Quanto costa ricaricare l’auto elettrica alla colonnina in AC e DC?
Qual è il prezzo della corrente alle colonnine pubbliche? Abbiamo analizzato i costi dell'energia elettrica fornita da Enel X Way, BeCharge, EvWay, Duferco, A2A, Acea, Ionity e dai Supercharger Tesla, a consumo o in abbonamento in AC e DC/HPC.
Qual è l’effettivo costo della ricarica di un’auto elettrica (aggiornato) attraverso una infrastruttura pubblica? Quanto costa caricare l’auto elettrica oggi? Nel 2022 ci sono stati aumenti dell’energia elettrica e questo ha influito anche sulle tariffe della ricarica pubblica. In base agli aumenti, in questa guida cerchiamo di illustrare chiaramente quanto costa caricare la batteria dei veicoli EV presso le strutture pubbliche a pagamento, quale provider conviene di più e quando e, soprattutto, se ci sono degli abbonamenti per risparmiare sulla ricarica e quali sono le loro condizioni.
Iniziamo col sfatare il primo “credo universale”: tra le tante app in circolazione una NON vale l’altra! Questo perché tra i vari provider di ricarica ognuno ha le sue condizioni, vediamo quali in questa guida dettagliata.
Costo ricarica auto elettrica alla colonnina senza abbonamento
Quanto costa la ricarica di un’auto elettrica a consumo senza abbonamento alla colonnina? Prendiamo in esame i vari operatori che offrono la ricarica a consumo, cioè quel tipo di ricarica libero, senza obblighi di acquisto e di rinnovo di pacchetti predeterminati.
Questo tipo di utilizzo, solitamente, è quello che costa di più rispetto alle altre modalità, ma che può convenire se non si fa un uso abituale o intensivo della ricarica pubblica in quanto libero da costi fissi.
Prendiamo quindi in esame i maggiori operatori del settore: Enel X Way, BeCharge, EvWay, Duferco, A2A, Acea, Ionity e Tesla Supercharger (aperti a tutte le auto elettriche).
Confronto costo ricarica auto elettrica in AC (max 22 kW)
OPERATORE | COSTO AL kWh | TARIFFA OCCUPAZIONE |
---|---|---|
Enel X Way | 0,69 € | 0,09 € / minuto *** |
Plenitude+Be Charge | 0,65 € | 0,10 € / minuto *** |
NextCharge | 0,38 / 0,72 € * | 0,01€ / minuto ** |
EvWay | 0,69 €** | 4 € l’ora (dopo 4 ore) *** |
Duferco | 0,79 € | 0,09 € / minuto *** |
A2A | 0,56 € | 0,09 € (dopo la prima ora dalle 7-23) |
Acea e-mobility | 0,69 € | 0,09 €/min, ore 7-23 |
*in base al pacchetto di ricarica acquistato
** a seconda dell’operatore di ricarica
***dalle 08:00 alle 24:00
Costo ricarica auto elettrica in corrente continua FAST DC oltre 150 kW
OPERATORE | COSTO AL kWh | TARIFFA OCCUPAZIONE |
---|---|---|
Enel X Way | 0,89 € | 0,18 €/min |
Plenitude+Be Charge | 0,85 € (fino a 99 kW) 0,90 € (fino a 149 kW) 0,95 € (oltre 150 kW) |
0,20 €/min (colonnine fino a 99 kW) 0,30 €/min (colonnine fino e oltre 149 kW) |
EvWay | 0,98 €** | 10 € l’ora (dopo 2 ore)*** |
Duferco | 0,79 €/ 0,89 € *** | 0,14 €/min, H24 |
Ionity | 0,79 € (350 kWh) | – |
Superchargher Tesla | 0,46€ / 0,69 € | 0,50 €/min (1 € se tutte le postazioni sono occupate) |
A2A | 0,89 €/0,95 € (oltre 150 kW) | 0,18 €/min, H24 |
Acea e-mobility | 0,89 € fino a 50 kW | 0,18 €/min, ore 7-23 |
* fino a 50 – 100 – oltre 150 kW
** a seconda dell’operatore di ricarica
*** dalle 00:00 alle 24:00 e festivi
Confronto tariffe di ricarica elettrica
OPERATORE | Fino a 22 kW | Fino a 50 kW | Fino a 100 kW | Fino a 150 kW | Oltre 150 kW | ABBONAMENTO |
---|---|---|---|---|---|---|
A2A | 0,56 | 0,86 (0,56 Tipo 2A) |
0,86 (0,56 Tipo 2A) |
0,95 | 0,95 | 21-122 (0,33-0,575 €/kWh) |
Acea | 0,69 | 0,89 | / | / | / | / |
Plenitude + Be Charge | 0,65 | 0,85 | 0,85 | 0,90 | 0,95 | 9,90-19,90 (0,39-0,72 €/kWh) |
Duferco Energia | 0,59-0,79 | 0,59-0,79 | 0,79-0,89 | 0,79-0,89 | 0,79-0,89 | 129 (0,645 €/kWh) |
Enel X Way | 0,69 | 0,89 | 0,89 | 0,89 | 0,99 | 49-129 (0,49-0,61 €/kWh) |
Ionity | 0,59 | 0,59 | 0,79 | 0,79 | 0,79 | 11,99 (0,59 €/kWh) |
Tesla Supercharger | 0,46-0,69 | 12,99 (0,46-0,51 €/kWh) |
Costi Enel X Way di ricarica auto elettrica
Enel X: il famoso provider nazionale, tramite la sua app Enel X Way (gratis su iOS e Android) del proprio smartphone) prevede la possibilità di poter ricaricare a tariffa a consumo, a kWh effettivamente consumato, con tariffe distinte per tipologia di ricarica, o sottoscrivere un abbonamento.
I prezzi della tariffa pay-per-use di Enel X Way variano tra 0,69 euro/kWh (ricarica in AC) e 0,99 euro/kWh (oltre 150 kW di potenza), con un’intermedia di 0,89 euro/kWh (fino a 100 kW).
Gli abbonamenti includono tariffe City (0,61 euro/kWh per 80 kWh a 49 euro al mese), Travel (0,49 euro/kWh per 160 kWh a 79 euro al mese) e Travel Plus (0,40 euro/kWh per 320 kWh a 129 euro al mese). E’ prevista anche una tariffa di occupazione se non viene liberata la stazione di ricarica dopo un’ora dal termine della stessa.
RICARICA | POTENZA in kW | PREZZO (€/kWh) |
---|---|---|
Pay per use AC | 22 | 0,69 |
Pay per use DC fino a 100 kW | 100 | 0,89 |
Pay per use HPC oltre 150 kW | 350 | 0,99 |
ABBONAMENTO | ||
City 80 kWh/mese | 49 euro al mese (0,61 €/kWh) | |
Travel 160 kWh/mese | 79 euro al mese (0,49 €/kWh) | |
Travel Plus 320 kWh/mese | 129 euro al mese (0,40 €/kWh) |
BeCharge costi ricarica auto elettrica
Plenitude BeCharge (iOS e Android): il “nuovo” player nazionale che pian piano si è fatto largo rispetto alla concorrenza e recentemente è stato anche acquisito dal colosso dell’energia ENI. In questo caso la tariffa è basata sul consumo, con la possibilità di sconto se associato a un pagamento fisso mensile tra 9,90 e 19,90 euro. La tariffa senza canone mensile chiamata Be Free prevede un costo standard di 0,65 €/kWh in AC e 0,90 €/kWh in DC.
Le opzioni di abbonamento includono Be Start a 9,90 euro al mese con uno sconto del 20%, che riduce le tariffe a 0,52 €/kWh in AC e 0,72 €/kWh in DC. Be Medium, a 13,90 euro al mese, offre uno sconto del 30%, portando le tariffe a 0,46 €/kWh in AC e 0,63 €/kWh in DC. Infine, Be Premium, al costo di 19,90 euro al mese, offre il massimo sconto del 40%, con tariffe di 0,39 €/kWh in AC e 0,54 €/kWh in DC.
Ad oggi, anche grazie agli accordi di interoperabilità con gli altri gestori nazionali, permette la ricarica su più di 10.000 colonnine sul territorio nazionale; anche qui si può ricaricare in AC fino a 22 kW, in DC da 75 kW a 150 kW, con tariffe differenziate in base alla potenza. Anche questo operatore ha introdotto la tariffa di occupazione al termine della ricarica.
E’ possibile acquistare pacchetti di kWh prepagati così da avere anche un leggero risparmio economico: Be Card 50 a 50 euro al mese (53 euro effettivi), Be Card 100 a 100 euro al mese (110 euro effettivi) e Be Card 150 a 150 euro al mese (170 euro effettivi). I pacchetti prepagati, una volta acquistati, vanno consumati entro 6 mesi.
RICARICA | POTENZA in kW (fino a) | PREZZO (€/kWh) |
---|---|---|
Quick (AC) | 22 | 0,65 |
Fast (DC) | 99 | 0,85 |
Fast+ (DC) | 149 | 0,90 |
Ultrafast (DC) | 150+ | 0,95 |
- Be Card 50 (50 euro, contro un valore reale di 53 euro)
- Be Card 100 (100 euro, contro un valore reale di 110 euro)
- Be Card 150 (150 euro, contro un valore reale di 170 euro)
A2A costi ricarica auto elettrica
A2A permette di ricaricare l’auto elettrica utilizzando l’App A2A E-Moving, creando un nuovo profilo, a cui è associato il metodo di pagamento. La tariffa a consumo va da un minimo di 0,56 euro/kWh ad un massimo di 0,95 euro/kWh.
RICARICA | POTENZA in kW | PREZZO (€/kWh) |
---|---|---|
Isole Digitali-Slow-Quick | 3,6-22 | 0,56 |
Fast+ | 100-110 | 0,86 (0,56 per prese di Tipo 2A) |
Fast+-Ultra | 150 | 0,95 |
ABBONAMENT (per non clienti) |
kWh/mese | PREZZO (€/mese) |
E-Moving Small | 40 | 23 (0,575 €/kW) |
E-Moving Medium | 100 | 51 (0,51 €/kW) |
E-Moving Large | 200 | 92 (0,46 €/kW) |
E-Moving Extra-Large | 320 | 122 (0,38 €/kW) |
ABBONAMENTO (clienti Energia e/o Luce e Gas) |
kWh/mese | PREZZO (€/mese) |
E-Moving Small | 40 | 21 (0,525 €/kW) |
E-Moving Medium | 100 | 36 (0,36 €/kW) |
E-Moving Large | 200 | 66 (0,33 €/kW) |
E-Moving Extra-Large | 320 | 106 (0,331 €/kW) |
Acea e-mobility costi ricarica elettrica
Soprattutto a Roma sono in aumento i punti di ricarica elettrica di Acea e-mobility che per la ricarica prevede la “Acea e-mobility card” al costo di 16 euro al mese. Questa carta è RFID nominativa e collegata a un account personale sull’app “Acea e-mobility” (iOS e Android). Consente di ricaricare il veicolo senza l’uso dell’app, garantendo la disponibilità anche in assenza di connessione o con batteria scarica del cellulare.
Per il pay-per-use, c’è un costo iniziale di prenotazione della colonnina di 0,50 euro. Successivamente, sono applicati due prezzi differenziati: 0,69 euro/kWh per la ricarica Quick (fino a 22 kW di potenza) e 0,89 euro/kWh per la ricarica Fast (fino a 50 kW).
RICARICA | POTENZA in kW | PREZZO (€/kWh) |
---|---|---|
Quick | 22 | 0,69 € |
Fast | 50 | 0,89 € |
Duferco costi ricarica auto elettrica
Duferco (iOS e Android) è l’operatore ligure che applica una tariffa variabile a seconda della potenza, dei giorni della settimana e delle fasce orarie. I costi partono da 0,59 euro/kWh per la ricarica su colonnine Quick e Fast (fino a 50 kW di potenza) e arrivano a 0,89 euro/kWh sulle colonnine definite “Ultra Fast”, con potenza superiore ai 50 kW.
Duferco prevede anche offerte prepagate valide per 3 mesi, applicabili sulle infrastrutture Quick e Fast: 100 kWh a 65 euro (equivalente a 0,65 euro/kWh); 150 kWh a 95 euro (circa 0,63 euro/kWh); 400 kWh a 249 euro (circa 0,62 euro/kWh).
RICARICA | POTENZA in kW | Lun-sab (10-12 / 15-22) |
Lun-sab (12-15 / 22-10) |
Dom-fest |
---|---|---|---|---|
Quick e Fast (AC) | 50 | 0,79 €/kWh | 0,59 €/kWh | 0,59 €/kWh |
Ultrafast (DC) | oltre 50 | 0,89 €/kWh | 0,79 €/kWh | 0,79 €/kWh |
- 100 kWh a 65 euro (pari a 0,65 euro/kWh)
- 150 kWh a 95 euro (pari a circa 0,63 euro/kWh)
- 400 kWh a 249 euro (pari a circa 0,62 euro/kWh)
Ionity costi ricarica auto elettrica rapida
Ionity è la joint-venture nata per realizzare un network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza per auto elettriche e facilitare i viaggi a lunga distanza. Ionity propone tariffe basate sul consumo con prezzi differenziati: 0,59 euro/kWh per la potenza fino a 50 kW e 0,79 euro/kWh per la potenza fino a 350 kW.
Inoltre, possono essere disponibili convenzioni con le Case automobilistiche. Ionity offre anche un abbonamento mensile al costo di 11,99 euro, che riduce il prezzo della ricarica ad alta potenza (HPC) a 0,59 €/kWh.
TARIFFA | COSTO AL MESE € | COSTO €/KWH |
---|---|---|
Standard | 0 | 0,79 |
Ionity Passport | 11,99 | 0,59 |
Mercedes me Charge L | 11,90 | 0,59 |
Mercedes me Charge M | 3,90 | 0,65 |
Audi charging Pro | 14,99 | 0,50 |
Porsche Charging Service | 0 | 0,33 |
Volkswagen We Charge Plus | 12,99 | 0,50 |
Hyundai e Kia Ionity Premium | 7,49 | 0,64 |
FordPass | 13,25 (gratis il 1° anno) | 0,31 |
BMW Ionity Plus | 13 | 0,44 |
MINI Charging Ionity Plus | 13 | 0,44 |
Skoda Powerpass | 14,99 | 0,50 |
Supercharger costi ricarica Tesla
I Supercharger sono la rete per la ricarica dei veicoli elettrici di proprietà di Tesla, aperti anche alle altre auto elettriche. La tariffa per gli automobilisti Tesla è di 0,51 €/kWh (16-20) e 0,49 €/kWh. Per i NON Tesla, il costo è maggiorato: 0,62 €/kWh e 0,69 €/kWh dalle 16 alle 20. Questi ultimi possono anche decidere di abbonarsi a 12,99 euro al mese per usufruire delle stesse tariffe dei proprietari Tesla.
I Supercharger prevedono anche una tariffa di 0,50 euro per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica (al minuto) o di 1 euro al minuto quando tutte le postazioni sono occupate.
AUTO EV | Pot. in kW | Ore on-peak (16-20) |
Ore off-peak | Abbonamento (€/mese) |
---|---|---|---|---|
Tesla (non Tesla con abbonamento) |
150+ | 0,51 €/kWh | 0,46 €/kWh | 12,99 (per non Tesla) |
Non Tesla | 150+ | 0,69 €/kWh | 0,62 €/kWh | 12,99 |
Quanto costa la ricarica rapida HPC
Le HPC sono le stazioni di ricarica rapida in corrente continua a potenza molto elevata, solitamente dai 150 kW ai 300 kW, che si trovano sulle grandi arterie autostradali e nelle strade ad elevato scorrimento.
Tutti gli operatori si uniformano sul costo di questo tipo di stazioni di ricarica, solitamente 0,79 €/kWh con qualche variazione in più o in meno a seconda della stazione e del suo gestore; per questo vi invitiamo sempre a consultare l’app di ricarica Free to X.
EvWay costi ricarica auto elettrica
EvWay (iOS e Android) è l’altro grande player del settore, fa parte del network europeo ChargeUp, che si distingue per essere la prima e più importante alleanza tra operatori di servizi di ricarica in Europa condividendo valori come appunto l’interoperabilità attraverso protocolli standard e permette l’utilizzo in tutta Europa con oltre 200.000 colonnine e 200 partner connessi in roaming.
Dopo aver inaugurato la tariffa con le “coccinelle” come crediti di ricarica è tornato ad utilizzare le tariffe tradizionali con un costo preciso in Euro a kWh consumato.
Da poco anche questo operatore ha provveduto a cambiare le proprie tariffe di ricarica mantenendo però fisse le tariffe precedenti sulla rete proprietaria e seguendo gli aumenti su quelle in interoperabilità. Cambia anche la gestione della tariffa di occupazione che interviene dopo 4 ore dall’inizio della ricarica su una stazione AC (ma che non si applica dalle 24:00 alle 8:00), dopo 2 ore nelle stazioni di ricarica Fast DC e dopo un’ora nelle HPC.
Dove conviene ricaricare l’auto elettrica, confronto tariffe ricarica auto elettrica
Dove conviene ricaricare l’auto elettrica? Con un confronto delle tariffe di ricarica si riesce a capire meglio quale sia l’operatore più conveniente e bisogna fare qualche calcolo più approfondito; deve essere considerato anche il caricatore di bordo dell’auto e la potenza massima di ricarica dello stesso oppure la massima potenza di ricarica in DC se vogliamo utilizzare queste stazioni di ricarica.
Per questo abbiamo preso in esame quattro veicoli, differenti per tipologia di batteria in dotazione e caricabatteria di bordo così da riuscire a capire effettivamente quanto costa un “pieno” per ogni auto e per ogni operatore.
Un unico appunto, per evitare costi “nascosti” (vedi curva di ricarica o spese di bilanciamento celle) calcoliamo di arrivare con il 20% di autonomia e di ripartire con il 90% di carica.
Le vetture prese in questione sono:
- Nissan Leaf 62 kWh (caricatore AC monofase 6 kW – DC Chademo 100 kW)
- Renault Zoe 50 kWh (caricatore AC trifase 22 kW – DC CCS 50 kW)
- Tesla Model 3 LR 75 kWh (caricatore AC trifase 11 kW – DC CCS 250 kW)
Costo di un “pieno” a confronto con Enel X, BeCharge, Duferco, A2A e Acea (AC)
AUTO | KWH | ENEL X | BE CHARGE | DUFERCO | A2A | ACEA |
---|---|---|---|---|---|---|
Leaf | 49 kWh | 33,81 € | 31,85 € | 38,71 € | 27,44 € | 33,81 € |
Zoe | 40 kWh | 27,60 € | 26,00 € | 31,60 € | 22,40 € | 27,60 € |
Model 3 | 60 kWh | 41,40 € | 39,00 € | 47,40 € | 33,60 € | 41,40 € |
Costo di un “pieno” con la ricarica in DC (max 99 kW) Enel X, BeCharge, Duferco, A2A e Acea
AUTO | KWH | ENEL X | BECHARGE | DUFERCO | A2A | ACEA |
---|---|---|---|---|---|---|
Leaf | 49 kWh | 42,14 € | 41,65 € | 43,61 € | 46,55 € | 43,61 € * |
Zoe | 40 kWh | 35,60 € | 34,00 € | 35,60 € | 34,40 € | 35,60 € * |
Model 3 | 60 kWh | 53,40 € | 51,00 € | 53,40 € | 51,60 € | 53,40 € * |
* fino a 50 kW di potenza
Foto auto elettriche sul mercato
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Come ricaricare l’auto elettrica a casa
→ Costo energia elettrica PUN aggiornato
→ Aumento potenza di ricarica contatore da 3 a 6 kW
→ Caricatore portatile per ricaricare a casa con 3 kW
→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di elettricità
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!