Nissan è il primo marchio automobilistico in Europa a vendere una vettura usando esclusivamente Twitter. Dal primo contatto alla decisione finale di acquistare, solo sei giorni dopo, tutte le comunicazioni tra la concessionaria galiziana Antamotor e il cliente Raul Escolano si sono svolte in formato digitale attraverso Twitter. Il cliente, conosciuto dalla concessionaria come user @escolano, ha prima contattato le case automobilistiche usando l’hashtag #compraruncocheportwitter (‘compra un’auto su Twitter’) e poi ha lanciato una sfida ai marchi automobilistici di tutta la Spagna chiedendo di essere aiutato nell’acquisto di un veicolo usando esclusivamente i social media.
Nissan X-Trail Twitter RITIRO – Nello spirito di un acquisto veramente innovativo e per completare la transazione a distanza, anche le chiavi dell’X-Trail sono state consegnate da remoto tramite corriere direttamente a casa Escolano. La vettura è stata ritirata presso gli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna, nel corso del primo incontro di persona tra Nissan e il cliente, avvenuto dopo due mesi dall’inizio del processo di acquisto.
Nissan SOCIAL MEDIA – Oggi l’utilizzo dei mezzi on line da parte delle case automobilistiche è diventato sempre più importante. Basti pensare che attualmente si visita una concessionaria solo una volta prima dell’acquisto di un’auto, molto meno rispetto alle cinque visite di dieci anni fa. Anche nel post-vendita, in alcuni mercati selezionati, Nissan ha diffuso tecnologie innovative come la ‘e-vision’, uno strumento di video diagnostica per clienti che desiderano maggior trasparenza e chiarezza sulla manutenzione delle loro auto.