Mercedes-Benz Italia è presente con Piolanti Truck all’annuale appuntamento del Weekend del Camionista, all’Autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico i prossimi 27 e 28 maggio.
Si possono ammirare durante i due giorni della kermesse due modelli Mercedes-Benz Actros: un trattore 1853 full optional con cabina giga space e un trattore 1845 allestito nella versione speciale “20°Anniversario” caratterizzato da una dotazione completa di equipaggiamenti per la sicurezza, il comfort e l’efficienza e da una serie di contenuti di design e funzionalità esclusivi. Uno spazio sarà dedicato anche al FUSO Canter a telaio che darà sfoggio della sua robustezza nella prova in cantiere.
In questa occasione, si può salire a bordo del nuovo Actros con motore e catena cinematica di ultima generazione e testare tutti i suoi vantaggi.
Oltre 1.100 litri di carburante risparmiati all’anno, circa tre tonnellate in meno di CO2: questi sono due dei principali dati orientativi riferiti a un trattore stradale per i trasporti di linea equipaggiato con il motore heavy duty di seconda generazione OM 471 Mercedes-Benz ipotizzando una percorrenza annua di 130.000 km. Quattro anni dopo l’introduzione della rivoluzionaria generazione di motori, adesso tocca allo stadio di sviluppo successivo, con cui l’Actros aumenta ancora il suo vantaggio competitivo in termini di efficienza.
Con questo propulsore gli ingegneri Mercedes-Benz sono riusciti a fare la quadratura del cerchio: il consumo di carburante scende anche del 3%, mentre contemporaneamente la dinamica di marcia migliora grazie a una coppia più elevata. A incoronare la serie costruttiva c’è ora una nuova potenza massima da 390 kW (530 CV), con una coppia di 2.600 Nm. Da non dimenticare poi la robustezza, anch’essa migliorata. In poche parole: la seconda generazione del motore OM 471 stabilisce nuovi parametri di riferimento tra i propulsori heavy duty per i veicoli industriali pesanti.
TEST DRIVE – Grazie alla facilità di allestimento e la stretta collaborazione tra Mercedes-Benz Italia e il mondo degli allestitori, fin dal suo debutto, Mercedes-Benz Arocs ha fissato nuovi standard nel segmento, ponendosi come punto di riferimento per il settore cava-cantiere. Disponibile come trattore, carro, mezzo d’opera e stradale, Arocs si distingue per una gamma completa e versatile, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del settore.
Inoltre, grazie ai telai rinforzati con spessore fino a 9 mm, i potenti motori Euro VI fino a 3.000 Nm di coppia e 630 CV e un infinito numero di soluzioni specifiche per gli allestimenti e prese di forza disponibili direttamente dalla fabbrica, Mercedes-Benz Arocs si è guadagnato la fiducia di molti allestitori che hanno sviluppato sovrastrutture specifiche per questo veicolo.