Dopo la Seal U, un altro modello BYD arriva in doppia alimentazione. La Atto 2, già nota nella variante completamente elettrica, sarà disponibile anche in versione ibrida plug-in DM-i con consegne previste dall’inizio del 2026.
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BYD Atto 2 ibrida plug-in, dimensioni, com’è
Con una lunghezza di 4,33 metri e un passo di 2,62 metri, la BYD Atto 2 DM-i rientra nel segmento delle crossover leggere. L’auto è larga 1,83 metri. Le proporzioni favoriscono l’abitabilità, con un abitacolo progettato per ospitare comodamente i passeggeri e un bagagliaio che raggiunge i 425 litri, espandibili fino a 1.335 litri abbattendo i sedili posteriori.
All’esterno prevalgono linee morbide e proporzioni equilibrate. L’altezza di 1,675 metri conferisce un aspetto solido, mentre i cerchi da 17 pollici e il fanale posteriore a tutta larghezza completano l’impronta visiva.
Interni, com’è dentro
L’abitacolo della Atto 2 DM-i si caratterizza per un’impostazione moderna e funzionale. L’apertura delle portiere avviene senza chiave NFC. L’auto infatti può essere sbloccata anche tramite carta, smartphone o smartwatch abilitati, oltre che con la chiave tradizionale. All’interno troviamo sedili in pelle vegana, la luce ambientale personalizzabile e il tetto panoramico (sulle versioni superiori) contribuiscono a un ambiente luminoso e rilassante.
La piattaforma Super DM-i permette di ottimizzare il pavimento e gli spazi di carico. I sedili anteriori, regolabili elettricamente su sei vie e riscaldabili, sono disponibili con regolazione del poggiatesta. Anche la seconda fila offre schienali reclinabili e buona libertà per le gambe.
La gestione dei comandi è affidata al volante multifunzione e al selettore del cambio compatto. Non mancano la ricarica wireless per smartphone e un touchscreen da 12,8 pollici. Presenti anche numerosi vani portaoggetti, dal vano portaocchiali agli scomparti centrali. Davanti ala guidatore c’è un monitor con 8,8 pollici.
Caratteristiche powertrain DM-i ibrido plug-in
La BYD Atto 2 DM-i adotta un sistema ibrido plug-in che ruota attorno al motore a benzina 1.5 Xiaoyun da 98 CV, affiancato da un’unità elettrica da 197 CV. La combinazione dei due motori non è però sempre la stessa: tutto dipende dall’allestimento scelto. La versione Active offre una potenza complessiva di 166 CV, mentre la Boost sale a 212 CV, con differenze evidenti anche sul piano delle prestazioni. La prima scatta da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi, la seconda riduce il tempo a 7,5 secondi.
Anche la percorrenza in modalità elettrica varia sensibilmente. L’allestimento Active integra una batteria da 7,8 kWh, sufficiente per coprire fino a 40 km e compatibile con ricariche fino a 3,3 kW. La Boost, invece, utilizza un pacco da 18 kWh Blade Battery al litio-ferro-fosfato (LFP) che porta l’autonomia a 90 km e supporta ricariche fino a 6,6 kW.
Considerando insieme la capacità della batteria e il serbatoio da 45 litri, l’autonomia complessiva dichiarata arriva fino a 1.000 km. È inoltre disponibile la funzione Vehicle-to-Load (V2L), che consente di alimentare dispositivi esterni utilizzando la batteria dell’auto, utile in contesti outdoor o in emergenza. L’accesso senza chiave NFC e la climatizzazione da remoto tramite app sono incluse nelle dotazioni tecnologiche.
Prezzi
La gamma italiana della BYD Atto 2 DM-i si articola in due varianti: Active e Boost. La versione Boost rappresenta l’allestimento più completo e introduce una serie di dotazioni aggiuntive. Tra queste figurano il tetto panoramico, i sedili anteriori elettrici e riscaldati, i vetri posteriori oscurati, la ricarica wireless per lo smartphone e la funzione V2L.
Al momento BYD ha comunicato il prezzo della sola versione Boost, che parte da 29.800 euro, con una promozione iniziale che riduce la cifra a 26.500 euro nel periodo di lancio. La vettura sarà disponibile in cinque colori e i preordini sono già stati avviati. Le prime consegne sono programmate per l’inizio del 2026.
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BYD Atto 2 DM-i scheda tecnica
| CARATTERISTICHE | ACTIVE | BOOST |
|---|---|---|
| Dimensioni (L/W/H, mm) | 4330 / 1830 / 1675 | 4330 / 1830 / 1675 |
| Peso a vuoto (kg) | 1510 | 1620 |
| Passo (mm) | 2620 | 2620 |
| Dimensione ruote | 16 | 17 |
| Sospensione anteriore | MacPherson strut | MacPherson strut |
| Sospensione posteriore | Barra di torsione | Barra di torsione |
| Trazione | Anteriore | Anteriore |
| Potenza TOT (CV) (kW) | 166 (122) | 212 (156) |
| Potenza max motore termico (CV) (kW) | 98 (72) | 98 (72) |
| Potenza max motore elettrico (CV) (kW) | 197 (145) | 197 (145) |
| Coppia max motore elettrico (Nm) | 300 | 300 |
| Tipo di batteria | BYD Blade Battery (LFP) | BYD Blade Battery (LFP) |
| Capacità batteria (kWh) | 7.8 | 18.0 |
| Velocità MAX (km/h) | 180 | 180 |
| 0-100 km/h (s) | 9.1 | 7.5 |
| Autonomia elettrica WLTP (km) | 40 | 90 |
| Autonomia TOT WLTP (km) | 930 | 1000 |
| Consumo carburante WLTP (L/100 km) | 5.1 | 5.1 |
| Emissioni CO₂ (g/km) | TBC | 41 |
| Capacità serbatoio carburante (L) | 45 | 45 |
| Capacità di traino (kg, senza freni) | 750 | 750 |
| Bagagliaio (sedili su/giù, L) | 425 / 1335 | 425 / 1335 |
| Posti | 5 | 5 |
| Potenza ricarica AC | 3.3 kW | 6.6 kW |
| Tempo ricarica AC (15–100%) | 2.7 h (3.3 kW, 1-phase) | 3.0 h (6.6 kW, 1-phase) |
| Funzione V2L | – | 3.3 kW |
