Car Play, cosa cambia con l’aggiornamento Apple iOS 26

Con l'arrivo dell'aggiornamento Apple iOS 26, tante novità anche per CarPlay, dalla grafica alle funzionalità. L'aggiornamento promette di migliorare notevolmente l'esperienza utente in auto, rendendola più personalizzabile, intuitiva e sicura.

Sono veramente tante le novità di iOS 26 ed ovviamente tante sono anche le novità che toccano l’interfaccia CarPlay che solitamente utilizziamo sulle nostre auto. L’interfaccia per l’infotainment della Apple, da poco annunciata anche in versione Ultra, porta moltissime diverse funzioni che possono migliorare la fruizione del telefono a bordo dell’autovettura.
Apple ha presentato iOS 26 alla WWDC il 9 giugno 2025, e la versione ufficiale è attesa per settembre 2025, in concomitanza con il lancio degli iPhone 17. Una beta pubblica sarà disponibile a luglio.

Novità di CarPlay con iOS 26

CarPlay riceverà un importante aggiornamento con iOS 26, adottando il nuovo design “Liquid Glass” e introducendo diverse funzionalità:

La nuova interfaccia di CarPlay con visualizzazione Liquid Glass nell’aggiornamento Apple iOS 26

Grafica, arriva l’interfaccia Liquid Glass

La prima cosa che salta all’occhio tra le novità è proprio il linguaggio grafico denominato: Liquid Glass. Su CarPlay questa estetica si traduce in icone e pulsanti ridisegnati e fondali traslucidi che danno un aspetto più moderno e coerente con la nuova identità visiva di Apple.

L’architettura della nuova generazione di Apple CarPlay su iOS 26

Grazie all’interfaccia Liquid Glass le icone delle app, come già avviene sull’iPhone, supportano tre modalità visive:

Tanti Widget per tutti

Tra le novità di iOS 26 segnaliamo il debutto dei widget personalizzabili. Ne abbiamo parlato nell’articolo sul CarPlay Ultra (piattaforma che dagli ultimi aggiornamenti dovrebbe essere presente sulle prossime Ford, gruppo KIA e Volvo), ma con iOS 26 si potranno usare anche su veicoli con schermi standard.

La cosa interessante è che anche le app per iPhone che non hanno una versione CarPlay possono mostrare i propri widget sul cruscotto. Apple sfrutta la stessa tecnologia dei widget StandBy su iPhone, per un’esperienza più “user friendly”!

Su CarPlay Apple sfrutta la stessa tecnologia dei widget StandBy su iPhone, per un’esperienza più “user friendly”!

I widget vengono integrati nella schermata principale con questa nuova organizzazione:

Tutte le impostazioni su come desideriamo la visualizzazione dei widget la possiamo fare direttamente dall’iPhone accedendo al pannello di controllo dal menù “impostazioni”.

Le Live Activities

Con la nuova release iOS 26 anche CarPlay avrà le cosiddette “Live Activities”, una funzione utile per tenere d’occhio eventi in tempo reale mentre si guida, come l’arrivo di un volo o una consegna in corso.

Lo schermo di CarPlay iOS 26 mostrerà le attività con widget che appariranno all’arrivo dell’aggiornamento

Le attività dal vivo compariranno direttamente nella Dashboard in basso a destra. Così si potranno controllare le attività ricorrenti (come le due sopracitate) senza distrarsi.

Novità per: musica, messaggistica, chiamate…

Apple ha aggiornato anche le app più importanti per l’esperienza in auto:
Musica è stata ridisegnata per rendere più semplice sfogliare artisti, album e playlist. Per fare questo i progettisti hanno “copiato” la struttura dell’app iOS già molto fluida ed organizzata.

Nell’app messaggi arrivano le reazioni rapide (Tapbacks) e la possibilità di fissare le conversazioni preferite, per non doverle cercare ogni volta.

Con su iOS 26 sulle app dei messaggi arrivano le reazioni rapide

Infine, all’arrivo di una chiamata, la grafica non occupa più l’intero schermo, ma appare una barra compatta nella parte inferiore, che consente di continuare a visualizzare l’eventuale mappa o altre informazioni mentre si risponde.

Novità di iOS 26 (in generale)

Compatibilità: iOS 26 sarà compatibile con iPhone 11 e modelli successivi. Questo significa che gli iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR non saranno supportati da iOS 26.

Exit mobile version