Eventi autoFotogalleryNotizie autoOff RoadVideo

4×4 Fest Carrara 2022, date, anteprima programma

Doppio appuntamento con il Carrara il 4x4 Fest, il Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale: ad ottobre 2022 si svolgono i raduni e le attività sul territorio mentre ad aprile 2023 è rimandata l’esposizione in Fiera.

Dopo due anni di assenza per Covid torna a Carrara il 4×4 Fest 2022, con un doppio appuntamento ad ottobre 2022 ed aprile 2023. Il celebre Salone Nazionale dell’off-road si svolge negli oltre 95.000 metri quadrati di spazi di Carrara Fiere, con la prima data dedicata alle attività fuoristradiste esterne e la seconda di aprile alla consueta esposizione all’interno gli spazi di Carrara Fiera. Il maltempo, che ad agosto ha creato danni alla struttura di Carrara, ha costretto gli organizzatori al cambio di programma.

Carrara 4×4 Fest 2022 date

L’edizione 2022 del 4×4 Fest 2022 si svolge a Carrara dal 14 al 16 ottobre 2022 e dal 21 al 23 aprile 2023. Il Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale quest’anno taglia il prestigioso traguardo delle 20 edizioni.

Ingresso Carrara 4x4 Fest 2019
Ingresso Carrara 4×4 Fest, dal 21 al 23 aprile 2023

La 20° Edizione del Salone dell’Auto a Trazione Integrale perciò si svolge in due momenti: si inizia a ottobre 2022 col Beach Fun organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club, Tour e Raduni sul territorio e si continua ad aprile 2023 con l’esposizione, nuove attività esterne e la replica degli eventi di ottobre.

Carrara 4×4 Fest 2022 anteprima, novità

L’esposizione del celebre Salone Nazionale dell’off-road si svolge negli oltre 95.000 metri quadrati di spazi di Carrara Fiere, nei giorni del 21, 22 e 23 aprile 2023. Per questo ritorno tanto atteso l’organizzazione ha in serbo un programma ricco di attività.

nuova locandina del 4x4 Fest con le date di ottobre 2022 ed aprile 2023
La nuova locandina del 4×4 Fest con le date di ottobre 2022 ed aprile 2023

Oltre all’esposizione, il 4×4 Fest prevede aree esterne dedicate alle attività dinamiche e di intrattenimento in cui si svolgono test drive ed esibizioni di mezzi spettacolari. Inoltre quest’anno il 4×4 Fest rinnova la collaborazione con il Sarzana Fuoristrada, in molte delle manifestazioni che rientrano nel programma dei tre giorni in esterna ad ottobre 2022.

VIDEO FULL Carrara 4×4 Fest 2019

Sabato 15 e domenica 16 ottobre sono i giorni dedicati ai raduni di gruppi, club, o anche singoli che durante la manifestazione possono confrontarsi su percorsi soft (Lvnae e Trail). I tracciati presentano diverse varianti tecniche in un tragitto di circa 80 chilometri che si snoda lungo il bellissimo territorio delle Alpi Apuane e della Lunigiana. Infine sull’arenile di Carrara c’è una pista aperta a tutti i presenti che ospita il Beach Fun, manifestazione benefica, alla quale chiunque può partecipare con le proprie vetture, ma anche UTV e side by side, lungo un bel percorso di circa 700 metri. L’incasso sarà devoluto in beneficenza all’OPA, l’ospedale pediatrico Apuano, all’ALDI, associazione Lunigiana Disabili, alla Pubblica Assistenza di Carrara.

4×4 Fest auto storiche

Historic 4x4Fest è l’iniziativa di 4×4 Fest dedicata ai veicoli tradizionali 4×4, definiti Historic e Classic. L’evento nell’evento prevede 2 giornate di esposizione di veicoli storici, convegnimeeting e soprattutto di tour a bordo delle auto che hanno fatto la storia dell’off-road.

Historic 4×4 Fest, in collaborazione con Rider4Passion, ha organizzato un sodalizio che dura fin dalla prima edizione di 4×4 Fest. Il raduno è riservato ai veicoli prodotti fino al 2002 e si svolge nella giornata di domenica 16 ottobre.

Locandina Historic 4×4 Fest
Locandina Historic 4×4 Fest

Historic 4×4 Fest inizia ufficialmente sabato 15 ottobre con una giornata dedicata all’Historic Expo & Market, agli Historic Speech e alla presentazione dell’Historic 4×4 5 Terre Outback Safari 2023. Il tour della domenica si articola su due tappe, intervallate da una sosta enogastronomica in stile “Country Lunch”, durante la quale assaporare i piatti tipici della zona.

Panda OffRoad Games al 4×4 Fest Carrara

Per la prima volta il 4×4 Fest ospita il Panda OffRoad Games, evento nato dalla mente di Federico Gamba e dedicato ai possessori di Panda 4×4. Si tratta di un raduno che offre anche la possibilità di girare in pista sia a Sarzana, sul tracciato allestito dagli uomini del Sarzana Fuoristrada Club 4×4, sia in spiaggia.

Federico Gamba - ideatore Panda OffRoad Games
Federico Gamba, l’ideatore dei Panda OffRoad Games

Il programma di Carrara prevede per le Panda il ritrovo sabato 15 ottobre allo stand, allestito insieme a Ptcup, Wroooum e 141world, le prove libere in spiaggia nella tarda mattinata, il tour esclusivo alle cave nel primo pomeriggio, la visita ai padiglioni della fiera e anche la grande festa, sabato sera, nella pista di Sarzana con street food e musica.

FIAT Panda 4x4 al 4x4 Fest di Carrara 2022
Le Panda 4×4 sono fra le protagoniste del 4×4 Fest di Carrara 2022

Domenica il programma del Panda OffRoad Games al 4×4 Fest prevede un giro in Lunigiana di 80 chilometri per i possessori di Panda 4×4 e poi una bella sorpresa: il tour alle Cave delle 11,30 viene aperto in questa giornata anche a chi possiede invece una Panda due ruote motrici e non partecipa al raduno.

4×4 Fest Carrara selezioni Chica Loca

Il 4×4 Fest celebra il Chica Loca che quest’anno compie quattro anni e sta lavorando per la sua prossima edizione che si terrà nel 2023 dopo aver già affrontato in sella alla moto Marocco, Oman e Sardegna. Vittoria Dami ed Enrica Perego sono le due ideatrici di questo evento che va alla ricerca di donne comprese fra i 22 e i 56 anni per portarle a vivere in prima persona un’avventura in alcuni dei Paesi più belli e coinvolgenti del mondo. Ma per partecipare alla Chica Loca, come ogni manifestazione sportiva che si rispetti, bisogna superare una selezione ed è proprio in questa fase che entra in scena il 4×4 Fest di Carrara.

4x4 Fest Carrara selezioni Chica Loca
Al 4×4 Fest 2022 si svolgono le preselezioni della competizione al femminile Chica Loca

Questo infatti è il palcoscenico che ospita le preselezioni a ottobre, il 14, 15 e 16: oltre 100 ragazze si danno appuntamento sulla costa tirrenica per cercare di superare le prove che le aspettano e staccare il biglietto vincente per partecipare alla prossima Chica Loca. Solo 23 di loro hanno la possibilità di accedere alla race no race che si svolgerà nel 2023 in una località che è attualmente ancora segreta in attesa di poterla svelare proprio a Carrara, al termine dell’iter di selezione.

Veicoli elettrici al Carrara 4×4 Fest

Oltre ai fuoristrada classici nella data di aprile 2023 Carrara 4×4 Fest c’è spazio anche per i veicoli elettrici, all’interno dell’area espositiva creata in collaborazione con Nat Performance e in particolare con Federico Natali. Qui ci sono mezzi elettrici come moto, quad e minimoto, oltre ai ciclomotori anche a disposizione dei visitatori per delle prove pratiche.

Pista per ciclomotori elettrici al Carrara 4x4 Fest
Pista per ciclomotori elettrici al Carrara 4×4 Fest

Ad aprile 2023 in un’area interna di 90 metri quadri i mezzi elettrici potranno essere provati anche dai più piccoli. Bambini di età compresa fra i 6 e i 13 anni ed adulti possono perciò effettuare i cosiddetti Demo ride. Poi ci saranno due aree specifiche dove poter provare i mini quad elettrici CVM e le moto elettriche RXF da 12 e 16 pollici. Solo gli adulti potranno testare anche le Talaria Sting che sono dei ciclomotori elettrici.

Moto elettrica Energia RS Ribelle
Moto elettrica Energia RS Ribelle

A disposizione del pubblico, oltre alle moto da strada, ai ciclomotori e ai quad (grandi e piccoli), ci saranno anche le moto da fuoristrada, disponibili anche all’esterno dei padiglioni. L’organizzazione, infatti pianificherà dei test ride su strada con moto elettriche Zero Motorcycle ed Energica

Foto ultima edizione Carrara 4×4 Fest

Video “Focus Tecnico” al 4×4 Fest di Carrara 2019

“Focus Tecnico” con le principali novità 4×4 Fest di Carrara

Leggi anche:

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ tutte le notizie sul 4×4 Fest di Carrara

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto