Dakar 2026, Stage 10: classifica Auto Ultimate T1+

Nasser Al-Attiyah è stato protagonista di una giornata fondamentale anche in ottica classifica generale che gli permette di mettere una seria ipoteca sulla vittoria di questa edizione. Di seguito, il risultato completo dei primi dieci equipaggi nella prova che ha portato la carovana fino a Bisha.

La seconda parte della Tappa Marathon ha confermato il suo ruolo chiave nella Dakar 2026, offrendo una prova lunga e selettiva che ha messo in evidenza strategia, affidabilità e velocità pura. I 420 chilometri cronometrati hanno prodotto distacchi importanti e una classifica di tappa significativa, con Mathieu Serradori capace di conquistare il successo davanti a Nasser Al-Attiyah, protagonista di una giornata fondamentale anche in ottica classifica generale. Di seguito, il risultato completo dei primi dieci equipaggi nella prova che ha portato la carovana fino a Bisha.

Ordine d’arrivo Dakar 2026 Stage 10 – top 10

P EQUIPAGGIO TEAM MODELLO TEMPO
1 M. Serradori / L. Minaudier Century Racing Factory Team Century CR7 4:26:15
2 N. Al-Attiyah / F. Lurquin The Dacia Sandriders Dacia Sandrider +6:12
3 S. Loeb / E. Boulanger The Dacia Sandriders Dacia Sandrider +9:20
4 L. Moraes / D. Zenz The Dacia Sandriders Dacia Sandrider +9:54
5 G. Botterill / O. Mena Toyota Gazoo Racing SA Toyota GR Hilux +11:42
6 H. Lategan / B. Cummings Toyota Gazoo Racing W2RC Toyota GR Hilux +13:09
7 D. Krotov / K. Zhiltsov M-Sport Rally Raid Team Ford Raptor T1+ +13:09
8 M. Guthrie / K. Walch Ford Racing Ford Raptor T1+ +16:35
9 B. Zhang / W. Ma JJ-Sport JJ3 T1+ +18:32
10 M. Prokop / V. Chytka Orlen Jipocar Team Ford Raptor T1+ +19:44
Ordine d’arrivo Top 10 classe Auto Ultimate T1+ Stage 10 Dakar 2026
Dakar 2026 mappa percorso Stage 10 dal bivacco a Bisha

Dakar 2026 Stage 10: Nasser Al-Attiyah vicino alla vittoria della Dakar

La seconda parte della Tappa Marathon ha mantenuto tutte le promesse della vigilia. I 420 chilometri cronometrati che hanno condotto la Dakar 2026 dal bivacco Marathon a Bisha si sono rivelati decisivi, tanto da ridisegnare in maniera netta la classifica generale Auto e indicare con sempre maggiore chiarezza chi può ambire al successo finale.

Una frazione lunga, selettiva e temuta, che ha premiato due protagonisti assoluti per ragioni diverse: Mathieu Serradori e Nasser Al-Attiyah.

Il francese ha costruito il proprio capolavoro partendo da lontano. Dopo una Tappa 9 senza particolari acuti, Serradori ha potuto sfruttare una posizione di partenza favorevole per spingere fin dai primi chilometri, facendo la differenza sul ritmo e andando a prendersi la sua prima vittoria di tappa nella Dakar 2026. Un risultato che consolida l’ottimo percorso nella generale e regala a Century il primo successo assoluto nell’edizione in corso. Con questa affermazione, il marchio sudafricano entra inoltre nel ristretto gruppo di costruttori capaci di vincere almeno una tappa, insieme a MINI, Ford, Toyota e Dacia.

Alle spalle di Serradori, con un distacco di poco superiore ai sei minuti, si è piazzato un Nasser Al-Attiyah più che soddisfatto del risultato di giornata. Il qatariota ha portato la Dacia Sandrider al secondo posto, completando una rimonta che gli consente di tornare in testa alla classifica generale quando mancano soltanto tre tappe alla conclusione del rally. Un risultato ancora più significativo se si considera che tre Dacia occupano le prime quattro posizioni di tappa, a conferma della competitività del progetto del Gruppo Renault.

Nasser Al-Attiyah mette una seria ipoteca sulla vittoria di questa edizione della Dakar 2026

Al-Attiyah ha interpretato la Marathon con grande lucidità tattica. Nella prima parte ha volutamente perso terreno per garantirsi una posizione di partenza ideale, per poi spingere con decisione nei 420 chilometri della seconda frazione, sfruttando al massimo la sua profonda conoscenza dei terreni sauditi. Una strategia che potrebbe aver ipotecato il successo finale.

Subito dietro al qatariota si sono inserite le altre due Dacia Sandrider di Sébastien Loeb e Lucas Moraes. Per Loeb si tratta di un parziale riscatto dopo i problemi al servosterzo che nella tappa precedente lo avevano costretto a una lunga gestione conservativa. Moraes, campione del mondo W2RC in carica, ha seguito una strategia simile a quella del compagno di squadra, ma è apparso ancora in fase di adattamento alla Sandrider rispetto alla Toyota Hilux ufficiale utilizzata nelle stagioni passate.

La Top 5 di giornata è stata completata da Guy Botterill, miglior Toyota GR Hilux al traguardo, davanti alla prima Ford Raptor, quella di Denis Krotov, e alla Hilux ufficiale di Henk Lategan. Il sudafricano non è riuscito a contenere l’attacco di Al-Attiyah e ora si trova nel ruolo di primo inseguitore nella classifica generale.

Nani Roma perde terreno nella classifica generale con l’undicesimo posto nello Stage 10

Giornata complicata, invece, per gran parte delle Ford ufficiali. La migliore è risultata quella di Mitchell Guthrie, ottavo. Nani Roma ha chiuso undicesimo con un ritardo di circa 20 minuti dal vincitore, mentre Mattias Ekström ha pagato oltre mezz’ora, terminando 18esimo. Ancora più difficile la prova di Carlos Sainz: inizialmente in lotta con i migliori, il madrileno ha perso 30 minuti in un solo settore, chiudendo poi con 45 minuti di distacco dopo una penalità di 15 minuti inflitta durante la tappa.

Sul fronte della classifica generale Auto, dopo la Tappa 10 Nasser Al-Attiyah è tornato al comando con un vantaggio di 12 minuti su Henk Lategan. Il pilota Toyota deve però guardarsi alle spalle dalla Ford Raptor T1+ di Nani Roma, terzo a soli 50 secondi. Più staccato Sébastien Loeb, quarto a 23 minuti, con prospettive di podio ormai ridotte. Mathieu Serradori sale invece in quinta posizione, ma con un ritardo superiore alla mezz’ora.

A completare la Top 10 ci sono Mattias Ekström e Carlos Sainz, ora sesto e settimo, seguiti da Lucas Moraes, Toby Price e Saood Variawa, entrambi su Toyota Gazoo Racing, seppur in strutture differenti. La Dakar entra ora nella sua fase finale, con una classifica che sembra aver trovato un equilibrio, ma con ancora margine per colpi di scena.

Classifica generale Auto Ultimate T1+ Dakar 2026 dopo lo Stage 10

P EQUIPAGGIO TEAM MODELLO TEMPO
1 N. Al-Attiyah / F. Lurquin The Dacia Sandriders Dacia Sandriders 41:39:50
2 H. Lategan / B. Cummings Toyota Gazoo Racing W2RC Toyota GR Hilux T1+ +12:00
3 N. Roma / A. Haro Ford Racing Ford Raptor T1+ +12:50
4 S. Loeb / E. Boulanger The Dacia Sandriders Dacia Sandriders +23:04
5 M. Serradori / L. Minaudier Century Racing Factory Team Century CR7 +33:42
6 M. Ekström / E. Bergkvist Ford Racing Ford Raptor T1+ +34:19
7 C. Sainz / L. Cruz Ford Racing Ford Raptor T1+ +39:09
8 L. Moraes / D. Zenz The Dacia Sandriders Dacia Sandriders +39:21
9 T. Price / A. Monleon Toyota Gazoo Racing W2RC Toyota GR Hilux T1+ +59:36
10 S. Variawa / F. Cazalet Toyota Gazoo Racing SA Toyota Hilux IMT Evo +01:09:06
Classifica generale PROVVISORIA classe Auto Ultimate T1+ dopo lo Stage 10

VISIONA LA CLASSIFICA COMPLETA AL TERMINE DELLO STAGE 10
RISULTATI PROLOGO
RISULTATI STAGE 1
RISULTATI STAGE 2
RISULTATI STAGE 3
RISULTATI STAGE 4
RISULTATI STAGE 5
RISULTATI STAGE 6
RISULTATI STAGE 7
RISULTATI STAGE 8
RISULTATI STAGE 9

Leggi anche:

→ Tutte le notizie sulla Dakar 2026

👉 Dakar 2026: Leggi l’articolo completo su tutti gli italiani in gara e le classifiche di categoria

→ Tutto sulla Dakar a 360°

Exit mobile version