Daimler dà inizio alla fase di costruzione di un secondo impianto per la produzione di batterie presso la sede di Kamenz di Accumotive, sua affiliata al 100%, compiendo un altro passo avanti verso il futuro della mobilità elettrica. Con un investimento di circa 500 milioni di euro, l’impianto di Kamenz è destinato a diventare uno degli stabilimenti per la produzione di batterie più imponenti e moderni in Europa. Alla cerimonia ufficiale per la posa della prima pietra erano presenti Thomas Weber (Membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development), Markus Schäfer (Membro del Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management) e Frank Blome (CEO di Deutsche Accumotive GmbH & Co. KG), oltre a Stanislaw Tillich (Primo Ministro del Libero Stato di Sassonia e Presidente del Bundesrat) ed altri esponenti del panorama politico ed economico.
Il nuovo impianto di produzione dovrebbe entrare in funzione a metà del 2018. L’area di circa 20 ettari è situata nelle immediate vicinanze dello stabilimento esistente di Kamenz, a circa 50 km da Dresda. Con la costruzione del secondo impianto, l’area finora destinata ad attività produttive e logistiche verrà quadruplicata per un totale di circa 80.000 metri quadrati. Il numero dei collaboratori di Accumotive aumenterà progressivamente nei prossimi anni, destinato a più che duplicare entro la fine del decennio.
Il nuovo stabilimento verrà concepito in modo da evitare emissioni di CO2. Per fornire elettricità verranno impiegati un impianto termico ed uno fotovoltaico in combinazione con accumulatori stazionari di energia. A tale scopo sul tetto del nuovo stabilimento di produzione saranno installati moduli sensore solare su una superficie equivalente a due campi da calcio, per 2 megawatt di potenza complessiva. Il nuovo impianto verrà inoltre dotato delle tecnologie e dei sistemi più moderni per diventare uno standard di riferimento secondo Industria 4.0. In futuro a Kamenz verranno prodotte batterie agli ioni di litio per tutti i veicoli elettrici di Mercedes-Benz e smart, dai modelli ibridi plug-in a quelli completamente elettrici, oltre alle batterie per gli accumulatori stazionari di energia Mercedes-Benz ed i sistemi a 48 volt. La rete di bordo a 48 volt verrà successivamente introdotta su diverse serie.