Euro NCAP Citroën C4, crash test a 4 stelle [video]

Promossa con quattro stelle Euro NCAP la nuova Citroën C4, benzina, diesel ed elettrica. Punteggio massimo 5 stelle per pieno Genesis G80 e GV80, benzina e diesel.

Nuovi crash test Euro NCAP a 5 stelle per Genesis G80 e GV80 con alimentazione benzina o diesel, e Citroën C4 disponibile con alimentazione benzina, diesel o completamente elettrica. Le vetture coreane ottengono il massimo punteggio di cinque stelle, mentre la francese deve accontentarsi di 4 stelle.

Crash test Euro NCAP Citroën C4

La Citroën C4 ottiene le 4 stelle con buone valutazioni in tutte le prove. Da evidenziare il massimo punteggio nell’urto laterale contro barriera e palo.

Risultati crash-test Euro NCAP Citroën C4, Genesis G80 e GV80

Piccole criticità compromettono il raggiungimento del massimo punteggio: debole o marginale protezione del femore dei passeggeri anteriori e del collo dei bambini nelle prove di urto frontale; escursione eccessiva del passeggero verso l’altro occupante in caso di urto laterale; qualche défaillance del sistema AEB in alcuni scenari con il pedone.

VIDEO Citroën C4 crash-test

Crash test Euro NCAP Genesis G80 e GV80

In questa serie di test i massimi punteggi Euro NCAP sono stati raggiunti dalla Genesis G80, 5 stelle e massima valutazione complessiva. Uniche criticità riscontrate: la marginale protezione del torace del conducente in caso di urti frontali e laterali; la conformazione del sedile posteriore che non protegge al meglio il collo del passeggero in caso di urto; la debole protezione del bacino del pedone in caso di investimento.

Punteggio massimo 5 stelle nei test Euro NCAP per la berlina Genesis G80

La dotazione di sistemi di assistenza alla guida della G80 è risultata completa e performante: tra i dispositivi di bordo, spiccano il sistema di monitoraggio dello stato psicofisico del conducente, il cofano attivo in caso di urto con i pedoni e il sistema di chiamata di emergenza avanzato.

Punteggio massimo 5 stelle nei test Euro NCAP per il SUV Genesis GV80

Anche la Genesis GV80, ottiene le 5 stelle: le performance sono analoghe a quelle della sorella G80, con valutazioni leggermente inferiori a causa dell’assenza del cofano attivo e del maggior peso del modello (circa 100 chilogrammi in più), che determina una maggiore aggressività del veicolo in caso di urto con altra vettura.

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version