Notizie auto

Fallito l’autodromo di Adria, pista chiusa

L’autodromo di Adria chiude definitivamente i battenti, dopo che è stato dichiarato il fallimento della F&M srl. La pista in assenza di compratori rischia la chiusura totale e lo smantellamento. Il 31 marzo è prevista la vendita all’asta dei beni mobiliari.

Si ferma ufficialmente l’autodromo di Adria International Raceway che chiude i battenti con i sigilli a seguito di una procedura di fallimento della F&M srl (Fallimento n° 29/2020 F & M S.R.L.).

Lunedì 17 gennaio 2022 l’ufficiale giudiziario, su indicazione del curatore fallimentare Dott. Giovanni Tibaldo, ha disposto lo sgombero dei locali dell’autodromo di Adria per il quale la Guardia di Finanza ha ravvisato un “buco” sui bilanci di 53 milioni di euro. Il 31 marzo invece è in programma la vendita all’asta dei beni mobiliari. 

I sigilli sono stati subito contestati dall’attuale proprietà (Bioitalia) che, ritenendosi estranea alla procedura fallimentare in atto e forte di un preliminare col fondo proprietario della struttura, ritiene di avere il diritto di continuare la propria attività.

Sigilli all’autodromo di Adria per fallimento F&M srl

La questione che ha portato alla chiusura dell’autodromo di Adria è abbastanza complessa. La procedura di fallimento non è legata alla società Bioitalia attualmente proprietaria che gestisce la pista, ma riguarda la società F&M srl che per un periodo ha solo amministrato la gestione del circuito veneto, senza esserne proprietaria. L’impianto è di un fondo costituito da varie società.

Sigilli all'autodromo di Adria per fallimento
L’autodromo di Adria è fallito e il 31 marzo 2022 è protagonista di un’asta fallimentare

L’attuale società di gestione Bioitalia ha sottoscritto un accordo preliminare con il fondo proprietario, versando una caparra di 1,5 milioni di euro. Alla luce di questo contratto Bioitalia, una società sana e priva di debiti, ha sostenuto fin dall’inizio della vicenda di avere tutti i diritti per proseguire la propria attività nell’autodromo.

Fallimento Autodromo di Adria

La società F&M srl è stata dichiarata fallita il 26 ottobre 2020 dal Tribunale di Rovigo con numero 29/2020 e 2 curatori nominati, Dott. Giovanni Tibaldo e Dott. Roberto Nervoni. La procedura di fallimento purtroppo ha portato alla chiusura definitiva dell’impianto, che il 31 marzo 2022 sarà suo malgrado protagonista di un’asta dove verranno venduti i beni mobiliari della Società F&M.

? SENTENZA FALLIMENTO Autodromo di ADRIA (F&M srl)

Come arrivare all'autodromo di Adria Rovigo indicazione strade e distanze da Venezia, Verona, Bologna
Come arrivare all’autodromo di Adria Rovigo

Adria pista chiusa

La vendita di circa 200 pezzi per il momento mette la parola fine sulla pista veneta. Sarà un doloroso addio o un arrivederci a tempi migliori e con una nuova proprietà? Intanto Adria in assenza di compratori rischia l’abbandono.

Sarebbe un vero peccato annoverarla fra gli autodromi abbandonati del nostro Paese.

Gare e prove libere in pista ad Adria cancellati

Purtroppo la situazione fallimentare dell’Autodromo di Adria ha avuto un epilogo doloroso, con le cessazione di tutte le attività sportive sul circuito. Già al momento dei sigilli alla struttura sono stati cancellati tutti gli eventi programmati e le gare di campionato del mondiale WSK, categoria “vivaio” per i piloti di Formula 1, al Rally di Adria che si sarebbe dovuto svolgere da 10 al 13 febbraio 2022 scorso.

Gare e prove libere in pista ad Adria restano ferme per i sigilli a seguito di un fallimento
Gli eventi in programma sulla pista di Adria sono stati cancellati a seguito del fallimento della F&M srl

Sono stati anche cancellati tutti i turni di prove libere in pista che normalmente si sarebbero svolti settimanalmente dal lunedì al venerdì.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio)

Allestimento auto da corsa, gli accessori
Come scegliere e preparare un’auto da corsa
Come diventare pilota, licenza abbigliamento
Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
Tutte le notizie dal mondo delle corse
Selezioni piloti
Pilota auto da corsa

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto