Nuova Mercedes GLB, SUV compatto elettrico ed ibrido, caratteristiche e prezzi
Arriva la nuova Mercedes GLB, SUV premium a 7 posti completamente ridisegnato, con abitacolo hi-tech, maggiore spazio e versatilità, disponibile in versione elettrica 800V e futura ibrida 48V.

La nuova Mercedes GLB segna un cambio di passo decisivo per il SUV compatto della Stella. Il modello si rinnova completamente in ogni area: design esterno, abitacolo, tecnologie digitali e soprattutto piattaforma elettrica.
Con questo aggiornamento, GLB manda in pensione anche la EQB e diventa un SUV full electric di nuova generazione, più spazioso, più efficiente e più veloce in ricarica grazie al nuovo sistema a 800 Volt. Nel corso del 2025 arriverà anche la versione ibrida a 48 Volt, come già è avvenuto per la nuova CLA.
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Nuova Mercedes GLB dimensioni, com’è
La nuova GLB cresce in tutte le direzioni e questo si nota subito. La lunghezza raggiunge i 4,73 metri, la larghezza arriva a 1,86 metri e l’altezza si assesta a 1,68 metri, mentre il passo – ora di 2,89 metri – contribuisce a rendere l’auto più equilibrata e spaziosa all’interno. Anche il bagagliaio aumenta, con una capacità che parte da 781 litri, a cui si aggiungono altri 90 litri utili grazie agli spazi supplementari.
Il design segue il nuovo corso stilistico Mercedes e abbandona le linee più squadrate del passato. Le superfici sono ora più pulite, i passaruota ben scolpiti e le proporzioni complessive risultano più moderne e dinamiche. Il frontale mantiene l’impostazione verticale, ma introduce un elemento che diventerà subito la sua firma: la griglia con 94 stelle LED animate, un dettaglio altamente riconoscibile che dona personalità e carattere, soprattutto di notte.

L’aerodinamica beneficia di accorgimenti mirati, tra cui i nuovi cerchi da 18” a 20” e un trattamento più efficace dei flussi laterali.
Nuova Mercedes GLB interni
Dentro, la nuova GLB porta un salto tecnologico significativo, segnato dall’introduzione del sistema operativo MB.OS, sviluppato in-house da Mercedes-Benz. L’interfaccia consente un uso più intuitivo, supporta funzioni basate su intelligenza artificiale, aggiorna via OTA e integra in modo nativo Google Maps, ora parte della suite di navigazione ufficiale.
Tra gli optional più significativi spicca la MBUX Superscreen, un’unica superficie che ospita tre display – 10,25” per la strumentazione e due da 14” per infotainment e passeggero. Il sistema adotta una logica “Zero Layer” che riduce i passaggi e rende l’interazione più immediata. Tornano anche alcuni comandi fisici, soprattutto sulle razze del volante, dopo anni di soluzioni completamente touch.

L’abitabilità beneficia dell’aumento del passo: la seconda fila offre più agio sia per le gambe sia per la testa, grazie anche al tetto panoramico di serie. La seduta è stata riprogettata per garantire maggiore supporto, mentre la regolazione longitudinale fino a 140 mm (di serie sulla 7 posti) permette una gestione flessibile dello spazio. La terza fila, ora più accessibile grazie alla funzione Easy Entry e a portiere posteriori con apertura maggiorata, ospita passeggeri fino a 1,68 m.
Il bagagliaio raggiunge 540 litri nella configurazione a cinque posti e 480 litri nella variante a sette posti, arrivando a un massimo di 1.715 litri abbattendo gli schienali. Sulla versione a trazione posteriore è disponibile anche un frunk da 127 litri, utile per separare cavi o oggetti ingombranti.

La componente di climatizzazione è stata rivista con una nuova pompa di calore più efficiente, in grado di ridurre i consumi nelle stagioni fredde.
Nuova Mercedes GLB piattaforma a 800 Volt
La nuova GLB è la prima del suo segmento a introdurre una piattaforma elettrica a 800 Volt, soluzione solitamente riservata a modelli premium di categoria superiore. Questa scelta consente non solo una gestione termica più efficiente della batteria, ma soprattutto tempi di ricarica estremamente ridotti: fino a 320 kW in DC, sufficienti per recuperare 260 km in 10 minuti.
La batteria è da 85 kWh netti e alimenta motori di nuova generazione sviluppati per migliorare efficienza e comfort acustico. Il lavoro sull’Electric Drive Unit 2.0 ha portato a un rendimento fino al 93% nelle andature costanti, grazie a soluzioni tecniche come i magneti a doppia V e un avvolgimento ottimizzato dello statore.
Versioni e autonomia
Al lancio, la nuova Mercedes GLB arriva in due versioni, entrambe completamente elettriche e pensate per soddisfare esigenze diverse. La prima è la GLB 250+, la variante a trazione posteriore. Monta un motore da 200 kW equivalenti a 272 CV, con una coppia di 335 Nm, che con una singola carica può percorrere fino a 631 km. Le prestazioni restano comunque brillanti: lo 0-100 km/h viene coperto in 7,4 secondi e la velocità massima è di 210 km/h.
Per chi desidera qualcosa di più potente, c’è invece la GLB 350 4MATIC, che aggiunge un secondo motore elettrico sull’asse anteriore e porta la potenza complessiva a 260 kW (pari a 354 CV) e la coppia a 515 Nm. La trazione integrale assicura una motricità superiore in ogni condizione, mentre l’autonomia arriva a 614 km. Qui le prestazioni salgono di livello: da 0 a 100 km/h bastano 5,5 secondi, pur mantenendo la stessa velocità massima di 210 km/h.
Una caratteristica interessante della 4MATIC è la possibilità di disaccoppiare completamente il motore anteriore, così da ridurre i consumi quando non serve la trazione integrale. Inoltre, funzioni come la modalità TERRAIN e il sistema Transparent Bonnet ne aumentano la versatilità su fondi difficili o a bassa aderenza, permettendo di vedere virtualmente ciò che accade sotto il muso dell’auto.
Nuova Mercedes GLG anche ibrida
La nuova Mercedes GLB sarà disponibile anche in versione ibrida a 48 volt, con un motore elettrico integrato nella trasmissione. Il design esterno ricalca quello del modello elettrico, con differenze minime: tra queste, una griglia tradizionale con motivo a stella cromato e cornice luminosa a LED.
Il motore a combustione da 1,5 litri a ciclo Miller della famiglia modulare FAME sarà proposto in tre livelli di potenza e abbinato alla trazione anteriore o alla 4MATIC.
Il sistema ibrido consente la marcia in modalità elettrica a basse potenze e il recupero di energia. La struttura compatta integra motore elettrico, inverter e trasmissione; la batteria agli ioni di litio da 48 volt offre fino a 1,3 kWh. Il motore elettrico assiste il termico in accelerazione e permette funzionamento esclusivamente elettrico in ambito urbano fino a circa 20 kW. È previsto anche il “veleggiamento” con trasmissione disaccoppiata fino a circa 100 km/h. Il recupero energetico può arrivare a 25 kW su tutte le otto marce.
La trasmissione è una doppia frizione a otto rapporti (8F-eDCT) con motore elettrico integrato e controllo elettroidraulico. Le ampie spaziature dei rapporti sono pensate per migliorare l’efficienza.
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Prezzi, quanto costa la nuova GLB
I prezzi della nuova GLB partono da 59.398 euro per la 250+ e da 64.766 euro per la 350 4MATIC (messa su strada inclusa, esclusa IPT). La gamma prevede gli allestimenti Advanced, Advanced Plus, Premium e Premium Plus. Anche la versione base è già molto completa: offre tetto panoramico, portellone elettrico, sedili riscaldabili, riconoscimento del volto, navigazione MBUX, 5G, clima automatico e il pacchetto MB.DRIVE con cruise adattivo. Gli optional consentono di puntare su sportività o tecnologia, con AMG Line, audio Burmester 3D, head-up display, fari matrix-LED e Parking Assist 360°.


