CuriositàFotogalleryGolfTuningVolkswagen

Auto elaborata per la Polizia Tedesca con 400 CV – TUNE IT! SAFE!

Il tuner Oettinger ha preparato per la Polizia tedesca una spettacolare Golf R da 400 CV che sfiora i 300 km/h! Foto e video

MOTORE
2.0 Tsi
CAVALLI
400
Velocità Max.
290 km/h
PESO / POTENZA
3,79 Kg/CV

AUTO ELABORATA POLIZIA TEDESCA VW GOLF R

 – La Polizia tedesca può contare su un’auto preparata da 400 cv ed in grado di sfiorare i 300 km/h. Si tratta della velocissima Volkswagen Golf R elaborata dal tuner Oettinger, la Golf più potente di sempre (ben 90 CV in più rispetto alla versione di serie) completamente rivista.
Con quest’auto la Polizia Tedesca potrà primeggiare negli inseguimenti di malavitosi che tentano di seminare le forze dell’ordine anche con vetture più sportive.
In passato le Autorità in Germania hanno avuto a disposizione, ovviamente opportunamente modificate, anche una Chevrolet ed una Ford Mustang.

Tuning Germania TUNE IT! SAFE!

Questo modello deriva direttamente dalla variante più potente della gamma Golf e fa parte della campagna TUNE IT! SAFE!, che vede in stretta collaborazione l’Associazione dei Preparatori di Auto tedesca e il Ministero Federale dei Trasporti del paese.
L’iniziativa TUNE IT! SAFE! è stata lanciata ufficialmente nel 2005 in occasione della fiera automobilistica dedicata al tuning di Essen.
Finanziata dal Ministero dei Trasporti Federale e dall’associazione degli appassionati di tuning automobilistico (VDAT), oltre che da numerose altre organizzazioni.
TUNE IT! SAFE! promuove il tuning sicuro e serio con prodotti di marca. Il simbolo è rappresentato ogni anno da un’auto della polizia elaborata, messa a disposizione dai membri della VDAT o da un gruppo automobilistico.
Quest’anno è stata scelta proprio la Volkswagen Golf R, che è stata presentata da Oettinger proprio in occasione dell’ultimo salone del tuning Essen Motor Show (dal 2 al 10 dicembre 2017).
Questa iniziativa deve far riflettere le istituzioni italiane, il Ministero dei Trasporti Italiano e la IX Commissione dei Trasporti della Camera dei Deputati e serva loro da insegnamento.
In Germania è sempre stato possibile personalizzare le automobili ed omologarne le modifiche per la libera circolazione su strada. In Italia tutto questo non è mai stato consentito (eccetto 2 decreti, freni e ruote non esausitivi) con il risultato che da oltre 20 anni gli italiani esportano vetture in terra tedesca (temporaneamente) per omologare le modifiche apportate.
Il risultato: mentre la Germania lavora ed incassa i nostri soldi, l’Italia resta a guardare.

Volkswagen Golf R tuning Oettinger Polizia Tedesca

Volkswagen Golf R tuning OETTINGER POLIZIA TEDESCA

La Golf 400R Oettinger della Polizia tedesca all’esterno si caratterizza per una carrozzeria speciale e per gli elementi specifici che fanno parte dell’equipaggiamento solito della Polizia (sirene, radio, etc…).Volkswagen Golf R tuning Oettinger Polizia Tedesca

Volkswagen Golf R tuning OETTINGER: ESTETICA

Il preparatore tedesco Oetttinger ha dotato questa particolare Golf R di un inedito body-kit aerodinamico con paraurti anteriore e posteriore più aggressivi, più un alettone posteriore ed un diffusore con 4 terminali di scarico da 90 mm di diametro.
Le modifiche hanno riguardato anche l’assetto ed il telaio, ora decisamente più ribassato. I cerchi in lega di serie da 19” hanno lasciato spazio a quelli ancora più aggressivi da 20 pollici, che montano pneumatici Hankook.
Le ruote nascondono anche un’altra modifica ovvero l’impianto frenante maggiorato con pinze fisse e dischi perforati.Volkswagen Golf R tuning Oettinger Polizia Tedesca

Volkswagen Golf R tuning OETTINGER: MOTORE

Ma il tuner Oetttinger ha lavorato soprattutto sul potente propulsore 2.0 TSI, che di serie poteva contare già su 310 CV. Con le dovute modifiche la potenza è salita fino a 400 CV e 500 Nm di coppia, che viene trasmessa alle ruote attraverso la trazione integrale 4Motion e la trasmissione a doppia frizione DSG.
Le prestazioni non potevano che essere da urlo: da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e velocità massima di 290 km/h.

VIDEO test primo contatto VOLKSWAGEN GOLF R

Vai al PRIMO CONTATTO VOLKSWAGEN GOLF R
Tags

Marco Savo

Classe 1983, giornalista, grandissimo appassionato di motori e calcio... !

Articoli Simili

Close