DaciaNotizie autoVideo

Storia Dacia, 10 milioni di auto prodotte

Dacia celebra il 10 milionesimo veicolo prodotto della sua storia. Si tratta di un Duster Extreme uscito dalla catena di montaggio di Mioveni in Romania.

Dacia ha raggiunto il traguardo delle 10 milioni di auto prodotte. Dalla catena di montaggio dello stabilimento di Mioveni (Romania) è uscito il 10 milionesimo veicolo della storia del marchio e si tratta di Duster Extreme Grigio Road.

Dacia 10 milioni di auto prodotte

Il 20 aprile 2022 Dacia ha prodotto il 10 milionesimo veicolo. In soli 7 anni il marchio del Gruppo Renault ha raddoppiato la sua produzione. Nel 2014 aveva raggiunto l’obiettivo dei 5 milioni di veicoli prodotti e nel 2022 è arrivato a 10 milioni.

Dacia 10 milioni di auto prodotte
Nel 2022 Dacia ha raggiunto il traguardo delle 10 milioni di auto prodotte

Dacia ha cominciato ad assemblare il suo primissimo veicolo, la Dacia 1100, nell’agosto del 1968. L’anno successivo, il modello iconico Dacia 1300 ha dato origine a tutta una famiglia di derivati (berlina, station wagon, coupé sportiva, veicoli commerciali). Prodotta per ben 35 anni, ha fortemente segnato il paesaggio automobilistico rumeno.

Fabbriche auto Dacia, dove sono?

Oltre che in Romania le fabbriche Dacia si trovano anche in Marocco, Algeria e Cina. L’acquisizione della Marca da parte del Gruppo Renault nel 1999 ha aperto un nuovo capitolo della storia di Dacia. Con il lancio di Logan nel 2004, Dacia è diventato un costruttore auto internazionale. A partire dal 2005, ha aperto una linea di produzione fuori dalla Romania, presso lo stabilimento Somaca di Casablanca, in Marocco.

Fabbriche auto Dacia
Dacia produce auto in Romania, Marocco, Algeria e Cina

La diversificazione della gamma di modelli (Sandero, Duster su tutte) e il loro immediato successo hanno reso necessario ampliare in modo consistente le capacità di produzione.

Nel 2012 Dacia ha inaugurato un nuovo stabilimento nella città portuaria di Tangeri, in Marocco; nel 2016 ha aperto una linea di produzione a Orano, destinata a rispondere esclusivamente alle esigenze del mercato algerino.

La Sandero è tra le vetture più vendute con alimentazione a GPL

Nel 2020 con l’arrivo della Spring Dacia ha iniziato a produrre la sua prima auto elettrica presso lo stabilimento di Shiyan, in Cina. I veicoli Dacia oggi sono venduti in 44 Paesi, soprattutto in Europa e nel bacino del mediterraneo.

Leggi anche:

Nuovo logo e colori Dacia

Dacia storia, legame con il Gruppo Renault

→ Tutte le novità, prove auto su DACIA
Video auto Dacia provate

Listino prezzi DACIA →  Annunci usato DACIA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto