Nuovo Nissan Juke Nismo Rs

Dal 2 marzo 2015 in vendita in Italia il nuovissimo Nissan Juke NISMO RS. Motore DIG-T più potente da 1,6 litri e 218 CV di potenza. A scelta il cambio manuale a sei rapporti o la trasmissione Xtronic con modalità manuale a otto rapporti e leve di comando al volante. Prezzi per l’Italia a partire da 30.000 Euro.

Social

Parole Chiave

2 marzo, 2015

Da lunedì 2 marzo in Italia è in vendita il nuovo Nissan Juke NISMO RS, un nuovo modello che va ad arricchire la crescente gamma di vetture stradali NISMO offerta da Nissan. Juke NISMO RS è frutto di un accurato programma di sviluppo firmato NISMO e segue le orme dell’ammiraglia Nissan GT-R NISMO. Con un carattere ancora più performante, un telaio ulteriormente affinato, freni più potenti e dotazioni extra, il nuovo RS si presenta come una versione ancora più estrema ed esplosiva del crossover compatto di Nissan. Come ogni NISMO, anche il modello RS ha linee, aerodinamica e innovazioni ingegneristiche ispirate al mondo delle corse, per racchiudere performance elettrizzanti e maneggevolezza in un’auto stradale. “Nissan Juke NISMO ha fatto registrare una crescita in tutte le vendite Juke in Europa – commenta Guillaume Cartier, Senior Vice PresidentVendite e Marketing per Nissan Europe – un dato che indica chiaramente la grande richiesta di prestazioni da parte degli appassionati. La nuova versione NISMO RS, oltre a soddisfare questo desiderio, consolida la reputazione di NISMO in fatto di performance nell’era digitale”.

Motore da 218 CV – Rispetto al modello precedente il nuovo Juke Nismo RS è spinto da un propulsore, l’evoluto DIG-T, che eroga fino a 218 CV da 1,6 litri. La coppia invece, nelle versioni a trazione posteriore con cambio manuale, passa dai già impressionanti 250 Nm a ben 280 Nm. Per fare in modo che questa potenza di coppia venga trasferita dal telaio alla strada, i modelli 2WD montano un differenziale meccanico autobloccante (LSD) sull’avantreno. I modelli a trazione integrale presentano l’avanzato sistema Torque Vectoring di serie, oltre che la trasmissione Xtronic di Nissan e una coppia di 250 Nm. I modelli con trasmissioneXtronic montano di serie anche le leve al volante per la gestione della modalità manuale a otto rapporti. Le migliorie prestazionali di NISMO RS si accompagnano a un sottofondo sonoro d’impronta più sportiva: merito di un impianto di scarico messo a punto, con un silenziatore dal diametro più largo.

Scocca rinforzata – Tra gli altri miglioramenti legati alle performance potenziate del motore figura anche il rafforzamento strategico della scocca, volto ad aumentare ulteriormente la rigidità torsionale. Notevolmente performanti anche l’impianto frenante, i dischi anteriori passano da 296 mm a 320 mm, mentre i dischi posteriori da oggi sono ventilati. Completano le modifiche al telaio le impostazioni riviste per molle e ammortizzatori. Juke NISMO RS si distingue nettamente grazie alle pinze dei freni rosse e al discreto logo ‘RS’ collocato sul frontale e in coda. A bordo, il logo RS compare nel contagiri, all’interno di un elegante quadro strumenti rivestito in camoscio. Un’accattivante finitura “water print” su manopola/leve del cambio e nella parte centrale della plancia conferisce all’abitacolo il tocco finale.
Vasta gamma di optional – La dotazione opzionale della versione RS prevede gli speciali sedili sportivi ad alto contenimento Recaro, fari allo xeno, sistema Around View Monitor e pacchetto Safety Shield di Nissan, comprensivo delle funzioni Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection, che emettono segnalazioni visive e acustiche per scongiurare potenziali collisioni. Juke NISMO RS è disponibile in tre colori, White Pearl, Black Metallic e Silver Grey, con speciali interni allestiti ad hoc.

Carattere NISMO – Gli esterni ancora più aerodinamici di NISMO RS presentano paraurti anteriori e posteriori ribassati, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta, griglia anteriore a V con cromatura scura – su cui campeggia il nuovo logo del marchio – e spoiler di coda per un controllo ottimale del flusso d’aria. Realizzati grazie all’esperienza conquistata sui circuiti di gara, i miglioramenti aerodinamici riducono la portanza anteriore e posteriore senza aumentare la resistenza. Tra gli inconfondibili tocchi stilistici di NISMO spiccano le calotte degli specchietti rosse e il profilo rosso che definisce tutta la parte inferiore dell’auto. Completano il quadro le nuove luci diurne a LED, inserite nelle porzioni inferiori della griglia frontale, e gli accattivanti cerchi in lega da 18”, che accentuano l’immagine grintosa del nuovo Juke. L’impronta NISMO prosegue nell’abitacolo, con l’ispirazione sportiva che caratterizza volante, pedali, strumenti, leva del cambio e pannelli alle portiere. Gli speciali sedili sportivi NISMO, con rivestimento scamosciato e impunture rosse, assicurano livelli ottimali di sostegno e comfort nelle curve. Le varie modifiche introdotte nell’intera gamma del nuovo Juke si ritrovano anche nella versione NISMO RS. Le più evidenti, all’esterno, sono i gruppi ottici superiori ridisegnati, le luci di coda a boomerang riviste e gli specchietti con indicatori di direzione a LED integrati. L’enorme potenziale prestazionale di Juke NISMO non va affatto a discapito della praticità, anzi. Le versioni 2WD, ad esempio, offrono il 40% in più di capacità di carico grazie all’ottimizzazione degli spazi interni del bagagliaio, mentre il doppio pianale e i sedili posteriori completamente abbattibili rendono ancora più flessibile lo sfruttamento degli interni.

Tutto su Nissan

Tutto su suv

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV