Il V6 biturbo da 3,0 litri trova impiego in numerosi modelli AMG ed è l’unico a sei cilindri disponibile nella gamma GLC. Eroga una potenza massima di 270 kW (367 CV) e sviluppa una coppia massima di 520 Nm. GLC 43 4Matic accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h. allo spiccato dinamismo di guida concorrono in misura determinante l’asse anteriore perfezionato, l’elastocinematica rigida e lo sterzo parametrico sportivo AMG molto preciso.
MERCEDES-AMG V6 BITURBO – Il V6 biturbo AMG da 3,0 litri si distingue per una potenza elevata a fronte di consumi ed emissioni dai valori contenuti. I due turbocompressori, montati vicino al motore, reagiscono in modo particolarmente rapido. L’elevato rendimento di 270 kW (367 CV) è dovuto anche alla pressione di sovralimentazione aumentata a 1,1 bar. Insieme alla coppia di 520 Nm disponibile da 2.500-4.500 giri/min il motore offre una dinamica di marcia e un piacere di guida elevati. Il rivestimento Nanoslide per le canne dei cilindri è stato messo a punto anche per i motori turbo V6 ibridi di Mercedes-Benz impiegati in Formula 1. Si tratta di un materiale particolarmente duro e resistente all’usura che allo stesso tempo riduce l’attrito e contribuisce all’elevata efficienza, dovuta anche all’iniezione multipla a getto guidato con pressione del carburante fino a 200 bar. Esteticamente il propulsore AMG è riconoscibile per la copertura del motore con inserto rosso in alluminio.
MERCEDES-AMG 9G-TRONIC – Il cambio automatico 9G-Tronic è stato appositamente calibrato sulle esigenze del GLC 43 4Matci. I progettisti AMG hanno potuto accorciare i tempi di innesto del cambio a 9 rapporti grazie all’applicazione software dedicata. La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti più veloci, mentre la funzione «doppietta automatica» dei programmi «Sport» e «Sport Plus» rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi all’accensione consentono cambi marcia ancora più rapidi che nelle modalità Eco e Comfort.
MERCEDS-AMG AIR BODY CONTROL – Per garantire maggiore agilità, un comportamento in curva più neutrale e una trazione più elevata anche nella guida particolarmente dinamica, i progettisti di Affalterbach hanno progettato un assetto sportivo dedicato, basato sull’Air Body Control.
MERCEDS-AMG 4MATIC – La trazione integrale 4Matic Performance AMG di serie è caratterizzata da una ripartizione della coppia per il 31% sull’avantreno e per il 69% sul retrotreno. Questa taratura garantisce una maggiore dinamica di marcia e un’accelerazione trasversale superiore, nonché una trazione migliore in fase di accelerazione.
MERCEDES-AMG GLC C43 4MATIC INTERNI – Gli interni riprendono coerentemente l’impostazione dinamica degli esterni con una serie di dettagli originali. Ideale per guidare concentrati è il volante sportivo multifunzione in pelle nera con cuciture a contrasto rosse, leggermente appiattito nella parte inferiore, che offre un’ottima presa. Nei sedili sportivi il guidatore e il passeggero anteriore trovano una posizione sicura anche nella guida particolarmente dinamica, grazie al sostegno laterale migliorato. I rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera presentano una grafica dei sedili specifica e cuciture decorative rosse. Sono abbinati al design dei sedili i pannelli centrali delle porte, realizzati con lo stesso materiale.