GUIDE CONSIGLI AUTONotizie curiose e simpatiche!

Autobus elettrico, il sistema della trazione

Come è fatto un assale con ruote gemellate dotato di motori elettrici destinato ad autobus elettrico o autocarro a trazione elettrica. Curiosità

Curiosità? Quello in foto è un assale gigante completo con mozzi a ruote gemellate e trazione elettrica 100% destinato a mezzi pesanti come un autobus elettrico o autocarro a trazione elettrica. Questo componente deve essere in grado di sopportare carichi elevatissimi ed avere caratteristiche di una grande potenza per la trazione.

Trazione autobus elettrici, l’assale

L‘assale per la trazione degli autobus elettrici lo produce la Ziehl-Abegg in Germania ed è disponibile in due livelli di potenza: con una coppia massima di 17.500 Nm e 9.000 Nm, in sostituzione della precedente versione che era disponibile soltanto con una coppia di 12.000 Nm. L’azienda presenta questa seconda generazione del mozzo a ruota elettrica per autobus elettrico nella più grande fiera del bus al mondo a Kortrijk (Belgio).

Assale con motori elettrici per mezzi pesanti

Dalla foto dell’assale si vedono le ruote gemellate, i dischi freno, le sospensioni mentre il motore elettrico è all’interno delle ruote stesse.
Può soddisfare specifiche esigenze di operatori che impiegano l’autobus elettrico in zone pianeggianti o montuose con salite. Altra caratteristica è che con l’aumento della coppia massima a 17.500 nm i motori possono essere montati autosnodati con un solo asse sterzante.

“Abbiamo sviluppato completamente nuova elettronica ruota e preso a bordo i suggerimenti da aziende di trasporto locali e operatori di autobus e implementato questi nella nuova versione di ZAwheel”, dice Peter Fenkl, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ziehl-Abegg.

Assale con singoli pneumatici più efficienti

La prossima generazione ZAwheel incorpora molte nuove funzionalità. Di conseguenza, Ziehl-Abegg ha soddisfatto i desideri dei operatori di autobus per una versione gemella pneumatico.
Abbiamo sviluppato ZAwheel dal punto di vista del consumo energetico minimo e quindi chiaramente optato per un pneumatico singolo”, spiega Ralf Arnold, Managing Director di Ziehl-Abegg Automotive.
La ragione di questo è che il pneumatico singolo sull’assale è più efficiente come solo due bordi di pneumatici devono essere levigate durante il rotolamento – sulle ruote gemellate si tratta di quattro bordi di pneumatici.
Tuttavia, molti operatori tradizionalmente affidamento su ruote gemellate in tutta la loro flotta in modo da avere solo a tenere scorte di un tipo di pneumatico in magazzino”.

Ziehl-Abegg ha fatto un passo avanti nel futuro con la tecnologia di controllo: la centralina ZAwheel è stata aggiunta al portafoglio prodotti di unità mozzo ruota, cerchione e l’asse.
Su richiesta, l’azienda offre alberi di trasmissione e la tecnologia di controllo da un’unica fonte.

VIDEO AUTOBUS ELETTRICO CON TRAZIONE ELETTRICA E MOZZO RUOTA COMPLETO

https://www.youtube.com/watch?v=MKq_hMWwHww

Ziehl-Abegg (Kuenzelsau, Baden-Württemberg, Germania) è una delle aziende leader a livello mondiale nel campo della ventilazione, controllo e tecnologia di azionamento. Già negli anni Cinquanta, Ziehl-Abegg ha stabilito le basi per i moderni azionamenti di ventilatori: motori a rotore esterno che ancora oggi sono ancora visti come state-of-the-art in tutto il mondo. Un altro settore di attività è motori elettrici che forniscono la potenza, per esempio, per gli ascensori, le applicazioni mediche (apparecchiature tomografia computerizzata) o di veicoli subacquei di alto mare. Il tema della mobilità elettrica per i veicoli a motore è stato istituito come parte del team Ziehl-Abegg Automotive nel 2012.

Se ti interessano le auto elettriche le smart city, sei sensibile all’ambiente dai un’occhiata a questi articoli:

? SMART CITY/
? Autobus elettrici

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto