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Nuova Mazda2 2015 motori e cambi rivoluzionati

MAZDA2    INFO GENERALI –  INTERNI  –    MOTORI E CAMBI  – ESTERNI

Sulla Mazda2 arriva il nuovo motore diesel 1.5 con con 105 cavalli ed un motore a benzina 1.5 con doppia iniezione e 3 livelli di potenza, 75, 90 e 115 cv. Sono tutti euro 6.
Vediamone le caratteristiche tecniche.

MOTORE DIESEL common-rail SKYACTIV-D 1.5 presenta un rapporto di compressione molto basso pari a 14,8:1, nuove camere di combustione e sistema di iniezione che contribuiscono a contrastare le perdite di raffreddamento, un turbocompressore con turbina a geometria variabile compatto e di grande efficienza, silenziosità di funzionamento senza battiti in testa

Potenza e coppia: 77 kW/105 CV a 4.000 g/min e 220 Nm a 1.400-3.200 g/min

Consumi di carburante ed emissioni di CO2 3,4 l/100 km & 89 g/km (con cambio manuale a 6 marce)

Classe emissioni: Euro 6

MOTORI A BENZINA iniezione diretta SKYACTIV-G 1.5 aspirato con bassa resistenza meccanica e alto rapporto di compressione 14:1  (il più elevato al mondo fra le vetture di grande serie) per la maggior parte delle versioni, uno specifico sistema di scarico 4-2-1 e migliorate proprietà di iniezione del carburante per ovviare alle carenze dell’alta compressione oltre ad un controllo preventivo del battito in testa per migliorare l’efficienza a freddo del motore.
La disponibilità è di tre livelli di potenza (due per il mercato italiano), compresa una versione con rapporto di compressione più basso (12:1) e sistema di scarico 4 in 1

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SKYACTIV-G 1.5 (115 CV, non arriva sul mercato italiano)

Potenza e coppia:   85 kW / 115 CV a 6.000 g/min & 148 Nm a 4.000 g/min

Consumi di carburante ed emissioni di CO24,9 l/100 km & 115 g/km (con cambio manuale 6M e i-ELOOP)

SKYACTIV-G 1.5 (90 CV)

Potenza e coppia:  66 kW / 90 CV a 6.000 g/min & 148 Nm a 4.000 g/min

Consumi di carburante ed emissioni di CO2 4,5 l/100 km & 105 g/km (con cambio manuale 5M) e 4,8 l/100 km & 112 g/km (con cambio automatico 6M)

SKYACTIV-G 1.5 (75 CV)

Potenza e coppia: 55 kW / 75 CV a 6.000 g/min & 135 Nm a 3.800 g/min

Consumi di carburante ed emissioni di CO24,7l/100 km & 110g/km (con cambio manuale 5M)

Novità sui motori SkyActiv diesel
rapporto di compressione 14,8:1 (anziché 14,0:1) per garantire caratteristiche di combustione simili a quelle dello SKYACTIV-D 2.2 nonostante la ridotta cilindrata

Iniettori del carburante con solenoide ad alta dispersione (anziché piezo) per sopprimere le perdite di raffreddamento e fornire un andamento ottimale dell’iniezione per le condizioni di marcia correnti

• Maggiore efficienza di combustione e quindi minori consumi nella marcia costante

Speciale “spalla” aggiunta alla camera di combustione per eliminare il flusso attorno al bordo della camera e prevenire il raffreddamento dei gas di combustione

Sistema di raffreddamento del motore ottimizzato con controllo del flusso per ridurre ulteriormente le perdite di raffreddamento ed accelerare il riscaldamento dopo lavviamento da freddo, limitando lo spreco di carburante incombusto

Turbocompressore singolo molto compatto per maggiore efficienza e minore peso:

garantisce sovralimentazione dai bassi regimi, il che aiuta anche gli avviamenti a bassa temperatura

• impiega un sensore della velocità di rotazione per mantenere l’erogazione sino ai regimi più alti

• aggiunge un sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (EGR) come supplemento all‘EGR ad alta pressione, garantendo una efficace pressione di sovralimentazione in fase di grande carico

impiega un intercooler raffreddato ad acqua (anziché ad aria) integrato nel collettore di aspirazione più leggero (1,4 kg) per aumentare l’efficienza della sovralimentazionee e migliorare la risposta del turbo accelerando il passaggio dei gas EGR verso il collettore

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