il sequestro perché utilizzata “senza autorizzazione”

L’autista che trasportava la replica è stato così denunciato, con il capo di accusa di contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell’ingegno o prodotti industriali, introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Ferrari 312 T2 Niki Lauda

La Ferrari F1 di Niki Lauda sequestrata a Chiasso è la 312 T, guidata dal pilota austriaco tra il 1975 e il 1976 con cui si è laureato Campione del Mondo nel 1975. Fu portata al debutto nel GP del Sudafrica, terza gara del mondiale 1975, dopo che la Ferrari aveva scelto di correre le prime due gare con la monoposto precedente.

Ferrari 312 T2 Niki Lauda
La Ferrari F 312 T originale di Niki Lauda, con cui ha vinto il Campionato del Mondo F1 del 1975

Nel 1975 la 312 T portò a casa cinque vittorie con Niki Lauda (Monaco, Belgio, Svezia, Francia, USA) e conquistò altre due gare nell’anno seguente (Brasile e Sudafrica).

Leggi anche:

? Niki Lauda, frasi celebri e citazioni del campione di F1

? Tutte le notizie di cronaca

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto