Notizie auto

Euro NCAP Mazda, Ford, Mercedes a 5 stelle [video crash test]

La Mazda CX-30 nei crash test Euro NCAP 2019 ha ottenuto le 5 stelle totalizzando i migliori risultati in tutte le prove. 5 stelle anche per i SUV Ford Explorer e Mercedes GLB

La sicurezza stradale prima di tutto e nei nuovi crash test Euro NCAP 2019 sotto esame sono finite la Ford Explorer, la Mercedes GLB, la Mazda CX 30 e l’Opel Corsa. Solo la compatta tedesca ha ricevuto un punteggio di 4 stelle mentre tutti gli altri modelli testati sono stati premiati con le fatidiche 5 stelle per Mazda, Ford e Mercedes.

Crash test Euro NCAP Ford, Mercedes, Mazda, Opel

  • Ford Explorer
  • Mercedes GLB
  • Mazda CX-30
  • Opel Corsa

AUTO

VALUTAZIONE

SICUREZZA PASSIVA (ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI e ciclisti

SICUREZZA ATTIVA

Ford Explorer

5 stelle

87%

86%

61%

76%

Mercedes-Benz GLB

5 stelle

92%

88%

78%

74%

Mazda CX-30

5 stelle

99%

86%

80%

77%

Opel Corsa

4 stelle

84%

86%

66%

69%

Mazda CX-30 Crash Test 2019 Euro NCAP

La regina di questa serie di test Euro NCAP è la Mazda CX-30: 5 stelle e valutazioni più alte sia a livello complessivo che nella protezione degli adulti a bordo, dei pedoni, dei ciclisti e dei sistemi per la sicurezza attiva (ADAS).

Mazda CX-30 % stelle crash test Euro Ncap 2019
La Mazda CX-30 è l’auto che ha ottenuto i migliori punteggi nei crash test Euro NCAP

La CX-30 ha conseguito il massimo punteggio nelle prove di scontro frontale pieno, urto laterale, contro barriera e palo, nelle prove a velocità urbana del sistema di frenata automatica di emergenza. Piccole criticità nella protezione del collo del bambino di 10 anni e del sistema di mantenimento della corsia.

Mazda CX-30 Crash Test 2019 urto laterale
Crash test euro NCAP urto laterale Mazda CX-30

Video Mazda CX-30 crash test

Video Mazda CX-30 crash test

VIDEO prova MAZDA CX-30 Skyactiv-X

VIDEO prova MAZDA CX-30 Skyactiv-X

Ford Explorer Crash Test 2019 Euro NCAP

Il SUV ibrido plug-in Ford Explorer nei crash test ha ottenuto 5 stelle con eccellenze e massima valutazione nelle prove di urto laterale contro la barriera e nella protezione dei bambini a bordo. È stato molto apprezzato, poi, il dispositivo che disattiva automaticamente gli airbag in caso di presenza di sistemi di ritenuta per bambini.

Qualche piccolo problema è emerso solo nella protezione del torace e del femore del conducente e degli altri occupanti, scarsa l’efficacia del sistema di frenata automatica di emergenza, (AEB), nelle prove con il ciclista.

Ford Explorer Crash Test 2019 urto laterale
Crash test euro NCAP urto laterale Ford Explorer

Mercedes GLB Crash Test 2019 Euro NCAP

Cinque stelle anche per l’altro Suv, GLB della Mercedes, con alimentazione benzina o gasolio. Ottimi i giudizi nello scontro laterale contro barriera e nel funzionamento del sistema di frenata automatica di emergenza.

Qualche criticità nella protezione del torace e del collo del conducente, (rispettivamente nello scontro laterale contro il palo e nell’urto frontale pieno). Scarsa, inoltre, la protezione del bacino del pedone in caso di urto contro il paraurti.

Mercedes GLB Crash Test 2019 urto frontale
Crash test euro NCAP urto frontale Mercedes GLB

Opel Corsa Crash Test 2019 Euro NCAP

Buone le valutazioni per l’Opel Corsa che, però, si ferma a 4 stelle a causa di alcune piccole criticità. Marginale la valutazione della protezione al collo dei passeggeri dei sedili anteriori e posteriori, l’assenza del terzo poggiatesta, poi, ha abbassato i giudizi complessivi.

Punteggi massimi, invece, nella prova di urto laterale contro barriera e nella protezione dei bambini a bordo. Buone anche le valutazioni del sistema di frenata automatica, (valutato, però, nella configurazione base: telecamera ottica senza radar), alcune criticità riscontrate negli scenari più severi degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti).

Opel Corsa Crash Test 2019 urto frontale
Crash test euro NCAP urto frontale Opel Corsa

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto