FordFotogalleryNotizie curiose e simpatiche!S-Max

Come riciclare l’acqua piovana in auto by Ford

Ford ha testato l’idea di due ragazzini per il riciclo acqua piovana: la pioggia viene incanalata per essere riutilizzata nella vaschetta dei liquidi lavavetro

COME RICICLARE L’ACQUA PIOVANA Daniel e Lara Krohn, sono i due fratelli che, l’estate scorsa, mentre viaggiavano a bordo dell’automobile di famiglia, si sono ritrovati nel bel mezzo di un acquazzone.

Quando Gerd, il loro papà, al volante, ha cercato di ripulire il parabrezza, la vaschetta dei liquidi lavavetro era vuota e il vetro, goccia dopo goccia, sempre più sporco.

Come riciclare l’acqua piovana in auto

Da qui è nata l’innovativa idea proposta dai due fratelli sul riutilizzo dell’acqua piovana che ha permesso loro di vincere una competizione scientifica locale e che, ora, verrà testata realmente su un’automobile Ford.

“Ci siamo ritrovati nel mezzo di un acquazzone – ha raccontato Daniel, 11 anni, di Jülich, in Germania – c’era acqua dappertutto, tranne che nella vaschetta dei liquidi lavavetro. Io e mia sorella abbiamo immediatamente pensato che questo fosse così ironico! E poi improvvisamente la lampadina: bastava semplicemente riutilizzare la pioggia!”

 “Non potevamo credere che nessuno ci avesse mai pensato prima – ha aggiunto Lara, di 9 anni – per provarlo, abbiamo smontato la nostra autopompa dei pompieri giocattolo e l’abbiamo fissata a un modellino, all’interno di un acquario. Quindi abbiamo aggiunto un sistema di filtraggio per garantire che l’acqua fosse pulita. Ha funzionato davvero bene.”Riciclo acqua piovana Ford

Come riciclare l’acqua piovana su Ford S-Max

Gli ingegneri di Ford non ci hanno pensato due volte a testare il dispositivo, applicandolo così ad una Ford S-Max. Per raccogliere l’acqua, tubi di gomma sono stati collegati dal parabrezza alla vaschetta dei liquidi lavavetro.

“L’idea di Daniel e Lara, era lì a portata di mano di tutti i conducenti, ma ci è voluto un lampo di genio perché potesse divenire realtà. In meno di cinque minuti di pioggia la vaschetta dei liquidi lava vetro è completamente piena”, ha dichiarato Theo Geuecke, Supervisor, Body Exterior Hardware, di Ford Europe.

Si prevede che l’utilizzo di acqua da parte dei veicoli possa aumentare in quanto anche telecamere e sensori devono essere mantenuti puliti. Gli ingegneri di Ford, a tal proposito, stanno già lavorando a nuove metodologie per il recupero dell’acqua, a esempio, attraverso la pioggia e la condensa, e anche, assorbendo l’umidità dall’aria per poi filtrarla ottenendo così acqua potabile (Ford On the Go H20).Riciclo acqua piovana Ford

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto