Nissan

Nissan Leaf primo Taxi Elettrico a Roma con URI e 3570

[capoverso]TAXI ELETTRICI[/capoverso]Nel luglio 2012, come spiega il nostro direttore Roberto Maldacea, moderatore della conferenza, è stata lanciata l’iniziativa “Via col verde” e dopo 2 anni di studi georeferenziali delle percorrenze e dei tempi di sosta dei taxi, si è capito che era possibile l’utilizzo di taxi elettrici anche su Roma. Le prime due auto sono state concesse in comodato d’uso gratuito da Nissan Italia, per un anno a due tassisti del 3570, selezionati in base alla loro residenza, vicino alla stazione dei taxi 3570 (via del Casale Lumbroso) ed alla tratta su Fiumicino. Al termine dei 12 mesi, i due tassisti potranno restituire le auto a Nissan oppure rilevarle ad un prezzo vantaggioso. Il progetto pilota punta ad ampliare la flotta elettrica romana nei prossimi mesi, fino a 100 unità e raggiungere presto anche Milano e Firenze.

[capoverso]SPOSTAMENTI ECOLOGICI[/capoverso]Tramite l’adozione delle Nissan Leaf come Taxi Elettrici a Roma si assicura ai turisti ed ai cittadini della Capitale, spostamenti in auto più ecologici e confortevoli, con la possibilità di accedere direttamente alle zone più eslusive del centro storico.

[capoverso]RETE DI RICARICA[/capoverso]Sebbene sia possibile caricare la Leaf nella rete delle colonnine già esistenti, è stata pensata anche una soluzione autonoma, senza sussidi né incentivi.
Attualmente le vetture vengono ricaricate presso la sede della cooperativa 3570 (in via del Casale Lumbroso, Roma Sud) dove è collocato un impianto fotovoltaico, il primo d’europa capace di caricare 24 vetture contemporaneamente.

I test effettuati hanno dimostrato che non è possibile caricare la Leaf nella rete delle colonnine già esistenti, colpa i tempi di ricarica, il loro posizionamento e l’ uso degli stalli di parcheggio da parte delle auto non elettriche” ci dice il Prof. Roberto Maldacea.

A sopperire alla mancanza di ulteriori colonnine non ancora fornite dall’amministrazione comunale (più che altro fuori dal raccordo anulare dove la sosta del taxi arriva anche ad 1 ora), è stata prevista collaborazione con FCS Mobility, un’unità mobile di emergenza costituita da un Nissan NV400 messo a disposizione da Nissan Italia e dotato di un sofisticato e unico sistema di ricarica rapida con 100 Kw di energia ottenuta da fonti rinnovabili, così da poter raggiungere le Nissan Leaf taxi in qualunque punto della città e ricaricarle dal 30% all’80% in 15 minuti.
 L’unità mobile è configurata per ricaricare qualsiasi veicolo elettrico con modalità rapida e non, non solo taxi ma anche veicoli commerciali o auto in car sharing. Verrà installata anche una colonnina a ricarica rapida Nissan presso l’Hub dell’Aeroporto di Roma Fiumicino.

[capoverso]UNIONE RADIOTAXI E 3570[/capoverso]L’Unione radiotaxi d’Italia conta oltre 10.000 tassisti distribuiti in 43 tra le più importanti città d’Italia mentre 3570 a Roma è la più grande Cooperativa Radiotaxi in Europa: con oltre 3.700 soci e 9 milioni di servizi taxi all’anno, da sempre si contraddistingue per gli investimenti fatti in innovazione e tecnologia.

E’ stata quindi pensata anche una soluzione autonoma, senza sussidi né incentivi.
 Attualmente le vetture vengono ricaricate presso la sede della cooperativa 3570 (in via del Casale Lumbroso, Roma Sud) dove è collocato un impianto fotovoltaico, il primo d’europa capace di caricare 24 vetture contemporaneamente.
A sopperire alla mancanza di ulteriori colonnine rapide non ancora fornite dall’amministrazione comunale (più che altro fuori dal raccordo anulare dove la sosta del taxi arriva anche ad 1 ora).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto