DaciaFotogalleryNotizie autoVideo

Auto a GPL, caratteristiche e vantaggi del bifuel Dacia

In un contesto in cui aumentano i prezzi al distributore di benzina, diesel e metano, il GPL torna ad essere la soluzione più economica, affidabile e rispettosa dell’ambiente.

La motorizzazione GPL permette di risparmiare sui costi del carburante e di circolare sempre, anche nelle città dove sono in vigore ordinanze che bloccano la circolazione per smog e nelle giornate ecologiche, come a Roma. Il marchio Dacia ne ha fatto un cavallo di battaglia da anni presente con la motorizzazione ECO-G, disponibile su tutte le vetture termiche della gamma: Duster, Jogger, Sandero Stepway e Sandero Streetway.

Dacia Eco-G vantaggi GPL
Dacia Eco-G vantaggi GPL

Auto a GPL, caratteristiche

Quali sono le caratteristiche di un’auto a GPL? È vera l’affermazione “Gas di petrolio… sarà pericoloso e inquinante!” Falso, è addirittura il contrario! Il GPL non piace perché non si conosce.

La sua fama di pericolosità è da tempo obsoleta ed assolutamente ingiustificata. La tecnologia di iniezione a GPL, nota da diversi decenni, ad oggi è una soluzione sicura, affidabile e semplice. Tanto che è possibile anche parcheggiare negli stalli sotterranei al livello -1 e imbarcare l’auto sui traghetti.

Com'è fatta, le caratteristiche dell'impianto di un'auto GPL
Com’è fatta, le caratteristiche dell’impianto di un’auto GPL

Come il diesel consente di percorrere parecchi chilometri, un media di 1200 km sulla gamma ECO-G Dacia, ma ad un costo inferiore e con meno emissioni di CO2 (-10%) e polveri sottili. Questo tipo di motorizzazione è molto diffusa in Russia, Turchia, Polonia, Ucraina e Italia.

Che cos’è il GPL?

GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatto. Si tratta di una miscela di idrocarburi leggeri, in particolare butano (il gas domestico) e propano. Il GPL proviene soprattutto dall’estrazione del gas naturale, non è tossico e non contiene piombo né benzene. Questa alimentazione è considerata “pulita” in quanto consente di ridurre del 10% le emissioni di CO2. Nella maggior parte delle città europee, infatti, i veicoli GPL sono considerati green e hanno accesso alle aree ZTL oppure sono liberi di circolare anche nelle giornate ecologiche.

Comando GPL abitacolo nuovo Dacia Duster 4x2 GPL
Comando GPL abitacolo nuovo Dacia Duster 4×2 GPL

Questa energia viene utilizzata nei sistemi bifuel: il motore funziona a benzina e GPL grazie a due serbatoi distinti l’automobilista è libero di scegliere l’alimentazione preferita al momento.

Nel mondo oggi circolano circa 26 milioni di veicoli GPL e possono contare su oltre 70.000 stazioni di rifornimento GPL. In Europa sono invece circa 15 milioni i veicoli GPL in circolazione e 35.000 stazioni di rifornimento.

Dacia Duster Eco-G GPL frontale su strada
Dacia Duster Eco-G GPL

Auto a GPL, dove sono più diffuse?

Il GPL non è né una nicchia di mercato né un fenomeno di moda. Anzi! È dal 1979 che questa tecnologia di carburazione esiste nell’industria automobilistica e ha conquistato il mondo. I più grandi adepti di questo carburante sono la Corea, la Russia, la Tailandia, il Messico e la Turchia. In Europa, in prima linea ci sono Polonia, Ucraina e Italia. Oggi, sono 28 milioni i veicoli alimentati a GPL che circolano nel mondo.

Lo sviluppo del GPL in questi Paesi può essere spiegato o dalla presenza di abbondanti risorse di gas naturale o da agevolazioni fiscali associate al suo status di “carburante pulito” (meno tasse sulle emissioni di CO2 e sanzioni ecologiche ridotte.

La mappa con i paesi dove il GPL è maggiormente diffuso
La mappa con i Paesi dove il GPL è maggiormente diffuso

In altri Paesi, la diffusione più lenta del GPL è dovuta soprattutto alla mancanza di consapevolezza dei vantaggi di questo carburante e alla minore densità di stazioni di servizio in grado di proporlo.

Impianto bifuel GPL Dacia, caratteristiche

La stragrande maggioranza dei veicoli equipaggiati con un sistema bifuel viene modificata nell’aftermarket. In altri termini, con l’intervento di allestitori specializzati, al di fuori delle reti del costruttore. Ma da diversi anni a questa parte, il GPL è spinto dalle vendite.

Dacia Eco-G schema sistema GPL
Dacia Eco-G schema sistema GPL

In questo contesto, le offerte bifuel benzina/GPL come primo equipaggiamento dei costruttori automobilistici si moltiplicano. Dacia, ad esempio, è il brand che meglio interpreta l’offerta GPL nel mercato auto.

Dacia Eco-G leader mercato GPL 2023
Dacia Eco-G leader mercato GPL 2023

Dal 2010 ad oggi, è l’unica Marca del mercato a proporre questo sistema bifuel ECO-G su tutta la sua gamma termica, composta da Sandero Streetway, Sandero Stepway, Duster e Jogger.

Dal 2008 sono oltre 245.000 i veicoli GPL venduti da Dacia in Italia e dal 2019 i veicoli Dacia hanno conquistato la leadership del mercato GPL. In particolare dal 2017 Dacia è sul podio delle vendite di auto a GPL mentre al 2023 la prima auto a GPL venduta in Italia è la nuova Sandero, seguita dal Duster, mentre la Jogger è prima nel segmento C. Il 70% della gamma Dacia viene acquistata preferendo il GPL andando ad occupare il 42% del market share italiano.

Dacia Sandero Stepway GPL, video test su strada

L’integrazione della tecnologia GPL (impianto Landi) abbinata al motore TCe 100 ECO-G è effettuata in fabbrica direttamente sulle catene di montaggio, mantenendo così i 3 anni di garanzia. Il motore 1.0 turbo bi-fuel eroga 90 cavalli a benzina e arriva a 100 cavalli andando a gas con ben 170 Nm di coppia. Viene abbinato esclusivamente a un cambio manuale a 6 marce.

Dacia Eco-G motore GPL 1.0 turbo
Dacia Eco-G motore GPL 1.0 turbo

Dacia GPL ECO-G, vantaggi

I vantaggi della motorizzazione GPL ECO-G sulle auto Dacia sono notevoli. Il volume di carico del bagagliaio è invariato, nonostante la presenza del serbatoio di GPL (da 40 litri effettivi su Sandero e Jogger e 50 L su Duster), che si trova al posto della ruota di scorta. Il rifornimento di GPL si effettua dall’apposito bocchettone, proprio come per la benzina, protetto da uno sportellino comune.

serbatoio GPL Dacia Eco-G nel vano della ruota di scorta
Il serbatoio GPL sulle Dacia Eco-G si trova nel vano della ruota di scorta

Con il GPL, il motore consuma circa il 15% in più rispetto alla benzina, ma il GPL è in media il 40% meno caro. Si fa presto ad ammortizzare l’acquisto di una Dacia ECO-G. Grazie al sistema bifuel e, pertanto, alla presenza di due serbatoi, l’autonomia supera i 1.200 chilometri senza passare dalla stazione di servizio.

Dacia Sandero Streetway Eco-G GPL su strada
Dacia Sandero Streetway Eco-G GPL su strada

Circolando a GPL e poi a benzina, la Sandero ECO-G offre, ad esempio, 1.300 km di autonomia complessiva. Inoltre l’autonomia di ogni serbatoio è visualizzata sul display del cruscotto così come il consumo medio che si attesta tra i 6 e i 7l/100 km. Se il serbatoio del GPL è vuoto il passaggio alla benzina è automatico, mentre per passare a GPL dopo l’avvio bisogna premere l’apposito tasto con scritto LPG.

Video prova nuova Dacia Duster con motore GPL ECO-G

Con il GPL, i veicoli Dacia emettono il 10% di CO2 in meno rispetto alla benzina, offrendo una coppia e una potenza motore superiori a quando si viaggia a benzina. Dal punto di vista economico si stima che si risparmia il 40% su ogni pieno rispetto alla benzina, da 4 a 5 euro ogni 100 km. Su Sandero in 4 anni o 60.000 km si risparmiano 1.600 euro.

Dacia Sandero Eco-G costi esercizio GPL
Dacia Sandero Eco-G costi esercizio GPL

Foto gamma Dacia a GPL ECO-G

Video Gamma Dacia a GPL ECO-G

#Dacia crede fortemente nel #GPL e i numeri le danno ragione. 🤩Prima nelle vendite con #Sandero, seconda con #Duster e prima nel segmento C con #Jogger. Leggi l'articolo per approfondire e segui la #video intervista a Luca Baglieri Dacia Communication Manager 😉 https://www.newsauto.it/notizie/auto-gpl-bifuel-dacia-caratteristiche-vantaggi-2023-335879/

Pubblicato da NewsAuto.it su Lunedì 10 aprile 2023

Leggi anche:

Revisione bombole auto GPL

Bombole GPL sostituzione per le auto

GPL su diesel, retrofit bifuel/dual fuel

Novità ed aggiornamenti su auto a GPL

→ Tutte le news e i video delle auto Dacia

Dacia nuovo logo e brand identity

Listino prezzi DACIA →  Annunci usato DACIA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto