Curiosità autoNews auto

Donna meccanico, quote rosa in officina

Giulia è una giovane donna meccanico appassionata di auto elettriche. Le quote rosa entrano in officina a Legnano.

Chi l’ha detto che la professione del meccanico è ad appannaggio solo degli uomini? Le officine sono frequentate anche dal pubblico femminile e la passione nasce anche in giovane età. L’esempio ci viene da Legnano in provincia di Milano e più precisamente dall’officina Lobbiani dell’Olmina. Qui lavora Giulia, una donna meccanico di soli 16 anni, la prima stagista rosa che proviene dal corso motoristico (Ateco- corso di studi IeFP) dell’ISIS Facchinetti di Castellanza. La ragazza è anche la prima donna a frequentare questo corso nell’istituto del varesotto.

Donna meccanico

Giulia, la giovanissima donna meccanico, guarda con interessa all’evoluzione dell’automotive ed alle auto elettriche. Non a caso il suo sogno nel cassetto è quello di diventare un giorno un meccatronico. Lei già si proietta nell’evoluzione di questa professione, per lavorare nelle officine del futuro dove le auto da riparare saranno in maggioranza elettriche.

PASSIONE DI FAMIGLIA La sua passione, come racconta Legnano News, è cresciuta con lei fin da bambina, in una casa dove si è sempre parlato di motori e di elettronica auto. Suo papà Giuseppe è tra gli ultimi elettrauto della zona, è il titolare dell’officina “Bandera Giuseppe” fondata da Oreste, il nonno di Giulia, nel 1959. Dal 1961 l’officina si trova in via Col di Lana, nel Saronnese. Questo luogo è stato anche il suo “parco giochi” preferito, dove fin da piccoletta ha studiato con gli occhi il lavoro dei suoi cari.

Giulia donna meccanico

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close