Il 4×4 Fest 2025 torna a Carrara dal 10 al 12 ottobre, riprendendo la sua tradizionale collocazione autunnale e raggiungendo il traguardo della 21^ edizione. Allacciate le cinture e preparate i verricelli!
Il polo fieristico di Marina di Carrara diventa la capitale dell’avventura per tutti gli amanti del fuoristrada, della trazione integrale e della natura selvaggia.
L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di oltre 60 aziende e pone particolare attenzione alle novità di prodotto, con due fuoristrada inediti in evidenza che catalizzeranno l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori: il K2 Off Road Edition e l’EMC 212.
- PERCORSI IN FUORISTRADA
- AZIENDE PRESENTI
- NOVITA’ NEGLI STAND
- PROGRAMMA DATE E ORARI
- NUOVI FUORISTRADA K2 OFF ROAD EDITION
- NUOVI FUORISTRADA EMC 212
L’evento prevede una parte statica all’interno dei padiglioni divisi in aree tematiche (overlanding, accessori, auto, speciali auto, moto, quad, outdoor, camper, associazioni, usato e mercatino) e una doppia area test ricca di spettacoli, all’esterno dei padiglioni e sulla spiaggia.
Si parte con i leggendari Tour Cave di Marmo, dove il vostro mezzo potrà mordere la roccia e la storia, e si continua nel Centro Storico per un mix unico di arte e avventura urbana. E non dimentichiamoci di Sand Emotion: l’unica vera occasione italiana per spingere il pedale sul proprio veicolo direttamente sulla sabbia! Test drive su piste, spiaggia, con auto, moto e quad: c’è pane per i denti di tutti i driver. Il 4×4 Fest torna alla sua formula più iconica e selvaggia. L’area campeggio allestita in “modello Africa” nello spazio Sarzana Fuoristrada è il punto di ritrovo per scambiarsi storie e prepararsi per la prossima uscita. Questo non è solo un Salone; è l’unico evento in Italia dove si vive l’esperienza off-road a 360 gradi.
Il costo del biglietto d’ingresso per accedere in fiera è di 5€ per venerdì 10 e 15€ (Prevendita online Euro 10,00 fino al 3 ottobre) per sabato 11 e domenica 12. Il biglietto permette di accedere alle aree test (esterno ai padiglioni) e ai padiglioni divisi in aree tematiche overlanding, accessori, auto, speciali auto, moto, quad, outdoor, camper, associazioni, usato e mercatino. L’accesso all’area test sulla spiaggia è gratuito.
4×4 Fest 2025 programma, date e orari
L’edizione 2025 del 4×4 Fest si rinnova con una serie di novità. Nell’Area Expo, la disposizione dei padiglioni cambia, con ogni area tematicamente focalizzata su specifici aspetti dell’off-road. All’esterno, la storica pista interna di CarraraFiere, che da sempre attira numerosi partecipanti, presenta un nuovo design più tecnico. Le attività sulla pista rimangono uno dei principali punti di attrazione, con spettacoli e prove pensate per gli appassionati della guida off-road.
Il programma del 4×4 Fest include anche numerose attività in spiaggia. L’arena di sabbia di fronte a CarraraFiere ospita infatti il Sand Emotion, l’unico evento in Italia che consente di guidare il proprio veicolo off-road direttamente sulla spiaggia.
Infine, non mancano i tour alle Cave di Marmo e nel Centro Storico di Carrara, che rappresentano una delle principali attrazioni del festival. I percorsi, che uniscono mare e monti, sono stati rinnovati, offrendo l’opportunità di scoprire da vicino le famose cave di marmo e il fascino storico di Carrara.
Venerdi 10 ottobre 2025
- FIERA 17:00 – 23:00
Off-Road & Outdoor Professionals Day
· Incontri 4×4 Café (Share your Experience)
· Tavolo associazioni fuoristrada italiane ed estere
· Fest4x4… musica, divertimento e prodotti dei territori! - PISTA 17:00 – 00:00
· Test Drive per professionisti
· Show auto, moto e quad - SPIAGGIA 15:00 – 18:00
· Sand Emotion (prove in spiaggia per il pubblico) - TOUR CAVE DI MARMO
14:00 · Partenza Tour
17:00 · Partenza Tour - AREA TEST SARZANA FUORISTRADA
15:00 – 18:00
· Test drive con il proprio veicoloIn più…
Area campeggio “modello Africa”
Sabato 11 ottobre 2025
- FIERA 10:00 – 19:00
· Incontri 4×4 Café (Share your Experience)
· Fest4x4… musica, divertimento e prodotti dei territori! - PISTA 10:00 – 19:00
· Test Drive
· Show auto, moto e quad - SPIAGGIA 10:00 – 14:00
· Sand Emotion (prove in spiaggia per il pubblico)14:00 – 18:00
· Prove Beach Fun - TOUR CAVE DI MARMO
9:00 Partenza Tour
11:00 Partenza Tour Moto
14:00 Partenza Tour
17:00 Partenza Tour - AREA TEST SARZANA FUORISTRADA
10:00 – 18:00 Test drive con il proprio veicolo
In più… Area campeggio “modello Africa”
Domenica 12 ottobre 2025
- FIERA 10:00 – 18:00
· Incontri 4×4 Café (Share your Experience) - PISTA 10:00 – 18:00
· Test Drive
· Show auto, moto e quad - SPIAGGIA 10:00 – 16:00
· Beach Fun16:00 – 18:00
· Sand Emotion (prove in spiaggia per il pubblico) - TOUR CAVE DI MARMO
9:00 Partenza Tour
11:00 Partenza Tour
14:00 Partenza Tour Moto
17:00 Partenza Tour - AREA TEST SARZANA FUORISTRADA
10:00 – 18:00
· Test drive con il proprio veicolo
In più… Area campeggio “modello Africa”
Aziende presenti
Oltre 60 gli stand presenti: 4Technique S.r.l, AF4×4, Alfa Victor, Autohome, Bambini nel Deserto, Birindelli Auto srl, BLUEDREAM, Bravo Snorkel, Brink, Brotini S.p.A., DP Meccatronica, DIFFLY, Distanziali, Easy Tech, EDGE Overland, Elaborare 4×4, EMC, Expedition Truck, F.lli Nani Srl, Cellulapickup, Ferruccio Danieli, FTS Spa, GL Custom-TML, HM4×4, HOTTINA – PEDANE RADIANTI by HSI Italia, ICH-X (GRUPPO DR AUTOMOBILES), Isomotori, Jack 4×4, La Biella Adventure 4×4, Land Rover Registro Storico, Lumefra, M.G. Gualmini S.r.l., Magiktarg, Mattouno Off Road Division di Suntop, Modulidea, Mondo 4×4, MOTO4, New American Store, Nova Campeggio, OGT Events, Overland, Pieroni modellismo, Powerjet srl, Quadland, Rider4Passion, Ricci di Montagna, Rismauto, Riva Motors, Rock’s, Rossi Leauto Srl, Saito srl, Settore Fuoristrada Asi4×4, Sportequipe (Dr Automotive), STAFF SERVICE, Sunny Days Nice 4×4, Tecnofluid, The Cab, Totani, XQuattro.
Le novità negli stand
Tante le novità presso gli stand di Rock’s, Totani, 4Technique, XQuattro, Alfa Victor, Riva Motors. Da Mattouno esposizione dei prodotti Suntop, D6 4×4, Alu Cab (Sud Africa), Lazer (UK), Pedders (Olanda), Goos (Australia), Dirty Life (USA), Mayhem (USA), Alpicool (USA) e Lensun (USA). Tanti i marchi presenti: Frontrunner James Baroud, AFN, Sheriff, Rival, Crown, Fabrika 4×4, N4, Superwinch. E poi: Sunny Days Nice 4×4 dalla Francia, The Cab dalla Svizzera, EDGE Overland dalla Romania e Bravo Snorkel dalla Spagna. Nello stand Diffly troveremo anche Fuorischema, STP, Traditech (Olanda) e Viaggiando in Jimny. Poi ancora Midland e Garmin presso AF4×4; Protoxide con Elaborare 4×4; Centerquad e Mondomotor a bordo di Blue Dream; Pickamp con Modulidea; Foton (Cina) e EMC Auto con Eurasia Motor Company; Garrett Motion (Svizzera) e Indel B con FTS; Snake Suspension con Mondo 4×4. Da Birindelli Auto, Grenadier e BMW; da Rossi Leauto, Jeep; da Brotini, Volkswagen, Omoda e Jaecoo. In fiera il nuovo fuoristrada K2 con allestimento Off Road Edition di ICH-X (Gruppo DR Automobiles).
4×4 Fest
Il 4×4 Fest è il principale evento italiano dedicato al mondo del fuoristrada, organizzato annualmente a CarraraFiere dal 2005. Questa manifestazione ha consolidato la sua posizione come punto di riferimento per appassionati, operatori del settore e famiglie.
Nel corso degli anni, il 4×4 Fest ha evoluto la sua formula, introducendo elementi distintivi come il Sand Emotion, l’unico evento in Italia che consente di guidare il proprio veicolo off-road direttamente sulla spiaggia, e i tour alle Cave di Marmo di Carrara, che offrono un’esperienza unica tra arte, natura e storia. L’evento ha visto crescere la partecipazione di case automobilistiche, produttori di accessori e appassionati da tutta Europa.
L’edizione del 2024 ha subito una modifica significativa: a causa di problemi logistici e strutturali, l’evento si è svolto esclusivamente all’aperto in versione “Experience”, rinunciando alla parte espositiva indoor.
Dopo quella di aprile 2023, organizzata in una data insolita a causa dei ritardi nelle certificazioni di agibilità dovuti ai lavori di ripristino dei padiglioni e alle difficoltà del post-Covid, la manifestazione è stata nuovamente rinviata nel 2024. L’anno scorso infatti il 4×4 Fest si è svolto in edizione ridotta all’aperto, in versione “Experience”, focalizzata su attività dinamiche outdoor per mantenere viva la manifestazione a Carrara. Il 2025 perciò segna così il pieno ritorno alla normalità, con il format tradizionale che ha reso celebre il 4×4 Fest nel panorama dell’off-road.
Per il 2025, il 4×4 Fest torna a CarraraFiere nella sua formula tradizionale. L’obiettivo è consolidare il ruolo dell’evento come principale appuntamento del settore off-road a livello italiano ed europeo.
Aggiornamenti sul SITO UFFICIALE DELL’EVENTO
In occasione dell’evento, ci sarà la possibilità di sottoscrivere un ABBONAMENTO al MAGAZINE ELABORARE4x4 a prezzo scontato per la fiera.
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
