Formula E San Paolo 2026: Dennis trionfa nel caos, risultati e classifica
Al circuito di San Paolo del Brasile, Dennis ha conquistato la vittoria: ecco sintesi e classifiche dell’intero weekend di gara brasiliano.
Primo round del mondiale della massima categoria di auto elettriche, con l’E-Prix di Formula E a San Paolo del Brasile ad aprire la stagione di Formula E 2026. Anche se anticipato, l’evento concede l’occasione di ritornare in pista per l’ultima stagione, con le vetture della terza generazione, e di ritrovare il feeling con mezzo e tracciato. In questo caso si tratta di quasi 3 km di irregolare asfalto cittadino a San Paolo del Brasile, caratterizzato da rettilinei interrotti da chicane come vere strettoie, che si concludono con tornanti o curve a 90° per ritornare sul rettilineo opposto.
Ad aprire in bellezza la stagione, ci pensa Jake Dennis, che eredita la pole dopo la penalità a Wehrlein e conquista la vittoria in Brasile per il team Andretti. Secondo in gara il campione del mondo in carica, Oliver Rowland dopo una qualifica non brillante. A podio anche Citroën alla sua prima gara in Formula E, con Nick Cassidy al volante.
Qualifiche Formula E di San Paolo 2025-2026
Qualifiche che regalano il primo colpo di scena, con Pascal Wehrlein che vince la finale, ma a causa di una penalità per aver fatto slittare le gomme in pit-lane durante le semi-finals, viene penalizzato di tre posizioni e relegato alla 4^ casella. Pole position allora per Dennis che batte per l’appunto Pascal fermando il suo giro in 1:10.114 ed ereditando la prima casella. Seconda piazzola per Dan Ticktum e la sua Cupra Kiro. Edoardo Mortara chiude 3° con la Mahindra, anticipando il penalizzato Wehrlein.
Nyck De Vries e la sua Mahindra conquistano la quinta piazzola, anticipando Da Costa su Jaguar. Inizialmente il più rapido nel gruppo B , Nato si accaparra la settima posizione in griglia, davanti alla debuttante Citroën con Vergne. Mitch Evans e Buemi chiudono la top 10.

Griglia di partenza
| Pos. | # | Pilota | Team |
| 1 | 27 | Jake Dennis | Andretti Formula E |
| 2 | 33 | Dan Ticktum | Cupra Kiro |
| 3 | 48 | Edoardo Mortara | Mahindra Racing |
| 4 | 94 | Pascal Wehrlein | Porsche Formula E Team |
| 5 | 21 | Nyck De Vries | Mahindra Racing |
| 6 | 13 | António Félix Da Costa | Jaguar TCS Racing |
| 7 | 23 | Norman Nato | Nissan Formula E Team |
| 8 | 25 | Jean-Éric Vergne | Citroën Racing |
| 9 | 9 | Mitch Evans | Jaguar TCS Racing |
| 10 | 16 | Sébastien Buemi | Envision Racing |
| 11 | 51 | Nico Müller | Porsche Formula E Team |
| 12 | 77 | Taylor Barnard | DS Penske |
| 13 | 1 | Oliver Rowland | Nissan Formula E Team |
| 14 | 3 | Josep Maria Martì | Cupra Kiro |
| 15 | 37 | Nick Cassidy | Citroën Racing |
| 16 | 7 | Maximilian Günther | DS Penske |
| 17 | 28 | Felipe Drugovich | Andretti Formula E |
| 18 | 14 | Joel Eriksson | Envision Racing |
| 19 | 22 | Zane Maloney | Lola Yamaha ABT Formula E Team |
| 20 | 11 | Lucas Di Grassi | Lola Yamaha ABT Formula E Team |
Gara Formula E a San Paolo 2025-2026
Si spengono i semafori per la prima volta nella nuova stagione e subito si crea il caos per accaparrarsi più posizioni possibili. Tentativo intrapreso anche dall’ex- campione del mondo olandese, De Vries, che sbaglia però alla staccata per curva 1 e colpisce il compagno di squadra, Mortara, oltre a forare la gomma posteriore di Ticktum. I due della Mahindra sono costretti ad intraprendere la via di fuga, con Mortara che subisce anche 5 secondi di penalità, mentre il pilota Cupra viene sfilato da tutto il gruppo fino al rientro ai box per il ritiro. Mentre Dennis tenta di prendere il largo, Vergne si gioca per primo la carta del boost dell’Attack Mode, cercando di rientrare nelle posizioni di testa. A turno i piloti sfruttano i cavalli extra, come Rowland che risale la classifica a suon di ruotate.

Ma al secondo turno di attivazione, durante il 23° giro viene esposto il cartello “safety car” per l’incidente fra Di Grassi e Mortara, annullando il vantaggio per chi si trovava in modalità d’attacco. Fra questi non c’è Jake Dennis, che alla ripartenza ha ancora modo di attivare il boost, giocare d’attacco e sorpassare anche Rowland per il primo posto. Giusto in tempo per la nuova interruzione, causata dall’incidente fra Buemi e Mitch Evans. In regime di Full Course Yellow, Marti non decelera a sufficienza e centra due avversari più lenti, decollando al centro della pista. I freni incandescenti fanno divampare un piccolo incendio, mentre i pezzi di carbonio ostruiscono l’intera pista. Il pilota è ok, ma si rende necessaria l’interruzione della gara con bandiera rossa.
Finale della gara di Formula E a San Paolo 2025-2026
Alla fine dei recuperi, restava solo un giro di gara effettivo e Dennis riesce a portare a casa la prima vittoria della stagione per Andretti, sopravanzando Rowland in rimonta e Cassidy sul podio al debutto di Citroën. Wehrlein chiude 4° nonostante un passo veloce per gran parte della gara, anticipando Müller e Günther. Le due Envision chiudono 7° ed 8° con Eriksson davanti a Buemi, mentre De Vries e Maloney chiudono la top 10.
| Pos | # | Pilota | Team | Tempo |
| 1 | 27 | Jake Dennis | Andretti Formula E | 59:23:013 |
| 2 | 1 | Oliver Rowland | Nissan Formula E Team | + 0:01:349 |
| 3 | 37 | Nick Cassidy | Citroën Racing | + 0:01:876 |
| 4 | 94 | Pascal Wehrlein | Porsche Formula E Team | + 0:02:449 |
| 5 | 51 | Nico Müller | Porsche Formula E Team | + 0:03:775 |
| 6 | 7 | Maximilian Günther | DS Penske | + 0:04:436 |
| 7 | 14 | Joel Eriksson | Envision Racing | + 0:04:832 |
| 8 | 16 | Sébastien Buemi | Envision Racing | + 0:05:289 |
| 9 | 21 | Nyck De Vries | Mahindra Racing | + 0:05:370 |
| 10 | 22 | Zane Maloney | Lola Yamaha ABT Formula E Team | + 0:06:095 |
| 11 | 13 | António Félix Da Costa | Jaguar TCS Racing | + 0:06:581 |
| 12 | 28 | Felipe Drugovich | Andretti Formula E | + 0:08:187 |
| 13 | 77 | Taylor Barnard | DS Penske | + 1 lap |
| DNF | 3 | Josep Maria Martì | Cupra Kiro | DNF |
| DNF | 25 | Jean-Éric Vergne | Citroën Racing | DNF |
| DNF | 9 | Mitch Evans | Jaguar TCS Racing | DNF |
| DNF | 48 | Edoardo Mortara | Mahindra Racing | DNF |
| DNF | 11 | Lucas Di Grassi | Lola Yamaha ABT Formula E Team | DNF |
| DNF | 23 | Norman Nato | Nissan Formula E Team | DNF |
| DNF | 33 | Dan Ticktum | Cupra Kiro | DNF |
Risultati quindi che rispecchiano la classifica mondiale con Dennis in testa alla fine del primo round. Il prossimo appuntamento sul calendario con il mondiale Formula E è per il 10 Gennaio 2026 con l’E-Prix del Mexico.
