Classe E

Nuova Mercedes-Benz Classe e Cabrio

Con la versione Cabrio Mercedes-Benz presenta il quinto elemento della famiglia di Classe E, che nell’arco di un anno è stata completamente rinnovata. Allo stesso tempo porta avanti la sua tradizione di cabriolet aperte, dotate di capote in tessuto classica di alto livello.
Con la capote chiusa la Classe E Cabrio riprende la silhouette della versione Coupé, con la quale condivide le proporzioni. Lo stretto legame tra i due modelli è sottolineato dal design pulito, fatto di superfici accentuate, linee ridotte e forme sensuali. Il linguaggio formale essenziale, definibile come ‘hot and cool’, esprime bellezza e intelligenza e caratterizza l’aspetto della cabriolet, che dimostra anche un carattere ben definito, soprattutto con la capote aperta.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Il frontale incisivo con la mascherina del radiatore Matrix in posizione ribassata e la Stella centrale, i fari a LED High Performance (a richiesta disponibili come fari MULTIBEAM LED ad alta risoluzione), il lungo cofano motore con powerdome e i cristalli laterali completamente abbassabili, sottolineano il dinamismo della cabriolet. La capote arcuata con cristallo confluisce armoniosamente nella coda possente. Le spalle ampie dalle forme sinuose, insieme alle luci posteriori a LED sdoppiate e molto sottili, accentuano il carattere sportivo di questa quattro posti. Inoltre le luci posteriori producono un effetto brillante che ricorda quello delle turbine dei jet. Una novità è rappresentata dall’animazione delle luci di posizione posteriori, che salutano il proprietario della vettura all’arrivo e alla partenza con una sequenza luminosa.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017
Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio | COM’È FATTA – A tetto aperto diventa visibile l’armonia tra il design degli esterni e quello degli interni, particolarmente accentuata da dettagli pregiati. Le cornici decorative sul montante anteriore e sul parabrezza, i listelli sulla linea di cintura e l’ampio elemento decorativo che contorna il vano di alloggiamento della capote creano un’unità ottica fatta di alluminio anodizzato e lucidato (opaco nella versione AMG Line). In questa cornice del vano della capote si inserisce armoniosamente la terza luce di arresto con copertura in vetro trasparente.
Il carattere sontuoso e sportivo della Classe E Cabrio è messo in evidenza anche dall’assetto più basso di 15 millimetri rispetto alla berlina. In questo modo la vettura si trova ad un livello sportivo già con gli pneumatici di serie da 17 pollici.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017La capote in tessuto è disponibile nelle tonalità marrone scuro, blu scuro, rosso scuro e nero. Di serie è realizzata in versione insonorizzante completamente automatica. La sua struttura a più strati, fatta di materiali fonoassorbenti di alta qualità, riduce i fruscii di marcia e aerodinamici, offrendo così agli occupanti una buona comprensibilità delle conversazioni anche quando si viaggia a velocità sostenute. La struttura della capote dimostra il suo valore anche sotto il profilo del comfort climatico, garantendo alla cabriolet un’idoneità d’uso illimitata in ogni periodo dell’anno.
Derivata dalla Classe S Cabrio, la capote soddisfa inoltre requisiti qualitativi elevati in quanto a durata e funzionamento. Può essere aperta e chiusa completamente in 20 secondi fino a una velocità di 50 km/h. Dopo l’apertura, la capote si ripiega con cura e silenziosamente nel proprio alloggiamento all’interno del bagagliaio. Un avvolgibile separa la capote dal restante spazio del bagagliaio. In abbinamento ad un comando completamente elettrico, contenuto nel pacchetto Comfort cabriolet disponibile a richiesta, il guidatore non è costretto a fermarsi per azionare manualmente il divisorio del bagagliaio. Il bagagliaio, con un volume di 385 litri (310 con il tetto aperto), ha tutti i presupposti per essere alquanto idoneo all’uso quotidiano. Una novità è rappresentata dagli schienali dei sedili posteriori ribaltabili nel rapporto 50:50 che offrono una possibilità di carico passante nell’abitacolo, incrementando ulteriormente l’idoneità all’uso quotidiano.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017
Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio | COM’È DENTRO – Gli interni della nuova Classe E Cabrio presentano una conformazione di base pulita. La parte superiore della plancia portastrumenti sembra sospesa e poggia su un elemento decorativo di dimensioni generose, che confluisce sinuoso nelle porte anteriori. La ricca gamma di materiali dalla lavorazione di alta qualità sottolinea il carattere sportivo e stiloso, dando espressione al prestigio degli interni.
Due display ad alta definizione da 12,3 pollici (31,2 cm, risoluzione di 1920 x 720 pixel), disponibili a richiesta, rappresentano una particolarità in questo segmento; riuniti sotto un unico vetro di copertura, vanno a formare un display widescreen che sembra essere sospeso nell’aria, mentre si inserisce con eleganza tra la parte superiore e quella inferiore della plancia. Per le visualizzazioni della strumentazione il guidatore può scegliere tra tre diversi stili: “Classic”, “Sport” e “Progressive”.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Il modello base abbina due strumenti circolari e un display a colori combinato da 7 pollici (17,8 cm, risoluzione di 1000 x 600 pixel) ad un display centrale con diagonale dello schermo di 8,4 pollici (21,3 cm, risoluzione di 960 x 540 pixel). Gli strumenti circolari, la strumentazione e il display centrale sono riuniti all’interno di una cornice comune nel look laccato lucido a specchio.
Rappresentano un dettaglio di forte sportività le bocchette dell’aria in silver shadow, la cui forma è ispirata ai propulsori a turbina.
Per comandare la strumentazione, il sistema multimediale ed altre funzioni, il guidatore ha a disposizione diverse possibilità: touch control a sfioramento sul volante per i comandi mediante movimenti di tergitura con le dita; touchpad con riconoscimento dei segni grafici e controller nella consolle centrale; sistema di comando vocale VOICETRONIC e tasti di selezione diretta, ad esempio per comandare il climatizzatore e per attivare e disattivare comodamente determinati sistemi di assistenza alla guida.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017I sedili eleganti e all’avanguardia si presentano in tutti e quattro i posti come sedute singole dalla sagoma sportiva. I sedili sportivi dall’effetto integrale si distinguono per le imbottiture laterali pronunciate, i poggiatesta integrati e il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, disponibile a richiesta. I porgicintura automatici anteriori sono di serie. I sedili posteriori offrono non soltanto la possibilità di carico passante (di serie), ma sono disponibili anche con riscaldamento del sedile, aspetto che rafforza l’idoneità all’uso per l’intero arco dell’anno.
Materiali pregiati e abbinamenti cromatici moderni danno vita a un’atmosfera sportiva e all’avanguardia. Gli accattivanti allestimenti in blu yacht, combinati con il beige latte macchiato, conferiscono alla cabriolet un look raffinato ed esclusivo che ricorda gli yacht. Tra gli equipaggiamenti a richiesta figurano i rivestimenti in pelle UV-riflettente in cinque tonalità. Sono inoltre disponibili nove tipologie di elementi decorativi, tra cui due innovative in legno chiaro a poro aperto e lucido.
Per l’illuminazione dell’abitacolo e l’illuminazione di atmosfera ampliata a 64 colori (a richiesta), che come particolarità comprende una luce del vano posteriore posizionata nel padiglione della capote della cabriolet, viene impiegata esclusivamente la tecnica LED, che garantisce lunga durata e basso consumo energetico.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Chi sceglie una cabriolet desidera viaggiare a cielo aperto il più spesso possibile. A bordo della Classe E Cabrio si può godere del massimo comfort nella guida open air grazie al sistema frangivento automatico AIRCAP e al riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF (disponibili a richiesta), che rendono nettamente più piacevole la presenza dell’aria fresca anche alle basse temperature. Il sistema frangivento AIRCAP è stato sviluppato appositamente per i modelli cabriolet di Mercedes-Benz. Si compone di un modulo elettrico a lamelle integrato discretamente nel telaio del tetto e di un frangivento elettrico posizionato dietro i sedili posteriori. Questo sistema, attivabile con la pressione di un tasto, riduce le turbolenze all’interno dell’abitacolo anche per i passeggeri posteriori. L’AIRCAP fa parte del pacchetto Comfort cabriolet, che comprende anche il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, che alle basse temperature avvolge il collo e la nuca di guidatore e passeggero anteriore con un flusso di aria calda. La combinazione di questi due equipaggiamenti consente di godere della guida a cielo aperto anche nelle giornate più fredde.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Il sistema di climatizzazione sviluppato specificamente per la cabriolet varia il proprio funzionamento a seconda che la vettura viaggi con la capote aperta o chiusa. Diversamente dai sistemi tradizionali, la regolazione del climatizzatore avviene in maniera totalmente automatica, così che il guidatore non deve scegliere una modalità per la capote chiusa o aperta, né memorizzare un’impostazione della temperatura per queste condizioni di marcia. Soprattutto nel passaggio tra capote chiusa e aperta (e viceversa), fase particolarmente delicata per la tecnica di climatizzazione, una funzione di commutazione graduale garantisce il massimo comfort ambientale a bordo della cabriolet.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017

Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio | DIMENSIONI – Rispetto al modello precedente, la Classe E Cabrio è cresciuta sia in lunghezza che in larghezza, ma anche nel passo: con una lunghezza complessiva di 4.826 mm, una larghezza di 1.860 mm e un’altezza di 1.428 mm, la nuova Classe E Cabrio supera nettamente la versione precedente. La carreggiata anteriore di 1.605 mm (+ 67 mm) e quella posteriore di 1.609 mm (+68 mm) migliorano in particolar modo la dinamica di marcia. La superficie di base nettamente incrementata va a vantaggio soprattutto dei passeggeri posteriori. Su ciascuno dei quattro sedili singoli a tutti gli effetti guidatore e passeggeri possono godere di un comfort elevato nei lunghi viaggi.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017

Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio DIMENSIONI

 

ESTERNI Classe E Cabrio Modello precedente Differenza
Lunghezza vettura, mm 4.826 4.703 +123
Larghezza vettura, mm 1.860 1.786 +74
Altezza vettura, mm 1.428 1.398 +30
Passo mm 2.873 2.760 +113
Carreggiata ant., mm 1.605 1.538 +67
Carreggiata post., mm 1.609 1.541 +68
INTERNI
Spazio effettivo per le gambe nel vano posteriore, mm 866 764 +102
Spazio alla testa massimo ant./post., mm 1034/925 1.019/919 +15/+6
Spazio alle spalle ant./post., mm 1424/1228 1.374/1.214 +50/+14
Spazio ai gomiti ant./post., mm 1.492/1.308 1.454/1.288 +38/+20

Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017

Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio | MOTORI – Al momento del lancio saranno inizialmente disponibili motori diesel e a benzina potenti ed efficienti, per la prima volta anche in abbinamento alla trazione integrale 4Matic. Seguiranno altre motorizzazioni. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con il cambio automatico a nove marce 9G-Tronic, che consente cambi marcia rapidi e un minore regime di rotazione del motore. Ciò si ripercuote positivamente soprattutto sull’efficienza e sul comfort acustico.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017
Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio | ASSETTO – L’assetto della nuova Classe E Cabrio offre un piacere di guida all’insegna dell’agilità e al tempo stesso un comfort di marcia elevato. Di serie è fornito un assetto dinamico Direct Control confortevole e ribassato di 15 millimetri rispetto alla berlina, dotato di sistema di sospensioni dipendente dall’escursione.
A richiesta è disponibile l’assetto Dynamic Body Control, anch’esso ribassato e dotato di sospensioni regolabili, che offre al guidatore la possibilità di modificare le caratteristiche di smorzamento tramite l’interruttore del sistema Dynamic Select. Le possibilità di regolazione permettono un ampio ventaglio di sfumature tra i tre livelli “Comfort”, “Sport” e “Sport+”.
A richiesta la cabriolet è disponibile anche con le sospensioni pneumatiche multicamera Air Body Control già conosciute a bordo della Classe E Berlina. Tre camere di diversa grandezza nei montanti telescopici dell’asse posteriore e due nei montanti telescopici dell’asse anteriore consentono al guidatore di regolare la rigidità delle sospensioni su tre livelli. Per i passeggeri posteriori ciò si traduce in un molleggio di base morbido e, con l’aumentare della velocità, in una sensazione di grande stabilità di marcia.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Il sistema multicamera è completato da sospensioni regolabili elettronicamente, che variano automaticamente lo smorzamento su ciascuna ruota in funzione della situazione di marcia e delle condizioni stradali momentanee, ad esempio nelle manovre di scarto o su percorsi accidentati. In questo modo, il sistema assicura comfort di marcia e di rotolamento e al tempo stesso un comportamento dinamico.
In abbinamento al sistema Air Body Control, mediante l’interruttore Dynamic Select il guidatore può scegliere diverse caratteristiche di assetto: “Comfort”, “ECO”, “Sport”, “Sport+” e “Individual”.
Il sistema Dynamic Select non solo offre la possibilità, in abbinamento al Dynamic Body Control e all’Air Body Control, di scegliere la caratteristica dell’assetto, ma consente anche di modificare altre impostazioni della vettura, come ad esempio la curva dell’acceleratore, la funzione ECO start/stop e i punti di commutazione del cambio automatico. A seconda dell’allestimento il Dynamic Select mette a disposizione i programmi di marcia “Comfort”, “ECO”, “Sport”, “Sport+” e “Individual”. L’impostazione “Individual” permette di configurare a piacimento i propri programmi di marcia preferiti.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017
Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio | SCOCCA – Nei modelli cabriolet l’assenza del tetto riduce spesso la rigidità della carrozzeria. A ciò gli ingegneri Mercedes hanno posto rimedio in fase di sviluppo mediante provvedimenti mirati. Così le strutture della scocca nell’area del frontale e del pianale sono state rese particolarmente rigide, a vantaggio di un’elevata dinamica di marcia.
Dal coupé è stata ripresa l’intelligente struttura leggera ibrida in alluminio. La maggior parte dei componenti della scocca è in alluminio pressofuso e lamiera di acciaio. Parafango anteriore, cofano motore e cofano bagagliaio sono realizzati in lamiera di alluminio. La cabriolet soddisfa non soltanto tutti i requisiti nazionali e internazionali attualmente in vigore per la sicurezza in caso di incidente, ma anche i ben più severi requisiti di sicurezza Mercedes-Benz che fanno riferimento all’infortunistica reale.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017In caso di incidente l’elevata sicurezza strutturale della carrozzeria e l’ampia dotazione di sistemi di ritenuta assicurano la massima protezione. Eccone di seguito alcuni.
Pretensionatori pirotecnici e limitatori della forza di ritenuta della cintura su tutti i sedili, anche quelli posteriori
Pretensionatori reversibili Pre-Safe su tutti i sedili anteriori
Airbag anteriori per guidatore e passeggero
– Un kneebag per lato guida
Airbag per torace e bacino per lato guida e passeggero anteriore
– A richiesta: un sidebag per la testa integrato nel bordo superiore dei rivestimenti anteriori delle porte per gli impatti laterali gravi
– A richiesta: sidebag nel vano posterioreFa parte della dotazione specifica del modello cabriolet il sistema di protezione in caso di capottamento, costituito da due cassette collocate dietro ai sedili posteriori in posizione completamente incassata, e pertanto invisibile. Di fronte alla minaccia di cappottamento, un dispositivo di innesco pirotecnico fa fuoriuscire le due cassette che, insieme ai montanti anteriori, creano uno spazio di sopravvivenza per i passeggeri.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017
Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio | TECNOLOGIA – Facendo parte dell’attuale famiglia della Classe E, la nuova cabriolet offre a richiesta tutti gli equipaggiamenti già incontrati a bordo della Classe E Berlina e Coupé. La dotazione di serie comprende il sistema di assistenza alla frenata attivo, in grado di segnalare al guidatore il pericolo di collisioni imminenti, di fornirgli la massima assistenza nelle frenate d’emergenza e, se necessario, di frenare autonomamente. Oltre a veicoli che procedono più lentamente, che si stanno fermando o che sono fermi, può ad esempio riconoscere anche i pedoni in attraversamento che si trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura.
Tra gli altri equipaggiamenti di spicco figurano il pacchetto sistemi di assistenza alla guida con il sistema di regolazione autonoma della distanza Distronic evoluto, dotato di sistema di sterzata autonoma: su ogni tipo di strada è in grado di mantenere la distanza corretta rispetto ai veicoli che precedono e, per la prima volta, anche di seguirli automaticamente nell’intervallo di velocità fino a 210 km/h.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017A richiesta è disponibile a bordo il Magic Vision Control, il sistema tergilavacristalli intelligente e altamente efficiente per il parabrezza. I condotti dell’acqua integrati su entrambi i lati della spazzola del tergicristallo portano il liquido di pulitura sempre davanti al gommino per ogni direzione di tergitura. In questo modo il guidatore non ha la visuale ostruita dal getto d’acqua, per un effetto di pulitura ottimale. Inoltre l’elettronica della funzione cabriolet riduce la quantità d’acqua quando la capote è aperta e convoglia il liquido lavacristalli prevalentemente davanti alle spazzole nella fase di ritorno. È così possibile pulire comodamente il parabrezza a qualsiasi velocità anche con il tetto aperto, senza inondare l’abitacolo di spruzzi. Il sistema completo di spazzole è riscaldato alle basse temperature, per evitare che d’inverno neve o ghiaccio si attacchino al parabrezza.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017
Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio | AMG LINE – La cabriolet dispone già nella versione di serie di equipaggiamenti di alto livello, che possono essere integrati da ampie personalizzazioni. Per accentuare il dinamismo della cabriolet è disponibile la versione AMG Line, che negli esterni si distingue soprattutto per i paraurti e i sottoporta, nonché per le ruote maggiorate nel kit aerodinamico AMG. I pin della mascherina del radiatore Matrix sono cromati, i dischi dei freni anteriori forati. Gli interni comprendono sedili nel raffinato abbinamento Artico/Dinamica in nero con cuciture a contrasto grigie, il pacchetto Comfort per i sedili e il volante sportivo in pelle AMG.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017
Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio | CONNETTIVITÀ – Il sistema di infotainment Comand Online, disponibile a richiesta, rappresenta una nuova era del collegamento in rete e della digitalizzazione. Esso consente di integrare facilmente lo smartphone nel sistema di infotainment stesso, mediante accoppiamento capacitivo dell’antenna e wireless charging. I telefoni cellulari compatibili possono essere ricaricati senza cavo ed essere collegati all’antenna esterna della vettura. Mediante la tecnologia Near Field Communication lo smartphone personale, a seconda dell’apparecchio e del provider, funge da chiave digitale della vettura, con la quale poter bloccare, sbloccare e avviare il veicolo.
Se la vettura è equipaggiata con il Comand Online è possibile utilizzare anche i sistemi di infotainment CarPlay, per gli smartphone di marca Apple, e Android Auto di Google.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Oltre al Comand Online è disponibile il sistema di infotainment Audio 20 USB: come il Comand Online, è provvisto di un impianto vivavoce Bluetooth e, in abbinamento ad un telefono cellulare Bluetooth compatibile con scheda di telefonia mobile e opzione dati, supporta anche la navigazione in Internet. In abbinamento al sistema Garmin Map Pilot anche l’Audio 20 USB, come il Comand Online, è in grado di ricevere in tempo reale informazioni sul traffico aggiornate e precise del servizio Live Traffic Information. Nel Comand Online una nuova tecnica Free Flow indica al guidatore, in modo chiaro mediante linee verdi, dove può viaggiare liberamente; inoltre il sistema prende in considerazione anche i bollettini sul traffico di strade non principali e li rappresenta a livello ottico.
Un’altra peculiarità per il comfort è il nuovo servizio Concierge, disponibile per tutti i modelli di Classe E in abbinamento a Mercedes me connect. I Clienti registrati possono usufruire di numerosi servizi personalizzati: prenotazione di ristoranti, percorsi turistici consigliati, segnalazione e prenotazione di manifestazioni sportive e culturali o l’invio di destinazioni di navigazione direttamente a bordo della vettura.
Accedere è molto semplice: gli utenti di Mercedes me connect registrati possono chiamare il servizio Concierge in 20 Paesi europei utilizzando il tasto per la richiesta di informazioni (iCall) a bordo della vettura oppure mediante l’applicazione Mercedes me. L’assistente personale si occuperà di tutto il resto.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017
Nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio | 25TH ANNIVERSARY – Nella primavera del 1992 Mercedes-Benz introduceva sul mercato una quarta versione della classe intermedia: si trattava della 300 CE-24 Cabrio. Oggi questa quattro posti aperta è diventata un pezzo da collezione molto ambito. La rivista del settore “auto, motor & sport” lo conferma nella sua edizione on-line: “Da tempo le cabriolet 124 non appartengono più alle auto da raccomandare: ormai sono diventate il miglior investimento finanziario”.
25 anni più tardi Mercedes-Benz rende un tributo a questa prima cabriolet della Classe E con il modello speciale “25th Anniversary”, rivolgendosi a collezionisti e appassionati di auto particolari. Tra gli elementi di spicco dell’elegante ed esclusivo modello “25th Anniversary” figurano: cerchi in alluminio da 20 pollici a 5 doppie razze, pacchetto Comfort cabriolet, elementi decorativi in legno d’olmo a poro aperto, pacchetto Air Balance con l’esclusiva profumazione “Daybrake Mood”, modanature di accesso illuminate con scritta Mercedes-Benz, tappetini in velluto con scritta “25th Anniversary Edition” ricamata, luce soffusa e sistema tergilavacristalli Magic Vision Control.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Gli interni prevedono pregiati equipaggiamenti designo nella nuova combinazione cromatica beige latte macchiato/rosso Tiziano. L’accurata impuntura a rombi con perforazione in punti definiti sottolinea il carattere esclusivo della nuova Classe E Cabrio. Per gli esterni sono disponibili le nuove tonalità rosso rubellite metallizzato o argento iridium, entrambe in abbinamento alla capote color rosso scuro. Il prestigio del modello speciale è segnalato da targhette “25th Anniversary” sui parafanghi anteriori e sulla consolle centrale.Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017Mercedes-Benz E-Klasse Cabriolet ( A 238 ), 2017

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto