EV DrivingFotogalleryHyundaiIoniq 6Notizie autoVideo

Nuova Hyundai Ioniq 6, caratteristiche, autonomia e prezzi

Hyundai Ioniq 6 è la nuova berlina elettrica dal design elegante, con un coefficiente aerodinamico di 0,21 Cx e soprattutto con un'autonomia di oltre 600 km.

Arriva ufficialmente la nuova berlina elettrica Hyundai Ioniq 6, definita dal brand con la frase Electrified Streamliner, con un filmato digitale in anteprima mondiale. Il principale punto di forza di questa nuova vettura elettrica è rappresentato sicuramente dalla grande autonomia di oltre 610 km, misurati secondo il ciclo WLTP, insieme alla capacità di ricarica multipla ultraveloce 400-V/800-V, resa possibile dalla Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group. Inoltre, il nuovo modello presenta quello che può essere considerato lo stile più aerodinamico espresso da Hyundai fino ad oggi, cui si aggiungono numerose caratteristiche avanzate, come il Dual Color Ambient Lighting, l’illuminazione Speed Sync, l’EV Performance Tune-up e l’Electric Active Sound Design (e-ASD).

Hyundai Ioniq 6 caratteristiche

La nuova auto elettrica Hyundai Ioniq 6 nasce sulla piattaforma E-GMP per fornire un passo estremamente lungo, pari a 2.950 mm, con ruote da 20 o 18 pollici.

Vista laterale Hyundai Ioniq 6
Vista laterale Hyundai Ioniq 6

Con una lunghezza complessiva di 4.855 mm, una larghezza di 1.880 mm e un’altezza di 1.495 mm, le proporzioni di Ioniq 6 le conferiscono un aspetto decisamente distintivo ed elegante.

Nuova Hyundai Ioniq 6, com’è fuori

Hyundai Ioniq 6 all’esterno si caratterizza per un coefficiente di resistenza aerodinamica bassissimo, pari a soli 0,21, grazie al frontale basso, ai deflettori d’aria attivi nella parte anteriore, ai passaruota ridotti e ai sottili specchietti laterali digitali (opzionali).

L’aerodinamica di Ioniq 6 può contare sullo spoiler ispirato ad un’ala ellittica con appendice aerodinamica, sulla leggera struttura posteriore che richiama la coda di una barca e sulle prese d’aria laterali integrate nel paraurti posteriore. Anche sotto la vettura, lo sforzo per ottenere una migliore aerodinamica è evidente nella copertura completa del sottoscocca, nei deflettori ottimizzati e nella riduzione dello spazio dei passaruota.

Inoltre, Ioniq 6 integra più di 700 Parametric Pixel in diversi punti, come i fari anteriori, le luci posteriori combinate, i sensori anteriori inferiori, le guarnizioni delle bocchette d’aria e l’indicatore della console centrale, per rafforzare l’identità della gamma IONIQ in tutto il veicolo.

Vista posteriore Hyundai Ioniq 6
Vista posteriore della nuova berlina elettrica Hyundai Ioniq 6

Le luci di stop sullo spoiler posteriore, Parametric Pixel High-Mounted Stop Lamp (HMSL), garantiscono un’illuminazione accattivante in fase di frenata. Inoltre, il rinnovato emblema ‘H’ del marchio Hyundai è applicato sulla parte anteriore e posteriore del veicolo.

Nuova Hyundai Ioniq 6 abitacolo, dentro com’è

L’abitacolo della berlina elettrica Hyundai Ioniq 6 si presenta avvolgente e accogliente. È ricco di funzioni pratiche e di materiali sostenibili.

La Dual Color Ambient Lighting ad esempio illumina gli interni di Ioniq 6, permettendo di scegliere tra uno spettro di 64 colori e sei temi a doppio colore sviluppati da esperti per aiutare i conducenti e i passeggeri a sentirsi rilassati e a proprio agio. La modalità Speed Sync Lighting aggiunge emozione all’esperienza di guida modificando la luminosità dell’illuminazione interna in base alla velocità del veicolo. Le Interactive Pixel Lights a quattro punti posizionate sul volante consentono una facile comunicazione tra il veicolo e il conducente.

Volante abitacolo Hyundai Ioniq 6
L’abitacolo altamente tecnologico della Hyundai Ioniq 6

L’eliminazione dei pulsanti dalle portiere anteriori ha permesso di ricavare più spazio per muoversi e per riporre gli oggetti. Gli inserti trasparenti sulla finitura della plancia, sulla tasca porta-oggetti delle portiere e sulla copertura inferiore della console accentuano ulteriormente il senso di spaziosità e unicità.

I sedili anteriori Relaxation Comfort Seats (opzionali) permettono il massimo rilassamento semplicemente regolando l’angolo di seduta. Inoltre, tutti i sedili sono stati realizzati specificamente per modelli completamente elettrici e sono più sottili di circa il 30% rispetto a quelli di altri modelli convenzionali, garantendo più spazio ai passeggeri. All’interno inoltre sono disponibili quattro porte USB di tipo C e una di tipo A.

Inoltre dentro beneficia dell’EV Performance Tune-up, sistema che permette al conducente di regolare liberamente i parametri di guida come la resistenza dello sterzo, la potenza del motore, la sensibilità del pedale dell’acceleratore e, nelle versioni a due motori, la modalità di trazione (automatica, AWD, RWD). Il guidatore può creare diverse combinazioni semplicemente utilizzando i pulsanti per soddisfare appieno le proprie esigenze individuali.

Abitacolo Hyundai Ioniq 6
L’abitacolo dell’auto elettrica Ioniq 6

Hyundai Ioniq 6 è dotata anche di Electric Active Sound Design (e-ASD), un suono simile a quello di un’astronave che viene aggiunto all’abitacolo, con la texture sonora che cambia in base alla modalità di guida del veicolo.

Hyundai Ioniq 6 motore elettrico

Hyundai Ioniq 6 è disponibile con una gamma di motori, pacchi batteria da 53 e 77,4 kW e autonomia fino a 610 km. La batteria a lunga autonomia da 77,4 kWh può essere abbinata a due configurazioni di motori elettrici, a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori. La configurazione top di gamma AWD a doppio motore produce una potenza combinata di 239 kW (325 CV) e 605 Nm di coppia, capace di passare da 0 km/h a 100 km/h in 5,1 secondi.

Vista posteriore Hyundai Ioniq 6
L’autonomia della Ioniq 6 arriva fino a 610 km

Ioniq 6 si distingue anche per i livelli di consumo energetico impressionanti. Ad esempio, il consumo di energia della versione con batteria standard da 53 kWh, pneumatici da 18 pollici e configurazione RWD è stimato sotto i 14 kWh/100 km, secondo lo standard WLTP.

Hyundai Ioniq 6 batteria e autonomia

Configurazione

Long Range (77.4 kWh)

Standard (53.0 kWh)

2WD

AWD

2WD

Pneumatici 18’’

Pneumatici 20’’

Pneumatici 18’’

Pneumatici 20’’

Pneumatici 18’’

Autonomia

614 km

545 km

583 km

519 km

429 km

Consumo

14.3 kWh/100 km

16.0 kWh/100 km

15.1 kWh/100 km

16.9 kWh/100 km

13.9 kWh/100 km

Hyundai Ioniq 6 ricarica rapida 400 e 800 V

L’architettura E-GMP di Ioniq 6 è in grado di supportare ricariche sia a 400-V sia a 800-V, con quest’ultima come standard, senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. Con un caricatore da 350 kW, Ioniq 6 può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 18 minuti.

Funzione Vehicle-to-Load (V2L) Hyundai Ioniq 6
Funzione Vehicle-to-Load (V2L) Hyundai Ioniq 6

Hyundai Ioniq 6, come anche Ioniq 5, offre l’innovativa funzione Vehicle-to-Load (V2L) che permette di fornire energia e caricare qualsiasi dispositivo elettrico. La funzione V2L si attiva attraverso un adattatore, accessorio da inserire nella porta di ricarica esterna, oppure utilizzando una seconda presa posizionata sotto il sedile posteriore.

Hyundai Ioniq 6 infotainment

La plancia modulare di Ioniq 6 integra un display full-touch da 12 pollici per l’infotainment e un cluster digitale, anch’esso da 12 pollici. Il sistema di infotainment fornisce in tempo reale una mappatura del raggio di percorrenza residuo in base allo stato di carica del momento e dello stile di guida. I sistemi di connessione dell’auto aiutano anche a cercare e pianificare il percorso migliore per includere una stazione di ricarica lungo il tragitto.

Plancia abitacolo Hyundai Ioniq 6
La plancia integra un doppio full-touch da 12 pollici

Apple CarPlay e Android Auto risultano ben visibili grazie al display così ampio, mentre il supporto per la multiconnessione Bluetooth consente di associare due dispositivi contemporaneamente, uno per le telefonate e uno per lo streaming musicale. Gli otto altoparlanti dell’impianto audio premium Bose, compreso un subwoofer, sono posizionati strategicamente. Il sistema di navigazione è dotato di aggiornamenti Bluelink Infotainment/Map.

ADAS sulla Hyundai Ioniq 6

Sul fronte ADAS Ioniq 6 è dotata della versione aggiornata di Hyundai SmartSense, Advanced Driver Assistance Systems. L’Highway Driving Assist 2 (HDA 2) aiuta a mantenere una distanza dal veicolo che precede e una velocità prestabilite durante la guida in autostrada, nonché a centrare il veicolo nella corsia di marcia, anche in curva. Nel caso in cui un veicolo si avvicini molto lateralmente, il sistema aiuta a regolare la traiettoria in modo da evitare pericoli. Sopra a una certa velocità, tenendo il volante e azionando gli indicatori di direzione, la vettura cambia automaticamente corsia nella direzione indicata.

Lo Smart Cruise Control (SCC) aiuta a mantenere la distanza dal veicolo che precede e a guidare alla velocità impostata dal conducente, seguendo lo stile di guida appreso da quest’ultimo. Quando il sistema SCC è inattivo, infatti, la funzione è in grado di apprendere le abitudini del conducente.

Nuova Hyundai Ioniq 6
Hyundai Ioniq 6 su strada

Il sistema Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) aiuta ad evitare le collisioni con gli oggetti che si trovano davanti al veicolo durante la guida. Se un veicolo che precede rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione anteriore, come un veicolo fermo o un pedone, il sistema emette un avviso. Dopo l’avviso, se il rischio di collisione permane, il sistema può intervenire con una frenata di emergenza. Durante la guida, se c’è il rischio di collisione con un ciclista che precede o con un veicolo in arrivo dalla direzione opposta mentre si svolta a un incrocio, il sistema può contribuire alla frenata di emergenza.

Alcuni allestimenti includono le funzioni avanzate di Junction Crossing, Lane-Changing Oncoming e Lane-Changing Side, oltre all’Evasive Steering Assist. Durante l’attraversamento di un incrocio, se c’è il rischio di collisione con veicoli provenienti da sinistra o da destra, il sistema interviene automaticamente con una frenata di emergenza.

Altre funzioni di guida semi-autonoma includono l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), che regola la velocità del veicolo per adeguarla al limite di velocità, e l’High Beam Assist (HBA), che può aiutare ad accendere e spegnere le luci abbaglianti di notte per i veicoli in avvicinamento nella corsia opposta.

Il Driver Attention Warning (DAW) analizza il livello di attenzione del conducente durante la guida e lo avverte quando necessario fornendo un avviso quando vengono rilevati segni di disattenzione o, se è necessario, raccomandando una sosta.

Plancia abitacolo Hyundai Ioniq 6
Abitacolo spaziale per la Hyundai Ioniq 6

Il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) aiuta ad evitare collisioni sul fianco posteriore del veicolo quando si cambia corsia. Un’altra funzione, Blind-Spot View Monitor (BVM), consente la visualizzazione dell’angolo cieco tramite una telecamera, per un cambio di corsia sicuro. Il sistema Safe Exit Warning (SEW), invece, segnala l’avvicinarsi di un veicolo dal lato posteriore mentre si scende dal veicolo. Il Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2) aiuta a parcheggiare da remoto grazie alla funzione Remote Parking, oppure permette di uscire da un parcheggio, sempre dall’esterno del veicolo, grazie alla funzione Remote Operation. Il Surround View Monitor (SVM) mette a disposizione un video dell’ambiente intorno al veicolo per manovre più sicure. Il sistema Forward/Side/Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA) aiuta ad evitare collisioni con pedoni e oggetti intorno al veicolo durante il parcheggio o l’uscita da esso.

Analogamente, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) aiuta a evitare le collisioni con i veicoli in arrivo dai lati durante la retromarcia.

Aggiornamento software Hyundai Ioniq 6 OTA

Hyundai Ioniq 6 offre la funzione di aggiornamento software Over-the-Air (OTA) per numerosi sistemi di bordo.

Plancia abitacolo Hyundai Ioniq 6
Plancia abitacolo Hyundai Ioniq 6

Questa tecnologia permette ai conducenti di aggiornare i sistemi del veicolo per dispositivi elettronici, guida autonoma, batteria e altro ancora, per offrire un’esperienza sempre più sicura e confortevole. Con la funzione OTA, i conducenti possono anche aggiornare mappe e software multimediali.

Hyundai Ioniq 6 sostenibilità

Nello sviluppo di quest’auto elettrica, i progettisti Hyundai hanno utilizzato materiali sostenibili all’esterno, tra cui una vernice a pigmenti ricavata da pneumatici fuori uso riciclati per alcuni rivestimenti esterni e una vernice a pigmenti di carbone di bambù per la carrozzeria.

Abitacolo Hyundai Ioniq 6
L’abitacolo della Ioniq 6 realizzato con materiali sostenibili

Anche gli interni di Ioniq 6 sono rivestiti con materiali e colori sostenibili. A seconda dell’allestimento, questi possono includere pelle trattata ecologicamente (sedili), tessuto PET riciclato (sedili), pelle trattata ecologicamente TPO (cruscotto), tessuto bio PET (headliner), vernice bio derivata da oli vegetali (pannelli porta) e moquette in tessuto derivato dal riciclo delle reti da pesca.

Hyundai Ioniq 6 prezzi

I prezzi della nuova auto elettrica Hyundai Ioniq 6 partono da 47.750 euro. La gamma è composta dagli allestimenti Progress con batteria da 53 kWh e trazione posteriore (429 km di autonomia), con un motore da 111 kW (151 CV) e Innovation (da 55.400 euro) con batteria da 77,4 kWh (614 km di autonomia) e trazione posteriore con motore da 168 kW (229 CV). Evolution, infine, è l’allestimento top di gamma a partire da 58.950 euro: è equipaggiato con batteria da 77,4 kWh e può essere abbinato alla trazione posteriore (168 kW) integrale AWD (239 kW). L’autonomia è di 545 km nella variante 2WD e di 519 km nella 4WD.

Hyundai Ioniq 6 su strada
Ioniq 6 è ordinabile in Italia da 9 novembre 2022

Da mercoledì 9 novembre 2022 parte la pre-vendita on line sulla piattaforma Hyundai Click to Buy dedicata all’acquisto di vetture interamente online. Successivamente, a partire dal primo dicembre è possibile ordinare la nuova Ioniq 6 anche in tutte concessionarie Hyundai.

  • Hyundai Ioniq 6 Progress: 47.750 euro
  • Hyundai Ioniq 6 Innovation: 55.400 euro
  • Hyundai Ioniq 6 Evolution: 58.950 euro

Foto Hyundai Ioniq 6

Video Hyundai Ioniq 5

Test, come va l’auto elettrica Hyundai Ioniq 5

Leggi anche:

Caratteristiche, come va la Hyundai Ioniq 5

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto