Nissan X-Trail Venduta su Twitter

Nissan in Spagna, attraverso la concessionaria Antamotor, ha venduto su Twitter un crossover X-Trail. Tutte le comunicazioni con il cliente sono avvenute tramite Twitter, dall’elenco dei veicoli proposti ai dettagli della consegna.

7 luglio, 2016

Nissan è il primo marchio automobilistico in Europa a vendere una vettura usando esclusivamente Twitter. Dal primo contatto alla decisione finale di acquistare, solo sei giorni dopo, tutte le comunicazioni tra la concessionaria galiziana Antamotor e il cliente Raul Escolano si sono svolte in formato digitale attraverso Twitter. Il cliente, conosciuto dalla concessionaria come user @escolano, ha prima contattato le case automobilistiche usando l’hashtag #compraruncocheportwitter (‘compra un’auto su Twitter’) e poi ha lanciato una sfida ai marchi automobilistici di tutta la Spagna chiedendo di essere aiutato nell’acquisto di un veicolo usando esclusivamente i social media.

Nissan-X-Trail-Twitter (3)Nissan X-Trail Twitter ACQUISTO – Nissan, attraverso la concessionaria Antamotor a La Coruña, ha sorpreso il signor Escolano per il suo approccio innovativo utilizzando la nuova piattaforma Periscope per filmare X-Trail, illustrando tutte le caratteristiche fondamentali della vettura in un’analisi particolareggiata e personalizzata trasmessa in streaming in tempo reale. Nissan X-Trail è poi stato messo a confronto con i modelli rivali in una votazione, richiesta dal signor Escolano, nella quale è stato domandato ai followers di classificare le auto dell’elenco da lui selezionate. Il sondaggio, che ha raccolto 2,6 milioni di opinioni (fonte: Brandwatch), ha classificato X-Trail davanti ai rivali con il 43% dei voti, favorendo di fatto Nissan come scelta finale.

Nissan X-Trail Twitter RITIRO – Nello spirito di un acquisto veramente innovativo e per completare la transazione a distanza, anche le chiavi dell’X-Trail sono state consegnate da remoto tramite corriere direttamente a casa Escolano. La vettura è stata ritirata presso gli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna, nel corso del primo incontro di persona tra Nissan e il cliente, avvenuto dopo due mesi dall’inizio del processo di acquisto.

Nissan SOCIAL MEDIA – Oggi l’utilizzo dei mezzi on line da parte delle case automobilistiche è diventato sempre più importante. Basti pensare che attualmente si visita una concessionaria solo una volta prima dell’acquisto di un’auto, molto meno rispetto alle cinque visite di dieci anni fa. Anche nel post-vendita, in alcuni mercati selezionati, Nissan ha diffuso tecnologie innovative come la ‘e-vision’, uno strumento di video diagnostica per clienti che desiderano maggior trasparenza e chiarezza sulla manutenzione delle loro auto.Nissan-X-Trail-Twitter (2)Nissan servizi POST VENDITA  Inoltre nell’ottobre del 2015 Nissan ha annunciato una nuova ed esclusiva iniziativa a favore della propria clientela europea, uno dei più estesi programmi industriali di cambiamento e miglioramento nell’assistenza ai clienti: la Nissan Customer Promise. Quattro sono i punti della Customer Promise: auto sostitutiva gratis; miglior rapporto qualità prezzo in assistenza, check-up completo, trasparente e gratuito e assistenza stradale 24h gratuita e per sempre. Nissan per prima si impegnata nei confronti dei clienti in tutta Europa, con la volontà di essere leader del settore nella trasparenza nell’assistenza post vendita, nei prezzi e nella manutenzione.

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