Notizie auto

12 ore di Sebring 2022, data, programma, orari e piloti al via

Appuntamento 2022 per la gara endurance che si corre in Florida sul circuito di Sebring.

La 12 ore di Sebring è una delle gare automobilistiche più ambite da tutti i piloti che si corre in Florida sul circuito di Sebring. In pochi l’hanno corsa e vinta; tra questi ci sono campioni del motorsport mondiale come Juan Manuel Fangio, che ne vinse ben due, una nel 1956 e nel 1957, Mike Hawtron, Phil Collins, l’italiano Eugenio Castellotti e più recentemente Michele Alboreto, ma anche Emanuele Pirro e infine il pilota di F1 Jacky Ickx. La gara è valida per il campionato IMSA che comprende anche altre gare come la 24 ore di Daytona.

12 ore di Sebring 2022, PROGRAMMA, orari e date

L’edizione 2022 della 24H di Sebring prenderà il via il 16 marzo in Florida sulla storica pista, e presenterà 3 giorni di corse fino al sabato 19 marzo quando si svolgerà la gara vera e propria. Il circuito di Sebring, oltre ad essere storico, è una pista molto bella e allo stesso tempo insidiosa. Con la lunghezza di 6.020 metri e 17 curve, il tracciato prende parte dell’aeroporto Hendricks Field.

In pista vedremo le auto classificate nelle seguenti categorie: DPi, la classe regina. LMP2 e LMP3, i prototipi per capirci che vengono usati anche per la 24H di Le Mans. GTLM e GTMD le auto Grantursmo.

Nella prima giornata vedremo in pista le auto per le prove libere, nella seconda per le qualifiche e infine il semaforo si spegnerà per dare il via alla gara vera e propria.

Giovedi 17 marzo

Ore 10.15 – 11.45 Prove libere 1

Ore 14.25 – 15.55 Prove libere 2

Ore 19.45 – 21.15 Prove libere 3

Venerdi 18 marzo

Ore 8.55 – 9.10 Prove libere 4

Ore 9.20 – 10.25 Qualifiche

Sabato 19 Marzo parte la gara delle 12 ore

Ore 8.00 – 8.20 Warmup

Ore 10.40 Gara 12 ore di Sebring

Sempre sul circuito di Sebring il 18 marzo si correrà anche una gara del WEC.

Piloti al via della 24H di Sebring

Per l’edizione 2022 della 24 di Sebring si prevede un ritorno scoppiettante in pista di molti piloti. Il ritorno effettivo alle corse consentirà a molti piloti di farne parte. Tra i partenti abbiamo ricevuto da poco la notizia della partecipazione, oltreché del campione Montoya, anche quella del figlio Sebastian. Il pilota di ex F1 e il figlio classe 2005 correranno nel team Dragon Speed con il prototipo LMP2. Completerà il team il pilota Henrik Hedman che poi prenderà parte a tutta la stagione.

Juan Pablo Montoya ha nel suo palmarès anche la doppia vittoria della 500 miglia di Indianapolis.

Juan Pablo Montoya alla 12 ore di Sebring
Juan Pablo Montoya

“Sono veramente felice di essere tornato con DragonSpeed per la prossima stagione. Non vedo l’ora di tornare a gareggiare con Henrik nell’Imsa, e sono eccitato di condividere l’auto per la prima volta con mio figlio Sebastian”. Queste le parole del colombiano.

“Si tratta di una grande opportunità per me. Gareggiare con mio padre è un sogno che diventa realtà. Il test in Bahrain è stato una grande esperienza che mi ha aiutato a migliorare diversi aspetti in poco tempo”. Così dichiara il piccolo di casa Montoya essendo la prima partecipazione alla gara.

12H di Sebring 2021, risultati chi ha vinto

Nell’edizione del 2021, conclusa il 22 marzo, ha trionfato la Cadillac-JDC/Miller con a bordo l’equipaggio Bourdais-Duval-Vautier. Una gara piena di imprevisti. Il team vincitore approfittando dei problemi degli altri è riuscito a trionfare e a portarsi a casa la vittoria della gara, con 349 giri e 2.100 km con al volante tre francesi.

Sul secondo gradino del podio era salito il team Mazda Motorsport con i piloti Tincknell/Oliver Jarvis/Jonathan Bomarito. E terzi il team Acura numero 60 della Meyer Shank Racing nelle mani di Dane Cameron, Olivier Pla e il campionissimo Juan Pablo Montoya.

 La vettura del Team Mazda Motorsport alla 24H di Sebring 2021 è andata molto forte!
La vettura del Team Mazda Motorsport alla 12H di Sebring 2021 è andata molto forte!

Leggi anche:

Calendario Formula E 2023

Classifiche Formula E 2023

Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto