Brembo punta sull’alluminio riciclato, nuove pinze freno con lega CelestiAL di EGA

Brembo lancia pinze freno in alluminio riciclato, riducendo del 70% le emissioni senza compromettere prestazioni e lavorabilità delle leghe tradizionali.

Dopo oltre cinque anni di ricerca e sviluppo, Brembo ha avviato l’utilizzo di una lega composta interamente da alluminio riciclato nella produzione delle proprie pinze freno destinate alle auto di primo equipaggiamento.

Perché utilizzare l’alluminio riciclato

L’iniziativa fa parte del percorso di sostenibilità dell’azienda e mira a ridurre significativamente l’impatto ambientale dei processi produttivi. Il progetto, iniziato nel 2020, ha analizzato l’intero ciclo di produzione per individuare le aree con il maggior potenziale di riduzione delle emissioni di CO₂. L’alluminio, materiale noto per poter essere riciclato infinite volte senza perdere qualità, è stato scelto come soluzione più efficace. Dopo una valutazione delle diverse leghe disponibili sul mercato globale, Brembo ha identificato un materiale capace di garantire le stesse prestazioni meccaniche e la stessa lavorabilità delle leghe tradizionali, ma con un’impronta ambientale notevolmente inferiore.

La nuova lega al 100% riciclata permette di ridurre le emissioni di CO₂ lungo l’intero ciclo di vita della pinza del 70% rispetto a una lega convenzionale. L’introduzione del materiale ha comportato un progetto di riprogettazione e aggiornamento dei processi industriali per rendere possibile l’applicazione su scala globale in tutti gli stabilimenti Brembo, mantenendo gli standard di qualità e prestazioni.

Dal punto di vista estetico, le pinze mantengono il design distintivo del marchio e introducono un nuovo marchio ALU, a indicare l’uso di alluminio riciclato e a valorizzare il materiale.

Alluminio Riciclato

Dove proviene l’alluminio riciclato? L’alluminio può essere riciclato da oggetti di consumo, come le lattine e proviene da diverse fonti come dagli scarti di lavorazione industriali. L’alluminio che utilizza Brembo è anche prodotto con energia rinnovabile grazie anche ad un accordo con Emirates Global Aluminium (EGA) per la fornitura di alluminio “CelestiAL“, alluminio prodotto con energia solare, che riduce le emissioni di quasi il 50% rispetto all’alluminio convenzionale. Per la produzione in Europa l’alluminio riciclato di EGA proviene dalla fonderia in Germania.

La pinza freno Brembo è realizzata con lega di alluminio 100%, che riciclata riduce del 70% le emissioni di CO₂

Attualmente, Brembo ha già iniziato a fornire uno dei suoi principali clienti con pinze realizzate in alluminio riciclato, segnando l’avvio di una transizione che coinvolgerà progressivamente tutti i mercati.

Obiettivi dell’azienda Brembo

«L’adozione dell’alluminio riciclato nella produzione delle nostre iconiche pinze rappresenta il nostro costante impegno a innovare per la sostenibilità. Questa soluzione è pensata per soddisfare i più elevati standard di performance e responsabilità ambientale – ha dichiarato Daniele Schillaci, CEO di Brembo.

Daniele Schillaci, CEO di Brembo

Il percorso di Brembo è fatto di miglioramento continuo, di dedizione e di coerenza: l’innovazione che portiamo oggi sul mercato rappresenta il nostro contributo a costruire un futuro in cui i nostri nuovi prodotti siano più intelligenti, sicuri e sostenibili dei precedenti».

Chi è Emirates Global Aluminium (EGA)

Emirates Global Aluminium (EGA) è uno dei più grandi produttori mondiali di alluminio premium ed è la più grande azienda industriale negli Emirati Arabi Uniti al di fuori del settore petrolifero e del gas.

→ Leggi altri articoli correlati:

Exit mobile version