Notizie auto

Facebook, WhatsApp e Instagram down, ripartono i social con problemi a livello mondiale: le cause

Oltre 10 ore di problemi per Facebook e Instagram in tutto il mondo: a singhiozzo anche Whatsapp e Messenger. Instagram stenta a ripartire

Facebook down con problemi iniziati mercoledi 13 marzo mattina in Italia dopo le prime segnalazioni partite in varie zone degli Stati Uniti e Sud America. Si è trattato di un grande disservizio mondiale per Facebook con down in mezza Europa, Francia, Germania, anche di Instagram le cui cause non sono state ben diffuse.

Facebook-down-messaggio-errore
Messaggio errore di caricamento Facebook: “Si è verificato un problema. Stiamo lavorando per risolverlo il prima possibile”

I problemi dei social si sono registrati in Italia prima con WhatsApp, nello scambio di allegati sui messaggi e successivamente con il caricamento di nuovi contenuti sia su Facebook, sia su Instagram: le pagine risultavano consultabili ma con errore nel caricamento di nuovi contenuti.
Questo problema di Facebook ha riguardato anche le nostre pagine social dedicate ai motori: Facebook Newsauto, Facebook Elaborare e Facebook 4×4.

outage-map-facebook-instagram down marzo 2019

DOWN CLOUD E’ da tempo che qualcuno ipotizzava primo o poi un collasso digitale, dovuto alle strutture cloud che gestiscono i social con piattaforme appesantite dalla sempre crescente quantità di foto e video, grandi server tutti di proprietà di Zuckerberg. Ma quale è stata realmente la vera causa?

facebook-mark-zuckerberg

Non è il primo down del social. Un recente stop forzato di Facebook di notevole portata si era verificato lo scorso 5 dicembre 2018

Mappa down Facebook

Mappa down Facebook alle ore 07:00 italiane 14 marzo 2019

Mappa down Facebook in tempo reale

CAUSE DOWN SOCIAL FACEBOOK INSTAGRAM

Le cause non sono state ufficializzare: Facebook esclude un attacco informatico «confermiamo che il problema non è collegato a un attacco DDoS» ovvero ad un attacco denial-of-service distribuito in cui numerose fonti possano avere preso di mira i server di Facebook e Twitter.  Ufficialmente non si sono sbilanciati: “Stiamo studiando il problema e stiamo lavorando su una risoluzione”.

Il motivo potrebbere dipendere anche da una manutenzione di routine andata storta oppure un problema di Domain Name System.
La causa di questo down mondiale di facebook ed instagram, insomma oltre a problemi legati all’hardware o software, potrebbe anche essere legata alle operazioni di fusione in corso dei dati, sistemi e risorse hardware per i tre servizi facebook, instagram e whatsup dello stesso Zuckerberg, durante la quale ovviamente qualcosa è andato storto.

Dow disservizio Facebook ultime 24 ore (13/14 marzo 2019)

FACEBOOK INSTAGRAM QUANDO TORNANO A FUNZIONARE?

Facebook ufficialmente ha subito dichiarato che “ l’emergenza verrà risolta a breve”. La durata del disservizio (da martedi mattina) ha indicato che il problema è stato più serio di una semplice manutenzione. Ci sono stati cenni di inizio di ripresa del servizio martedi sera alle 23.00 e questa mattina l’operatività di Facebook sembra al 100%.
Per il social Instagram si registrano ancora problemi. Ma vi aggiorniamo presto qui sui cenni di miglioramento e quando il servizio sarà operativo al 100%.

Nell’attesa: chi ha bisogno di un social nei momenti di down di Facebook ed instagram può contare sul FORUM di ELABORARE sempre on line (con uno SLA bassissimo!) che è rimasto attivo anche nel 2003 quando ci fù il black-out elettrico italiano: mentre tutta l’italia era al buio, il forum (allora era ospitato sulla web farm romana di Fasteweb a Via di Tor Pagnotta) era funzionante con qualcuno che scriveva da qualche parte d’italia alimentata dalla corrente).

social-forum-elaborare

PANICO DIPENDENZA SOCIAL Panico mondiale che speriamo si risolva in serata. E’ in questi momenti che emerge la dipendenza dai social alla quale più o meno siamo legati. Un legame indispensabile h24 con il social: dalla mattina a casa, poi in ufficio, maledettamente anche in auto per una distrazione continua. In molti sono daccordo ad affermare che si tratta di una forte dipendenza con una visione della realtà differente dalla vita concreta alla quale bisogna porre un freno ricorrendo a diversi rimedi.

La pagina Facebook di Newsauto.it con problemi soprattutto per l’inserimento di nuovi post

pagina facebook newsauto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto