Notizie auto

Camion e tir rubati, allarme furti autocarri

In Italia ogni giorno vengono rubati 7 mezzi pesanti, di cui solo 3 vengono ritrovati). Puglia, Lombardia, Campania e Lazio sono le Regioni con più furti di camion e tir.

Ogni giorno circa 7 mezzi pesanti come autocarri e tir vengono rubati sulle strade italiane. Solo 4 di questi veicoli sottratti su 10 vengono ritrovati e restituiti ai legittimi proprietari, degli altri si perdono le tracce. Puglia, Lombardia, Campania e Lazio sono i “territori di caccia” preferiti dai ladri di camion. Dal 2011 a oggi il tasso di recupero è crollato di 25 punti, dal 64% al 39%.

Sono queste le principali evidenze che emergono dal “Report sui furti di mezzi pesanti 2020”, elaborato da LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp, che ha raccolto e analizzato i dati forniti dal Ministero dell’Interno integrandoli con propri report e analisi. La categoria mezzi pesanti individuata dal Ministero include veicoli commerciali pesanti, rimorchi, autobus, veicoli speciali, roulotte.

Furti tir, camion e autocarri

Nel 2020 sono stati rubati 2.435 tir ed automezzi pesanti, 6,7 al giorno. Il trend evidenzia un calo del 22% rispetto al 2019, che risente evidentemente anche delle fasi di lockdown che hanno ridotto la mobilità su strada e di fatto complicato anche la vita di questo business criminale.

Camion e tir rubati in Italia, furto autocarri
In Italia avvengo 7 furti di tir ogni giorno

A preoccupare è la più che significativa contrazione dei recuperi, che lo scorso anno sono diminuiti del 28%. Dei 2.435 veicoli rubati solo 954 sono stati ritrovati (il 39% del totale), 6 su 10 sono quindi spariti nel nulla.

I dati sui furti di questi veicoli presentano numeri non comparabili con quelli della auto (2.435 vs 75mila autovetture), ma producono spesso disagi e perdite sostanziali per le aziende proprietarie del mezzo, che vedono sparire il carico trasportato e con esso il bene strumentale.

Furti di camion e tir, dove rubano di più

Le aree più colpite dai furti di questi veicoli, camion e tir in Italia, si confermano quelle con un più vivace tessuto imprenditoriale, di attività agricole e in cui la presenza del business malavitoso è più opprimente.

La Puglia è la Regione in cui avvengono più episodi di furti, 541, pari al 22% del totale. Seguono Lombardia (331), Campania (282), Lazio (272), Sicilia (188). In queste aree del Paese avvengono i due terzi dei furti complessivi di questi veicoli messi a segno in Italia.

Dove vengono rubate più camion e tir in Italia
La Puglia è la Regione in cui vengono rubati più automezzi pesanti

Spesso i ladri sono più interessati al carico e per non perdere troppo tempo decidono di rubare tutto il mezzo per poi portarlo in un’area dove operare indisturbati. Questo perché quasi tutti i veicoli pesanti sono dotati di sistemi di chiusura del carico sempre più intelligenti e difficili da forzare.

Quanti tir rubati vengono ritrovati?

In 9 anni il tasso di recupero di tir rubati è crollato dal 64% al 39%. Gli ultimi anni infatti hanno registrato una maggiore complessità delle attività di ritrovamento e recupero.

Truck Mercedes-Benz Actros vista frontale in movimento
Sempre meno tir rubati vengono ritrovati

La problematicità dei ritrovamenti di questi veicoli appare più evidente nelle regioni del Centro-Sud Italia dove il tasso di recupero scende ben al di sotto della media nazionale: la Campania è ferma al 32%, il Lazio addirittura al 27%.

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

Auto più rubate, classifica italiana

Auto meno rubate & costo polizza furto auto…

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto